Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania

Costruire casa... Help! Ci arriviamo a dicembre?

Caterina, il 15 Ottobre 2019 alle 15:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 28

Abbiamo fissato la data a dicembre 2020, ma ancora i lavori non sono iniziati e dovremmo costruire una casa ex novo!

Il tempo per l'approvazione del progetto, calcoli e robe varie è stato infinito... E adesso stiamo aspettando la concessione edilizia per iniziare a costruire effettivamente. Spero che questa arrivi presto!
Secondo la vostra esperienza, quanto tempo occorre per costruire una casa dal principio? Dovrei spostare la data, secondo voi?




28 Risposte

Ultime attività da Clos, il 3 Novembre 2019 alle 17:32
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Clos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cate non demordere!!! Ho affrontato il tuo stesso iter burocratico x costruire casa ex novo... anke a noi i tempi sn stati abbastanza lunghetti xké di intoppi ne trovi a gogo... peró abbi fiducia che ce la farai!!! La casa si costruisce anke in 6 mesi, qst é qll ke hanno dtt a me, dv avere sl una grossa disp economica... la mia é in costruzione da un anno, ora dovremmo mettere soglie, fare il masso x pavimenti ecc ecc e mi sposo a luglio... spero di farcela e ti auguro di iniziarla e finirla nel giro di pochi mesi... quanti mq é la tua???
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Secondo me vi conviene cambiare data. Arredare casa non è semplicissimo e i fornitori difficilmente sono puntuali. Per evitare di fare tutto di fretta, vi conviene spostare la data, forse anche di un bel po’ 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lentissimo 😂😂😂😂
    Speriamo bene!!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si, io il progetto lo presentato dopo 3 mesi e mezzo, il tuo geometra è stato mooolto lento che ha fatto in un anno?e un altra curiosità come mai un anno e mezzo ad accettare un progetto? Non avete pagare l'urgenza ? Oppure fatto qualche sollecito?
    Cmq non fasciarti già la testa puoi iniziare a preoccuparti se dovesse mancare 6/7 mesi ma ancora più di un anno quindi secondo me stai tranquilla se per giugno (ma non penso) siete ancora agli inizi della casa cominciate a trovare casa on affitto
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dalla zona, ma non abbiamo intenzione di spendere molto! Ci arrangeremo ma Mai con i suoceri o genitori 😱😱😱😱
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti straconsiglio di andare a vivere in una casa in affitto già ammobiliata e non con i vostri genitori ,io non so quanto si paga lì l'affitto ma calcola 4/5 mesi non di più credo con 350 euro al mese e stop
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si, immagino purtroppo... I tempi sono lunghi!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vicenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! anche io leggendo la tua situazione mi sono sentita meno sola e capisco bene la stanchezza e la delusione! purtroppo invece di aiutare noi giovani che vogliamo farci un futuro e dar lavoro alle persone ci mettono i bastoni fra le ruote!!! ad ogni modo credo che vi convenga trovare una soluzione temporanea in affitto, magari niente di spropositato, il giusto che vi serve per vivere in modo da poter fare le scelte con più calma, se la casa non viene pronta potete sposarvi e sapete che un tetto sopra la testa lo avete e poi pian piano vi finite la vostra casetta come vi piace!

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...secondo me sarà difficile...noi ci abbiamo messo un anno x ristrutturare! Anche xke dovrai scegliere anche tutto l’arredamento e tutti fornitori e artigiani purtroppo non rispettano
    quasi mai i tempi di consegna...inoltre seguire matrimonio è casa può essere parecchio stressante!io sono entrate in casa ad aprile è sposata a settembre...ero esaurita!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina!😘 io ho acquistato casa su progetto e ti posso dire che sicuramente non sarà pronta per la data prevista!😅
    I programmi iniziali erano di avere casa in estate 2020 e il matrimonio il 1 settembre! Non andrà cosi ( e ti posso assicurare che con tutte le spese che ci sarebbero state in concomitanza quasi quasi credo che sia stato meglio cosi..!) perciò vedremo di trovare una sistemazione provvisoria😘
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilenia, grazie a te e alle altre risposte mi sento meno sola. Lo so che è stupido, che non è niente di grave ma queste lentezze (inutili) mi lasciano tanta amarezza e delusione. È stato fatto tutto, abbiamo pure pagato la prima rata degli oneri di urbanizzazione ma ancora siamo qui ad aspettare, dopo più di 2 anni. E siamo stanchi. Per quanto riguarda l'impresa che si occuperà dei lavori diciamo che "siamo in famiglia". I muratori sono i miei cugini, idem chi farà gli scavi, mio padre è del mestiere perché fa l'imbianchino, quindi da questo punto di vista sono abbastanza serena perché tutti sono pronti ma il tempo stringe... E l'ansia aumenta. Io non credo che ce la faremo, non mi va di fare le cose male o di accontentarmi delle cose o di certi materiali. Penso che prenderemo una casa in affitto in attesa che la nostra casetta prendi forma.
    Grazie per la tua risposta
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vicenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina, ti porto la mia esperienza in corso d'opera. Anche io e FM abbiamo deciso di costruire la casa da zero, i primi progetti e idee sono partiti un anno fa, a marzo 2019 abbiamo presentato il progetto in comune e dopo mille ostacoli abbiamo ricevuto la concessione edilizia a settembre. nel frattempo ci siamo fatti fare dei preventivi e abbiamo individuato l'impresa che al momento deve finire una casa. i lavori inizieranno (spero!!) a gennaio e noi la data l'abbiamo fissata per il 10.10.2020! ci siamo messi l'anima in pace sicuri che la casa non sarà mai pronta per quel giorno anche perché è una cosa super importante e vogliamo farla bene e non di fretta o con l'ansia. per evitare quindi di sposarci e non avere un posto dove stare in questi mesi sistemeremo una zona della casa dei miei genitori per farci stare una mini cucina con bagno e camera (insomma il minimo indispensabile per vivere insieme) e quando la nostra casa sarà pronta ci sistemeremo! questo lo so ti agita un po' ma sappi che parlando con colleghi e amici so di esperienze certe che in 10/14 mesi hanno costruito una casa da zero. concludo questo poema per consigliarti, se non avete soluzioni alternative, di cercare di individuare quasi tutto adesso (impresa, idraulico, elettricista...) in modo che appena uno finisce entra l'altro senza "perdita di tempo" e così è più facile che riusciate a farcela!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non solo il geometra. Parlo del geometra al singolare, perché è un amico di famiglia e mi sono rivolta a lui ma nel fare il progetto è stato coadiuvato dall'ingegnere e anche altri professionisti...


    180gg? Bene. Smiley sad
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, è una vera vergogna! Dovrebbe essere un interesse loro e invece siamo noi a inseguirli. Noi siamo della provincia di Catania, e la situazione non è da meno. In pratica ci vuole più tempo per chiedere permessi e cose che costruire una casa!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Geometra?! in sicilia un geometra può firmare le strutture? o ti riferisci alle sole pratiche urbanistiche?

    la concessione edilizia intendi il permesso di costruire.. se non erro 180 giorni..

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che il calcestruzzo impiega 28 giorni al disarmo, quindi ti direi almeno 1 anno per avere una struttura al civile inclusi impianti, rivestimenti e pavimenti..sempre che tu non abbia ritardi coi fornitori!..in bocca al lupo !

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che ci vuole un anno, ma io sto costruendo una casa passiva, quindi effettivamente ci sono molti più accorgimenti tecnici. Più che altro per noi è stato kafkiano tutto l'iter all' urbanistica di roma, per ottenere il permesso a costruire ci sono voluti quasi 4 anni. Ma roma è un dramma su tutto, almeno abbiamo fatto prima dello stadio della roma, il paragone stava diventando una barzelletta tra amici e parenti. In bocca al lupo. Noi abbiamo deciso di sposarci a prescindere dalla data di fine lavori, eravamo stufi di attendere.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Inoltre se la farete in prefabbricato ci metteranno meno ancora! Un mio amico a 4 mesi dallo scavo è andato dentro!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito... speriamo bene allora!!! Smiley shame

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, questo è anche vero! Guarda a me non interessa avere la casa totalmente completa e perfetta, ma quanto meno vivibile. Mi dispiacerebbe andare in affitto con una casa tutta nostra ancora in costruzione ma la burocrazia è una rogna Smiley sad !!!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio ragazzo mi diceva la stessa cosa, cioè di andare a vivere temporaneamente con i miei o con i suoi... ma io non me la sento sinceramente.
    Anche io opterei per una casa in affitto!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo presentato il progetto a gennaio 2019 e il progetto è stato approvato a maggio 2019, ma dato che nel mio comune (come nel resto d'italia immagino) le pratiche sono molto lente, abbiamo dovuto attendere che ci facessero i calcoli per gli oneri di urbanizzazione. Fatti quest'ultimi, abbiamo pagato la prima rata ma stiamo ancora aspettando la Concessione Edilizia.
    Mi sembra un miraggio, credimi! In più il geometra è stato molto molto molto lento e prima che presentasse il progetto sono passati mesi...più di un anno! §

    stiamo valutando anche noi l'idea di andare in affitto... che rabbia però!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se non dovesse essere pronta da subito, si tratta comunque di aspettare un poco e non vale la pena spostare il matrimonio. Ad esempio mia sorella ha dovuto aspettare un anno dopo il matrimonio che fosse pronta la casa e nel frattempo si appoggiarono a casa dei suoceri. È un esempio, ripeto, tipo noi non andremmo mai dai suoceri, preferiamo stare in affitto 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato a scavare a inizio novembre, esattamente un anno dopo mia cognata è andata a starci dentro! tieni conto però che sto parlando di una bifamiliare, quindi c'era una doppia struttura da tirar su!
    è tutta questione di incastrare bene le varie ditte e fargli capire che non possono venire a lavorare 1 giorno si e 3 no... quando cominciano devono anche finire!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi dipende tutto da gli operai,se tu paghi lavorano altrimenti i lavori rallentano,la mia vicina dopo 4 mesi ha finito la casa, ovviamente cera qualcos'altro da fare ma sciocchezze,poi bisogna valutare gli imprevisti, può essere che tu chiamo i muratori ti dicono che vengono domano e poi arrivano dopo 3/4 giorni purtroppo queste cose vanno considerate
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E lo so Smiley sad , è che in questo momento sono molto amareggiata. Abbiamo fissato la data mesi e mesi fa, e ancora siamo in mezzo ad una strada. Però non riesco ad immaginare una data diversa da quella già scelta...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao pensa che noi abbiamo presentato il progetto ad aprile abbiamo pagato l"urgenza abbiamo mandato un sacco di pec e ancora niente! Noi dovremmo costruirla interamente, e ci sposiamo ad agosto 😱 ma sicuramnte nel frattempo andremo in affitto non abbiamo altra scelta non voglio spostare la data !
    A voi dopo quanto hanno accettano il progetto?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, non rimandare la data del matrimonio per via della casa, noi ad esempio staremo in affitto finché non troveremo una casa buona da acquistare e che ne avremo la possibilità, ma ci sposeremo comunque il 14 settembre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione