Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma

Rimandare causa Pandemia

Veronica, il 28 Aprile 2020 alle 09:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 57
Ci dovevamo sposare il 21 giugno 2020 ma data la situazione, abbiamo deciso di rimandare a malincuore visto che avevamo praticamente tutto pronto... la reazione della titolare della location scelta da noi purtroppo nn ci ha aiutato anzi, ci troviamo in una situazione mai vista . Non solo ci ha telefonato dicendoci che gli altri sposi hanno spostato tutto a settembre e ottobre e che probabilmente noi dovremmo accontentarci delle date rimaste , ma si è rifiutata di darci una data per il prossimo anno dicendo che nn sa se loro ci saranno come società e quindi negandoci anche la restituzione della caparra versata... vi sembra normale?? Leggo di tante spose che hanno rimandato senza problemi , perchè noi dobbiamo lasciare in forse tutti gli altri fornitori e nn avere nemmeno la certezza di una data oltre che perdere anche l acconto versato? Oltre il danno pure la beffa...

57 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 5 Giugno 2020 alle 23:44
  • V
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai aggiornamenti o novità? Come è andata a finire? E soprattutto la location ha cambiato atteggiamento, inconcepibile e inumano a mio parere, nei tuoi confronti?
    Ti ho inviato anche un messaggio privato...
    Grazie se potrai rispondermi
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinviato ieri sera anche il nostro di quasi un anno.. oggi sono molto triste, ma dopo aver parlato con la location, non volevo assolutamente un matrimonio a quelle condizioni elencate...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo qualche difficoltà siamo riusciti a rimandare di un anno tenendo bloccati gli acconti versati! Ci hanno comunicato che ci sarà un rincaro dei prezzi ma mi sembra più che accettabile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente da parte della location non mi sembra un comportamento molto corretto.

    E' una situazione di difficoltà per tutti e non solo per loro che lavorano nel settore. La cosa migliore è sempre venirsi incontro.

    Fortunatamente io con la location non ho avuto problemi nel fissare anche una seconda data di sicurezza, mantenendo comunque attiva anche la data originaria al 7 ottobre.

    Il mio problema piu grosso è il viaggio di nozze già prenotato: se decido di spostarlo di mia volontà per essere più tranquilla perdo tutta la caparra già versata Smiley cry

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non so bene. Avevo altri progetti... Non escludo che si possa andare alla primavera 2022
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ps a quando rinviate?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah menobmao male che hai risolto! Io aspetto di capire cosa mi propongono, per ora tutto tace da pasqua... ma altra gente coperta da decreto l'hanno rinviata a breve a infrasettimanali del 2020 (io ho gente anche negli usa non è fattibile), mentre al 2021 hanno chiesto rincari tariffari, non credo che d'improvviso cambieranno politica.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giulia con il nuovo decreto direi che la location dovrà mollare.... La mia devo dire che dopo aver ottenuto più chiarezza da cosa si può fare è no si è mostrata più disponibile con le nostre esigenze e ci daranno possibilità di rinviare senza cambiare il contratto e direi non male perché mettersi a cercare altro non è semplice e inoltre tutti aumenteranno i prezzi...
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che gli sposi stiano tutti spostando a questo autunno/inverno o all'anno prossimo e che quindi le date libere vanno scarseggiando è un dato di fatto per quasi tutti quindi è normale che ti abbia informato di questo. Invece non trovo normale che si rifiutino di spostarvi le nozze all'anno prossimo. Non c'è scritto da nessuna parte che in autunno si potranno fare liberamente assembramenti. Le uniche informazioni che abbiamo è che a settembre le scuole riprendono con doppi turni e distanziamento e che il virus circolerà fino a che non ci sarà un vaccino. Non può costringervi a scegliere un periodo ancora così incerto. Inoltre non deve essere lui a scegliere quando sposarvi.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto benissimo...capisco che sia un momento brutto per tutti, ma così è davvero un approfittarsi della situazione.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se il ristorante fosse mio e dipendesse da me la decisione, farei così. Siccome non sono proprio nessuno in questo settore, spero per te che il ristoratore accetti il surplus e magari non ti aumenti neanche il prezzo del menù. E se a me permettono di festeggiare con tutti i miei ospiti, ne spendo 36000 di euro...

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn lo vogliono fare o quest anno o niente sono andata per vie legali
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti mi stupisco che qualcuno la possa pensare in questo modo... questa è una situazione Senza precedenti e snatura completamente l oggetto del contratto che è il festeggiamento del matrimonio io posso anche sposarmi lo stesso al comune e non fare la festa visto che c è l obbligo di diatanziamento sociale mascherine etc, quindi ho tutto il diritto di esigere che il festeggiamento del giorno più importante della mia vita venga fatto come Cristo comanda come era stabilito al momento del contratto . La caparra tutela entrambi ma in questa situazione nn sono io che decido di nn sposarmi ma al 21 giugno saranno ancora vietate cerimonie e feste per non avere assembramenti e quindi chiedo di rimandare di un anno per impossibilità sopravvenuta e tu ristorante dovresti rifissare la data con il versamento di un ulteriore quota come da contratto, nn pretendo un matrimonio perfetto e nn sono loro socia quindi nn posso contemplare il rischio d impresa con loro con la caparra versata. Spendili tu 16000 euro per sposarti con la mascherina e i guanti e senza baci e abbracci con i cari.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La caparra è una tutela per te e per il fornitore, per cui, se decidi di non sposarti più è un conto, ma se decidi di sposarti e vuoi tenere bloccata una data del 2022 perché non ti accontenti di un infrasettimanale o di una data nell'autunno-inverno di questo anno, perdi la caparra.

    Inseguire la festa perfetta a scapito delle finanze dei ristoratori, anche no grazie...Buona giornata!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci dovevamo sposare l'8 Giugno, ma alla fine abbiamo deciso di spostare il tutto al prossimo anno e la location ci ha dato due opzioni...spostare tutto a settembre senza incrementi o variazioni nei costi oppure rimandare al prossimo anno versando una rata ora al momento della prenotazione aggiuntiva all'acconto versato (che comunque non perdiamo) così che anche loro comunque riescano a coprire i costi di gestione della villa e non andare in perdita netta....secondo me potreste provare a chiedere alla location di bloccarvi una data il prossimo anno a fronte del versamento di una rata integrativa quest'anno (ovviamente che si vada a sommare all'acconto che avete già versato, senza perdere nulla)...altrimenti dovreste provare a sentire come muovervi per tutelare i vostri diritti (in base anche a quanto scritto nel contratto che avete firmato con la location) .....

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L data da lei scelta sta diventando giorno dopo giorno "invendibile", perché diventata nulla per un decreto causa covid.
    Quindi lei ha tutto il diritto a riottenere la caparra versata e successivamente decidere se stipulare un nuovo contratto con questa location o sceglierne un altra con più calma.Ricordiamoci che nn si sta annullando una data per capriccio e che non siamo noi a doverne pagare i danni per gli altri.La caparra che versiamo quando scegliamo un posto è per fermare una data sul calendario, se il governo dice che in tale data nn puoi fare assembramenti o cambiano le condizioni stipulate in precedenza, in poche parole il contratto decade e me devi rida' i soldi 😆
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avranno aiuti anche loro da parte dello stato, non siamo noi spose a dover pagare il danno ( tra l altro chi ha perso il lavoro, chi è in cassaintegrazione, etc )
    • Rispondi
  • Pepe
    Sposa Precisa Maggio 2021 Milano
    Pepe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo avuto lo stesso problema, senti conf consumatori
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho paura che lascino fallire la società (tra l’altro è intestata al tizio che si dice il “proprietario” e addio caparra.
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Novello Settembre 2021 Latina
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi se puoi far valere i vostri diritti .

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, vessatoria, non firmare. Ma almeno hai smosso qualcosa... i miei non si sono scomposti di una virgola... penso che pure col decreto in mano mi toccherà un bel arbitrato per riavere la caparra. Sì ho uma clausola compromissoria a chiusura del contratto. Ho solo psura che si facciano fallire e ciao ciao... tanto sono una srl.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Agosto 2021 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...alla fine a malincuore mi sposerò l’anno prossimo ad agosto!
    Mi dovevo sposare quest’anno 8 agosto 2020!
    Non me la sono sentita di fare il matrimonio quest’anno perché voglio che sia un giorno di amore e divertimento con amici e parenti!Comunque io non ho avuto problemi con nessun fornitore, anzi hanno capito e sono riuscita per fortuna ad avere tutti i fornitori lo stesso giorno!! Avevo spostato comunque la data a settembre ma ho troppa ansia e paura, soprattutto per gli invitati e per il mio bimbo.Quindi prossima data 21 agosto 2021!! 🙏🤞
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene se per te quel che più conta è celebrare il. Matrimonio ora. Ma in tal caso andrebbero rivisti i prezzi. Dei servizi
    Ad. Un matrimonio una location organizza un evento. Non ti da solo servizio ristorante anche perché non ti fa pagare il menu come te lo f pagare alla cresima (é un esempio)
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è così... Aspettiamo.. Vogliamo festeggiare la nostra famiglia con gli. Altri...tutti!!!
    Magari nel frattempo allarghiamo la. Famiglia 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! È quello che cercavo di spiegare. Capisco bene cosa sia una caparra, capisco che se decido di cambiare data perché, mettiamo il caso, fossi rimasta incinta o se volessi annullare l’evento perché ci siamo lasciati allora perderò la caparra, è giusto, ma qui si parla di una pandemia, un evento che nessuno poteva aspettarsi, allora aiutiamoci tutti! Poi lavoro nella sanità, mi rendo bene conto di cosa stiamo parlando, non mi è difficile capire che gli assembramenti saranno evitati perché basterà un matrimonio, uno solo, con un infetto per far ripartire un piccolo focolaio! Ma pare che questo sia difficile da capire ai più!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri ho scritto più o meno tutto questo. In una mail alla mia location... Hanno capito che conoscevo la legge e hanno camviato atteggiamento
    Mi hanno inviato il calendario del 2021 e un modulo per il. Rinvio...
    Nel. Modulo loro si avvalgono della facoltà di aumentare il prezzo. E scrivono una clausola che non si tratteranno la caparra qualora causa di forza maggiore l'evento non si possa organizzare... Direi vessatoria!!! Non firmo Più decreti escono meglio è per noi Peraltro io avevo già spostato. Dal 30 aprile al 30 giugno il 8 marzo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso chiederti che location hai scelto? Comunque non credo possano importi la data da scegliere, però cercando online non si trovano normative che tutelino riguardo il settore wedding purtroppo quindi, da ciò che leggo e vedo in giro, ogni fornitore/professionista si regola un po' come vuole...

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così.
    Giuridicamente un contratto a prestazione differita può essere risolto per impossibilità sopravvenuta oppure per eccessiva onorosità.
    Il primo caso si ha quando la tua data rientra nella disposizione limitativo Il. Secondo si ha quando a causa di tutto ciò sono cambiate alcune condizioni che rendono il contratto oneroso per cui l'altro contraente per evitare la risoluzione deve modificare le condizioni per portarlo ad equilibrio... Ovviamente spiace per tuttiMa questa è una causa di forza maggiore. Ci vuole buon senso da parte di tutti ma se le nuove esigenze cambiano la caparra va resa.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la data rientra nelle limitazioni si può risolvere il contratto per impossibilità sopravvenuta mentre se ci sono delle limitazioni puoi esercitare una risoluzione per eccessiva onerosità per cui loro per evitare di sciogliere il contratto devono adeguare le. Condizioni contrattuali, spostando la data...
    Esempio a causa delle. Limitazioni molte persone fragili non potranno venire, non si potrà ballare... Ovviamente l'evento sarà diverso e pagheresti molto per un evento organizzato così... Fagli capire che conosci la legge e vedi come cambiano atteggiamento... Art 1467 cc
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, io credo che a loro non converrebbe fare un ricevimento per 30 persone quest’anno.
    Ma farlo L anno prossimo con 300 🤔
    Sempre un mio punto di vista 😉Comunque io penso che è inutile parlare a vanvera, sono tutte supposizioni sia le mie che le tue.Qualora avessi problemi mi rivolgerei ad una persona competente. Ad ognuno il suo.
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veronica ma è assurdo tutto questo !! Cioè non puoi obbligarmi a sposare quest'anno scegliendo tra le date rimaste, e non darmi nemmeno la possibilità di sceglier eil prossimo anno perchè non sai se ci sei o no come società.

    In caso non dovessi esserci, mi dai la caparra, perchè se per Settembre o Ottobre la situazione è ancora questa?

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e la tua idea. Io per esempio non sono pronta a rinunciare ai miei ospiti.
    Anche perché per me significherebbe scegliere chi zio invitare e chi no, visto che la mia famiglia è numerosa.
    Opinioni e punti di vista diversi tutto qui.Io invece penso che limitando il numero di persone, venga meno quanto pattuito in precedenza e quindi di conseguenza il contratto .Che poi alla location stessa non so quanto converrebbe in termini economici fare un ricevimento con 30 persone .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione