Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia

Entrata a destra o a sinistra?

Samantha, il 3 Maggio 2012 alle 16:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14

Ciao a tutte!

Un dubbio. L'entrata in chiesa con il proprio papà. Io devo stare a destra o a sinistra?

Enzo Miccio in uno dei suoi matrimoni visto alla Tv diceva. Sempre a destra, ma poi ho visto delle mie amiche che erano a sinistra.

o ho un vestito scivolato che scende a sinistra, quindi per evitare che mio padre lo pesti, dovrei stare alla sua sinistra...

Come si decide?

14 Risposte

Ultime attività da Dadyna, il 30 Agosto 2017 alle 00:13
  • Dadyna
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Pescara
    Dadyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A sinistra del papà

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2017 La Spezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sbagliato, padre a destra e sposa a sinistra

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarai alla sinistra di tuo pade come anche a inistra d tuo marito Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In verità nn mi sono mai posto questo quesito....ma pensando hai matrimoni a cui ho assistito mi sa che la sposa a sinistra.....

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lunedì ho la prima prova vestito. Poi Vi mostrerò le foto...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A sinistra! Ci mostri le foto del vestito scivolato? ; )

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo sposo deve entrare per primo accompagnato a braccetto dalla madre, posizionata alla sua sinistra. Arrivato innanzi all’altare, prende posto di fronte alla sedia di destra. Qui rimane in attesa della futura sposa, che arriva stretta al braccio sinistro dal padre. Arrivata all’altare, di fronte alla sedia di sinistra, il padre, dopo averla baciata sulla guancia, la consegna al futuro marito. In assenza di uno dei due genitori, può compiere lo stesso rituale una sorella, nel caso dello sposo, e un fratello in quello della sposa.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A sinistra con il braccio destro al braccio del padre... almeno io ho sempre visto così snche perchè poi la sposa siede a sinistra... mi hai fatto venire i dubbi o-O

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A sinistra! quando il padre e la sposa arrivano davanti allo sposo il papà prende la mano della sposa (quella che aveva al suo braccio quindi alla sua sinistra) e la direziona verso lo sposo. come fosse un passaggio di consegna, non è una battuta... l'ho letto da qualche parte dove si raccontavano come sono nate le tradizioni nei matrimoni

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tenere il braccio sinistro del papà...

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi Sinistra!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che la sposa sta a sinistra del marito, il padre per consegnarla al marito senza passare dietro la sposa, durante la camminata alla navata deve averla alla sua destra.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel galateo si dice questo:

    Il Corteo Classico

    Lo sposo entra in Chiesa accompagnato dalla mamma, che deve trovarsi alla sua destra ed alla quale porge il braccio.

    A seguire entrano i testimoni, e poi damigelle e paggetti che aspettano l'arrivo della sposa.

    Al suo arrivo, la sposa verrà aiutata dal papà a scendere dall'auto, il quale le farà anche il baciamano: il papà accompagnerà la sposa all'altare porgendole il braccio sinistro.

    Il Corteo di entrata è formato nell'ordine da paggetti, sposa con il padre, e damigelle che tengono il velo e lo strascico.

    Una volta arrivati all'Altare, il padre affida la figlia al futuro marito, al quale stringe la mano, e poi va a sedersi al primo banco sul lato sinistro: a questo punto lo sposo bacia la mano della futura moglie e la cerimonia può avere inizio.

    L'emozione potrebbe invertire ogni posizione eh eh eh ....

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che si sta a sinistra del proprio padre....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione