Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposo Abituale Maggio 2022 Bergamo

Da dove parto

Ilaria, il 23 Ottobre 2020 alle 10:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Buongiorno a tutte! Ho ricevuto la proposta domenica 18, proposta inaspettata e molto emozionante 😍 adesso volevo chiedervi, da dove incomincio? 😅 non so proprio come si organizza un matrimonio! Ho messo giusto giu la lista degli invitati.. ogni vostro consiglio lo accetto molto volentieri.. grazie a chi risponderà 😘

33 Risposte

Ultime attività da Helga, il 24 Ottobre 2020 alle 18:45
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta... !!

    La primissima cosa da fare è stabilire una data ovviamente ed un budget (sia totale che per singola voce... io uso un foglio Excel che è facilmente modificabile).

    Stabilire una cifra precisa permette di capire sia il tipo di location da scegliere che il numero degli invitati e questa è una cosa fondamentale.

    Poi si sceglie il tipo di rito (civile o religioso e lo stile generale che si vuole dare al matrimonio.

    Si può scegliere un tema (magari basato su qualche passione degli sposi) o semplicemente quali colori si preferiscono usare.

    Seguono la scelta della location (basata sul budget) e sullo stile del matrimonio (se l'evento ha una connotazione rustica scegliere un castello sarà fuori luogo e viceversa)

    Se ti posso dare un consiglio sulla scelta della location leggi le recensioni e guarda anche le foto fatte dagli ospiti, non solo quelle del sito della location, perché a volte sono purtroppo forvianti...

    E' successo a noi con un agriturismo che sulla carta sembrava stupendo e poi di presenza... lasciamo perdere.......

    Successivamente si scelgono il fotografo (devi decidere lo stile che preferite... se più posato o reportage.... etc.. etc.... ed il fiorista (meglio farsi fare un preventivo dettagliato con non solo la qualità dei fiori utilizzati ma anche la quantità, composizione per composizione)

    Sarebbe utile avere almeno due o tre preventivi per fornitore in modo da poterli paragonare....

    Direi che questo è un buon punto di partenza... vedrai che piano piano le cose verranno da sé....

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo capire quanti invitati perché un conto è aver 60 un conto è 120... 160 ecc..Su questo vedi il budget ecc.. Vedi cosa puoi fare... Più sali di numero più sarà necessaria una certa disponibilità economica 😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location e/o Chiesa se farete rito civile e poi capire quanti invitati oerc
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa e location per il rinfresco subito. Il resto può aspettare.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista degli invitati per me è L ultima cosa , ia decidere la data e inizia a girare le chiese e le sale 💪💪💪 poi viene tutti da se
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa ti direi di decidere se non una data effettiva, almeno il periodo.... Poi ti conviene cercare una location... E se fai rito religioso, allora anche la chiesa... Ovvio che ti servirà anche avere una stima sia del numero degli invitati e sia del budget.... 😊
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Woooww Auguri allora 🎉☺️💘

    Ti do una dritta schematica😊


    1: ipotizzare una data, un budget e stilare una lista invitati (per capire la quantità e sopratutto perchè molte location richiedono un minimo)


    2: capire con il tuo fm se fare cerimonia religiosa o civile e quindi cercare location e/o chiesa.

    (Per esperienza contattale subito, molto matrimoni sono stati rimandati e potresti trovare tutto occupato)


    3: individuare fotografi e intrattenimento e contattarli per chiedere disponibilità.


    Questi i primi 3 passi fondamentali per iniziare secondo me!

    Baci 😘

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più importante è la location, intanto andate a vedere quelle. Poi viene il resto... visto il periodo potete anche prendervela comoda perché mi sa che tra poco saremo di nuovo confinati in casa 😔
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Maggio 2022 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, io ti consiglierei di iniziare a vedere le location che più ti interessano e prendere appuntamento. Io almeno ho fatto così e contemporaneamente alla firma del contratto con la sala ricevimenti ho bloccato la data anche in chiesa 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa e location per prime, sono le cose fondamentali, poi abito, fotografo e fiorista.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Prima di tutto augurissimi! Io ho ricevuto la proposta a settembre e dopo una serata passata a delirare e saltellare dalla contentezza ho pensato proprio "e adesso?".
    Anche io come te per prima cosa ho pensato alla lista degli invitati, ma non avevo idea di come muovermi poi (e il mio fidanzato ancora meno di me😂).
    Devo dire che questa app mi è stata (e continua ad essermi) molto utile. Ti consiglierei di iniziare dalla location, guarda quelle che potrebbero interessarvi e senti che disponibilità hanno. Una volta prenotati location e catering ci siamo messi a cercare fotografo e fiorista... se vi sposate con rito religioso direi che anche la Chiesa dovrebbe essere tra le cose da prenotare per prime
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Palermo
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo sito e questa app ti accompagnerà passo dopo passo in tutto quello che serve per il tuo giorno più bello.

    Segui i consigli e non te ne pentirai.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! Affidati a questa app che ti aiuterà a non tralasciare nulla. Io in tre mesi sono riuscita benissimo, è un grande aiuto x le sposine degli ultimi anni. La programmazione, l'attesa di quel giorno.... Momenti meravigliosi che vi invito a trascorrere più insieme possibile. Tranne l'abito da sposa!!! Quello deve essere una sorpresa!!! Mille auguri per una felicità che non vi dovrà mai lasciare.... 😘
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri 🎉
    Intanto ti direi di goderti queste prime settimane da fidanzata 😊 è una bellissima emozione quando sei ancora così tanto emozionata ed al settimo cielo per la proposta 😊
    Ti direi di scegliere una data, se ne avete una significativa a cui tenete molto..Poi probabilmente chiarire la tipologia di matrimonio che desiderate (numero ospiti contenuto - una grande festa - ecc..). Questo ti aiuterà a delineare la location migliore che rispecchi i vostri desideri 😊 Vedrai che man mano che l'organizzazione del matrimonio andrà avanti, capirai cosa fa per vuoi e cosa volte per quel giorno 😊 Io mi sono affidata moltissimo a Pinterest e matrimonio.com per cercare idee 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo 😊 ti consiglierei innanzitutto di scegliere una data..se preferite un sabato procedete a trovare la location poi la chiesa e un anno prima tutto il resto...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Giugno 2020 Torino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, io mi sono sposata a giugno. Già da marzo 2019 però ho ingaggiato la location. Su questo ti dico di partire in anticipo. Idem per il fotografo perché credimi è uno dei fornitori che fai più fatica. Noi lo abbiamo ingaggiato sempre a marzo 2019 e menomale che il nostro giorno era un venerdì perché lui aveva già tutti i sabati e domeniche impegnati di giugno e luglio.
    (Comunque sia essendoci sposati poco dopo la quarantena spostando la data della festa, alla fine abbiamo spostato con lui.)
    Inoltre ti straconsiglio di cercare casa se non vivete assieme. Noi abbiamo fatto il compromesso già a dicembre 2018 e casa si è liberata a settembre 2019, mese in cui abbiamo fatto l'atto. Da lì abbiamo iniziato con i lavori e tutti ci dicevano che eravamo troppo in anticipo, che eravamo esagerati... Ma menomale invece!! Siamo stati tanto previdente ed è servito perché io ho finito casa ristrutturata da 0 e pitturata nei primi giorni del lockdown poi tutto fermo fino al 18 maggio. Non ce l avremmo mai fatta altrimenti a finire per il 12 giugno!! Insomma se non vuoi sclerare inizia in anticipo con queste 3 cose:CasaLocationFotografoVai anche a qualche fiera sposi dalle tue parti se ce ne sono. A noi sono servite tanto. Vestito, truccatore, parrucchiere.... Fai con calma. Io ho iniziato a cercare il vestito a settembre 2019 e nello stesso periodo ho ingaggiato il resto... Comunque 8 mesi prima ero largamente in tempo quindi tranquilla!!! Con il lockdown però anche se ero molto in anticipo alla fine molte cose ho dovute farle all'ultimo... Il mio più grande consiglio è: lasciati sempre un buon margine di tempo perchè non si sa mai, almeno gestisci gli intoppi senza stressarti troppo e lo fai con grande gioia!! Comunque anche io avevo ricevuto la proposta ad ottobre.... Del 2018!!Tanti auguri è la scelta più bella che possiate fare. 😘 Il giorno del matrimonio è il più bello della tua vita, organizzarlo bene è importante ma ciò che più conta è che siate voi due e che ci amiate!! Tutto il resto è solo un meraviglioso contorno. Te lo dico io che non ho potuto farea festa e non è stato come sognavo fin da bambina. Eppure è stato ancora più bello di quanto immaginassi... Tornassi indietro non cambierei la mia scelta per nulla al mondo!! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Agosto 2021 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoSmiley smile anche io ho iniziato dalla lista invitati e subito dopo mi sono messa alla ricerca della location e chiesa! Se tj sposerai nel 2021 ti consiglio di iniziare subito a cercare la location Smiley smile
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato con una lista invitati..poi sala,abito,truccatore/parrucchiere e tutto il resto è ancora da fare..però secondo me sono le cose più importanti all'inizio..e comunque congratulazioni benvenuta tra noi😘ora potrai sfogare qui tutte le tue ansie😂😂un pò come tutte😄
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, prima di tutto congratulazioni per la proposta e benvenuta!Smiley heart

    Ti lascio questo topic utile che ti aiuterà nell'organizzazione >> Come organizzare un matrimonio

    Qui sul portale hai a disposizione tantissimi fornitori, io ti consiglio di cominciare dalla scelta della location Smiley winking Qui trovi quelle della tua zona >> Ricevimento Bergamo

    Hai già immaginato il tuo abito? Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, data/periodo, budget, lista invitati, location e chiesa/municipio, inizia da lì e poi vedi le altre cose, spesso le location hanno fornitori da proporti. Il budget è fondamentale, va capito prima per non sforare e individuare che location visitare, scegluete qualcosa che vi piacvia anche per il puano b (in caso di pioggia) visti i tempi evitate come la peste numeri minimi imposti contrattalmente di coperti garantiti che so 100, 120, 150... insomma location che non lavorano al di sotto di un dato nurero di ospiti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 intanto congratulazioni 🥰 prima cosa direi la data, se ne avete una in particolare cercate di bloccare subito location e chiesa (se farete rito religioso), noi c’eravamo innamorati della Villa (dove poi ci siamo sposati) e abbiamo scelto la data in base alla loro disponibilità doveva essere il 13/06/2020 (poi causa covid l’abbiamo spostata all’11/10/2020) poi direi che se sapete già di volere un particolare fotografo o dj anche quello appena avete la data bloccatelo perché poi rischiate di non trovarli più disponibili, comunque le cose poi fondamentali (dopo data e location) sono:
    Fotografo/video
    Dj o intrattenimento Partecipazioni/bomboniere (noi abbiamo fatto un bel po’ di fai da te in questo caso)Torta Fiorista Macchina se vi serve Ovviamente abiti,accessori ecc Spero di non essermi dimenticata nulla 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e auguri!!! La prima cosa da fare è fissare una data, così da poter bloccare la location che più ti piace (ne visiterai molte prima di scegliere) e la chiesa/municipio. Poi viene tutto da sé, basta capire il tipo di matrimonio che si desidera o l'eventuale tema intorno al quale si articola il matrimonio. Matrimonio.com ti aiuta realmente con la scelta dei fornitori e con i vari preventivi. Neanche io sapevo da dove cominciare, ma viene tutto in automatico!!! 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Io ho iniziato con la lista, abbiamo poi iniziato a capire cosa ci poteva piacere come location o altro... una volta fatto questo, abbiamo contattato la chiesa e prenotato. Dopo di che abbiamo iniziato il giro dei fornitori
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria benvenuta nella Community di Matrimonio.com! Smiley smile Approfitto per darti il benvenuto dato che hai già ricevuto preziosi consigli da parte delle altre sposine. Anche io sarò una sposa 2022 e condivido che i primi due punti essenziali da definire sono la Chiesa/Municipio (a seconda del rito) e la Location . Anche io e il mio FM siamo partiti dalla Lista degli Invitati perché, prima di individuare la Location, ci premeva avere un'idea del numero di persone che avrebbero partecipato (quasi) sicuramente.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, tutto dipende dalle tue priorità tra chiesa e sala. 1: Generalmente si fissa una data e si verifica la disponibilità della chiesa e della location, queste sono le primissime cose da fare, se non sei troppo rigida sulla data non avrai problemi a far coincidere questi "fornitori". 2: il fotografo, gruppo musicale, fioraio, trucco e parrucco. 3: devi pensare se in chiesa vuoi un violinista o un coro particolare, e fissare anche questo. 4: iniziare a capire che bomboniere vorresti e cercare il fornitore. Ci sono tantissime altre cose, ma che puoi fare tranquillamente 4/5 mesi prima.

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto tantissimi auguri 😍😍😍 allora noi abbiamo iniziato con la chiesa e abbiamo scelto 3 date, poi abbiamo girato le varie sale e appena abbiamo scelto la sala abbiamo confermato la chiesa Smiley smile dopo giri di fotografi e scelta e abito..poi è tutto un susseguirsi fioraio, musica, intrattenimento, lista invitati e qualche idea per tema colori tableau ecc Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, è più facile da fare che da dire... L'importante è prima chiarirsi bene le idee sul tipo di matrimonio che si desidera. E non preoccuparti troppo della perfezione... come si dice spesso, il meglio è nemico del bene 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Abituale Maggio 2022 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si non vedo l’ora!! 😍😍 grazie mille
    • Rispondi
  • Giusiana
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Giusiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fissa la data, che sia chiesa o municipio, dopodiché parti a bloccare la location, a seguire i servizi più importanti come fotografo, fiorista, trucco e parrucco. Auguroni e buon divertimento sposina, vedrai, sarà super emozionante anche fare i vari giri 😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Abituale Maggio 2022 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏 un sacco di cose a cui pensare! Ma vorrei che sia tutto perfetto 🥰 mi metterò subito alla ricerca..grazie ancora 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Abituale Maggio 2022 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista degli invitati è un buon punto d'inizio perché serve a darvi un'idea del luogo da cercare per il ricevimento. Poi dovete decidere se sposarvi in chiesa o in comune e all'incirca la data 😊 Il resto viene dopo... congratulazioni e buoni preparativi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione