Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa VIP Settembre 2021 Como

Matrimonio.. quanto mi costi!

Elena, il 19 Febbraio 2020 alle 17:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutte spose e (anche) sposi!
Quanto costa un matrimonio!?
Provo a darvi qualche suggerimento per risparmiare:

Prima di cominciare
1. Prepara il preventivo del tuo matrimonio low cost. Per evitare che la situazione ti sfugga di mano e ritrovarti a spendere più di quanto ti possa permettere, la soluzione c'è. Basta stabilire in anticipo, e non a consuntivo, il tuo budget. Cosa vuol dire? Che quanto ti costerà il matrimonio low cost lo devi sapere prima, e non dopo, sommando le fatture e le ricevute a tuo carico. Dunque, non contattare nessun fornitore fino a quando non sarai certa di quanto potrai spendere per ogni voce.

tenor.gif


2. Fai la lista della spesa. Cioè l'elenco degli ingredienti necessari: abito, fotografo, location, catering, trucco ecc. Per ciascuna spesa fissa l'importo massimo che sei disposta a pagare, tenendo d'occhio il totale da non sforare. Così stabilirai anche le tue priorità. Se per te l'abito griffato è d'obbligo, è ovvio che dovrai essere più oculata su altri fronti. Questa operazione ti farà capire che tanti costi sono superflui e possono essere tagliati.


3. Scegli la data. Se punti sulla bassa stagione, evitando i periodi più gettonati e, dunque, più cari (da maggio a settembre), ci guadagni e il tuo sarà un matrimonio low cost con i fiocchi. Vuoi essere a tutti i costi una sposa primaverile o estiva? Contratta un prezzo minore optando per un giorno infrasettimanale, invece del classico sabato. Fai leva su questo aspetto per ottenere uno sconto dai fornitori: converrà anche a loro chiudere un contratto nelle giornate meno richieste.

Le partecipazioni
4. Occhio alla carta. A seconda del tipo che scegli, il costo delle partecipazioni sale. Chiediti se è davvero fondamentale avere una carta di riso, di Amalfi o decorata a mano (le più care). Se la risposta è no, orientati su un cartoncino classico, bianco o écru, con caratteri grigi o seppia. Very chic! No ai fronzoli che fanno salire il prezzo. Un invito semplice "si sposa" con ogni tipo di nozze, da quelle hippie alle più formali.

5. Scrivi a mano. Se hai pochi invitati o molto tempo a disposizione e una bella calligrafia, puoi anche pensare di acquistare solo i cartoncini e scrivere gli inviti a mano. L'effetto finale sarà curato e originale: la creatività spesso compensa un budget limitato!

♥ L'abito
6. Il modo migliore per avere un outfit scontato è sceglierlo tra le collezioni passate. Non tutti gli atelier praticano questa politica commerciale, ma in certi periodi dell'anno propongono vendite speciali. Se ami particolarmente una griffe, segui il sito e i suoi canali social per tenerti aggiornata. In alternativa, informati con una semplice telefonata se hanno abiti da campionario a prezzi scontati. In generale, orientati su un modello classico: potrai sempre attualizzarlo con gli accessori.


7. Non disdegnare spacci o outlet: puoi davvero fare grandi affari! Considera, però, che in questo caso manca del tutto l'assistenza per eventuali modifiche all'abito. Se scegli questa opzione, dunque, devi aggiungere al budget anche il costo di una sarta qualificata che ti dipinga l'abito addosso.

♥ Il fotografo
8. Non rinunciare al fotografo professionista con l'idea di risparmiare. Dopo potresti pentirti di avere solo scatti fatti con lo smartphone da amici e parenti. Puoi comunque spendere meno evitando le stampe e contrattando il prezzo solo per le foto in formato digitale. Così sarà anche più facile condividere i ricordi con gli amici, mentre all'album fotografico potrai pensare con calma in un secondo momento. È pur sempre un matrimonio low cost ma da sogno, giusto?

tenor.gif


♥ Le decorazioni floreali
9. I fiori esotici o fuori stagione incidono parecchio sul budget. Se ci tieni, riserva le corolle più preziose al bouquet, mentre per il resto degli addobbi scegli semplici composizioni floreali o, addirittura, delle piante, che sono economiche e spesso più scenografiche. Puoi anche proporre al fiorista di noleggiarle per due ore!

tenor.gif

10. Condividi gli addobbi floreali con un'altra sposa. Se per esempio hai fissato la cerimonia in chiesa di pomeriggio, puoi provare a contattare la futura moglie del mattino per mettervi d'accordo sulla scelta dei fiori e dividere la spesa.

♥ Il ricevimento
11. Non sprecare cibo (è anche una questione etica!). La riuscita di un ricevimento non sta nell'ostentata opulenza ma nel garbo con cui viene organizzato il menu. Dunque, no a cena o pranzo di 10 portate se poi devi risparmiare sul vino offrendo agli invitati quello "della casa". Meglio avere una buona etichetta e un solo secondo.

tenor.gif


12. Scegli prodotti di stagione e km zero. Oltre a pagarli meno, garantirai a tutti una salutare alimentazione, il che sarà senz'altro apprezzato. E per non scontentare nessuno, escludi cibi dai sapori troppo particolari o elaborati.

13. Opta per una formula di ricevimento misto. L'ideale è aperitivo di benvenuto più cena (o pranzo) a buffet, tra cui quello dei dolci e della torta. Non solo risparmierai rispetto al servizio ai tavoli, ma darai un tocco di dinamicità alla festa. L'openbar a fine cena, invece, fa salire i prezzi. Se hai scelto dei buoni vini per accompagnare le pietanze, non c'è bisogno di altro.


E voi? su cosa avete risparmiato e su cosa no?

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 20 Febbraio 2020 alle 08:55
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.. Certo è che mia mamma è in pensione ed è brava.
    Con tutte le cose che abbiamo fatto, a prenderle da altri avrei speso molto di più!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fai da te devi prima di tutto essere brava, avere tanta pazienza, fantasia e soprattutto tanto tempo... Comunque sia il costo maggiore è sicuramente il ristorante... Io non so con il fai da te quando si va a risparmiare a meno che non si abbiano tantissimi invitati...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero!? Il fai-da-te ogni tanto aiuta.. Io forse ho esagerato! Ma per fortuna ho mia mamma con le mani d'oro

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io la macchina non la prendo!
    Trucco e parrucco spendo meno di 500 euro con una bravissima!

    Come dici tu, il grosso è il cibo.. Infatti è il costo maggiore per noi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la spesa che incide di più è il ristorante...tutto il resto parliamo di cifre gestibili... non necessariamente tocca fare fai da te... concordo sui fiorì...basta poco ....a noi poi location mette addobbi centrotavola...il fotografo invece ci vuole una via di mezzo professionista...ma non da 3000/4000€ come ne ho visti...non hai messo trucco parrucco.. io ho escluso fai da te perché entrerei nel panico..ma ho visto prezzi da paura...800/1000€ ma anche 600€...ecco altra voce dove risparmiare.. la macchina...il superfluo si può eliminare eccome!!!!
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Salerno
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Coni lancia riso, cestini per i fiori delle damigelle , segnaposti e tableau de mariage, partecipazioni matrimonio Smiley laugh sembra poco ma fa la differenza!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!! L'importante è essere felici
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia intenzione non era di fare un matrimonio low cost, ma di evitare il matrimonio tradizionale, e ci sono senz'altro riuscita; questa scelta però mi ha anche fatto spendere molto meno di un normale matrimonio Smiley sexy

    Punto per punto:

    3. Mi sono sposata a novembre non per risparmiare ma perché era un mese che non mi creava problemi sul piano del lavoro. Non so se questo mi ha fatto risparmiare, però trattandosi di una cerimonia intima il ricevimento è costato davvero poco

    4. Partecipazioni predisposte da noi e spedite on line

    6. Abito da cerimonia scelto senza dire che ero la sposa Smiley xd

    8. Non abbiamo voluto un fotografo professionale, Questa è l'unica cosa di cui adesso mi pento perché non abbiamo foto veramente belle, il problema è che ci infastidiva l'idea di avere un estraneo fra i piedi durante il matrimonio, che come ho detto era molto intimo (una trentina di persone)

    9. Fiori: soltanto il bouquet, comprato senza dire che ero la sposa. Non abbiamo messo decorazioni nella sala in cui ci siamo sposati perché non ci sembravano necessari, era una bellissima sala che non necessitava di ulteriori addobbi. Le decorazioni floreali per il ricevimento sono state curate direttamente dal ristorante su nostra indicazione, e andavano benissimo così

    11. Abbiamo scelto un menù semplice: antipasti, un primo, due secondi, una torta rigorosamente "non nuziale" (a un piano). Non credo sia andato sprecato molto!

    12. Abbiamo scelto un menù del territorio curando con attenzione la parte vini.

    Andato tutto benissimo, invitati contenti, noi pure, abbiamo mangiato divinamente e non abbiamo speso molto. Unico punto negativo: le fotografie!!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo il budget di 12mila compreso di viaggio!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmiamo su tutto! Abbiamo scelto una location che ci desse anche gli allestimenti inclusi (in questo modo il costo del fioraio è dimezzato), abbiamo scelto ottimi fotografi ma non faremo nessun tipo di stampa, il resto tutto fai da me e l'abito andrò a vedere in un outlet!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì penso di sì, su una base di un centinaio di invitati almeno in stagione e nel we, sì.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho tagliato tutto, tranne le fedi!
    spesa stimata 2500€, su un budget massimo di 3500€.
    7 invitati, semplice pranzo in agriturismo, abiti normali (jeans, maglia, cappotto).
    le uniche 2 bomboniere le faremo noi a mano.
    di tutti il resto non faremo niente di niente. Tanto il risultato alla fine è il medesimo, una firma e saremo marito e moglie!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco!! pure io..

    A furia di FAI-DA-TE avrò speso anche di più..

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per punto 1,2,8 abbiamo seguito alla lettera ...poi a me e mia madre ci è sfuggita la mano ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual è un budget medio? 20.000 senza viaggio di nozze?
    Noi abbiamo risparmiato sui dettagli come partecipazioni, decorazioni ecc...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione