Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Precisa Maggio 2017 Modena

Giorni fertili

Ramona, il 14 Dicembre 2017 alle 22:19 Pubblicato in Future mamme 0 3
Ciao ragazze..ho una domanda forse stupida..vi leggo sempre e vedo che tutte cercate il periodo più fertile dell ovulazione per concentrare i vostri rapporti..però io ho 3 amiche che sono rimaste incinta prima o dopo l
ovulazione senza farci caso..perciò mi domando..è possibile rimanere incinta anche nei gg subito dopo e subito prima delle mestruazioni???
come funziona precisamente??

3 Risposte

Ultime attività da Tina, il 17 Dicembre 2017 alle 09:25
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato consigliato dal dottore di monitorare l'ovulazione. Io a due gg dopo le mestruazioni ho visto la faccina del clear blue! Dovevo avere il picco fra una decina di giorni. Sono rimasta incinta solo che sfortunatamente lo perso.
    • Rispondi
  • Luisella
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Luisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è proprio vero quello che dice Giulia. Nel senso che la fase di perdite a chiara d'uovo serve proprio ad agevolare la risalita degli spermatozoi verso l'ovulo. Gli spermatozoi nel corpo femminile sopravvivono fino a 7 giorni, perchè il periodo fertile non è solo quello dove l'ovulo è vivo, ma anche la parte appena precedente in cui si manifestano le perdite a chiara d'uovo che creano un ph favorevole alla sopravvivenza. Detto questo la fecondazione è possibile solo quando c'è l'ovulo, vero, ma lo spermatozoo fecondante può essere quello di un rapporto precedente alla presenza dell'ovulo. In pratica, se volete mettervi all'opera un periodo favorevole c'è ed è proprio quello in cui le perdite chiare cominciano a presentarsi.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, è possibile che le tue amiche abbiano ovulato appena dopo le mestruazioni, o poco prima... o che gli spermatozoi siano sopravvissuti diversi giorni dopo il rapporto beccando ugualmente l’ovulo, ma senza ovulazione ti assicuro che non è proprio possibile rimanere incinta. Se proprio vuoi una spiegazione generica funziona più o meno così in un ciclo normale di 28 gg: mestruazioni (appena ti vengono conti 1), dopo una settimanella ti finisce, altri 7 di fase ovulatoria in cui noterai muco fertile “a chiara d’uovo” quando ti pulisci, ovulazione (ossia l’ovaio espelle un ovulo che si ferma 24 ore nelle tube di falloppio dove, solo in questo arco di tempo e in questo luogo può essere fecondato), e fase luteale (ossia altri 14 gg in cui o l’ovulo fecondato si impianta in utero o non essendo stato fecondato viene espulso insieme all’endometrio che si sfalda nelle successive mestruazioni).
    se fai il conto sono 28 gg, e se ci fai caso hai solo 24 ore a disposizione per rimanere incinta! Non è così facile come può sembrare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione