Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Conviene avere figli vicini di età a livello economico?

Laura, il 29 Giugno 2019 alle 13:13 Pubblicato in Future mamme 0 120
Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che non vorremmo poi trovarci a spendere la stessa cifra del primo ogni volta. Se il secondo figlio dovesse essere una femmina, mio marito ha già detto che non vuole metterle gonne, cerchietti, forcine e aggeggi vari...Lui è molto sportivo, al nostro bimbo quindi abbiamo preso perlopiù tute, l'unica camicia con pantaloni eleganti è stato al battesimo. La femmina vorrebbe vestirla quindi riciclando i vestiti del maschio scegliendo però quelli più neutri, in poche parole, a parte qualche body a canottiera con le spalline a filo (che esistono solo femminili) per il resto sui vestiti risparmieremmo, che sarebbe l'unica spesa dove c'è distinzione tra maschio e femmina. Per quanto riguarda il passeggino, io vorrei continuare ad usare quello che abbiamo, è il chicco urban plus quindi ci vuole poco a mette la navicella per quando esco solo con il/la piccolo/a e mettere il passeggino per quando esco con entrambi tenendo il secondogenito nella fascia (che dovrei acquistare ma costa sempre meno di un trio gemellare) e il più grande nel passeggino. Poi eventualmente più in là prenderei la pedana con seggiolino quindi il più piccolo nel passeggino e il più grande sulla pedana. Per l'auto, al momento teniamo il seggiolino 0-18 kg in macchina di mio marito, mentre in quella di mio papà, con il quale andiamo via spesso, l'ovetto. Con il secondo figlio userei l'ovetto fino a quando ci starebbe passandolo poi sul seggiolino , però poi acquisterei il seggiolino 0-36 kg per entrambi per risparmiare. Alla fine, l'unica spesa da fare periodicamente sarebbero i pannolini per entrambi (con il più piccolo poi vorrei iniziare direttamente con l'autosvezzamento risparmiando anche sul cibo). Mi rivolgo a chi ha figli molto vicini di età, vi sentite di aver risparmiato ad averne due così vicini oppure la spesa è stata la stessa del primo? Nel mio caso secondo voi ne vale la pena?

120 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Agosto 2019 alle 14:42
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 2 figli la spesa sarà doppia, a prescindere che siano vicini o lontani di età! Risparmiare sui vestitini o sul passeggino è una minimissima parte, penso quasi impercettibile se paragonata a quando cresceranno... Libri scolastici x 2, attività aportive x 2, gite e vacanze x 2...
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti anche noi, avevamo calcolato con il primo, che nascesse a dicembre come il papà perché volevo fargli questo regalo e poi pensavamo di fare il secondo per dicembre, solo che quando ho iniziato ad organizzare il compleanno del primo, il compleanno del papà, le feste natalizie e capodanno, ho detto no scegliamo un altro mese. E dato che mio marito ha le ferie ad agosto, abbiamo scelto questo mese che almeno mi da una mano, soprattutto quando sarò in ospedale perché non abbiamo nessuno dei parenti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più o meno è come vorremmo noi, uno nasce ad agosto 2019, l'altro ci piacerebbe nascesse entro dicembre 2020, così da avere solo un anno di distanza. Poi vedremo nei fatti cosa accadrà
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me o prima o dopo le spese ci stanno sempre... Se hanno poca differenza d'età tipo 1 anno, 1 anno e mezzo vai a far coincidere i pannolini ma x il resto quello che spendi prima lo spendi dopo e molte cose puoi riusare quelle del primo figlio tipo trio, scaldabiberon ecc

    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    19 mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quanto avranno i tuoi di differenza?
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti può essere utile, nel mio caso, a parte i vestiti perché il primo è maschio ed ora aspettiamo la femmina, non ho speso praticamente niente, riutilizzeremo tutto, dal passeggino ai seggiolini, sterilizzatori, giochi e così via...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci credo!! Penso sia del tutto normale
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi hai sentito meno le spese economiche con il 3 rispetto al secondo?
    Io partorisco ad agosto, e già da gennaio vorremo riprovare.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 3 bimbi..
    7 anni
    Quasi 3
    1 e mezzo..
    I miei ultimi 2 si passano 16 mesi...ed a livello economico non l'ho sentito proprio!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, scusa se mi intrometto. Il latte artificiale non è una scelta, a volte è uno strumento che salva il benessere della coppia mamma-bambino.

    Sul fatto di avere figli ravvicinati bisogna secondo me tenere in conto anche gli "inconvenienti" non preventivabili. Se dovessi stare a riposo a lungo durante la gravidanza? O avere una nausea molto forte? Se al parto dovessi stare ricoverata un po' di più? E via discorrendo.

    Ognuno ha i suoi tempi.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. non sempre il La è una scelta.. io sono stata in ballo 1 mese e più con ostetriche, consultori, consulenti legue leche e non sono riuscita ad attaccare la mia bimba che non ne voleva proprio sapere ... Smiley winking
    e io provavo con tiracapezzolo, tiralatte... insomma alla fine ho dovuto rinunciare!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra che continui a concentrarti su cose inutili..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo iniziato a pensare al secondo esattamente ai sei mesi di nostro figlio. Non è tanto questione di decidere cosa comprare e cosa no, semplicemente farsi un'idea delle eventuali spese aggiuntive con il secondo, considerando appunto quello che c'è già. Io ti dico, con mio figlio ci passo 24h al giorno e nonostante questo il desiderio di un altro bimbo c'è. È di famiglia avere figli con uno o due anni di differenza e sinceramente non li vedo creSciuti male, anzi, li vedo molto uniti. Secondo me dipende da come un genitore vive la vicinanza di età cioè se riesce a dedicarsi ad entrambi oppure se trascura il più grande
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non è sempre cosi semplice e schematico. Quindi va preso in considerazione. Va preso in considerazione che il latte più economico non vada bene e magari ti serve un.latte speciale da 45€ e ci fai 3/4 giorni. E la cosa diventa costosa. Credimi i vestiri è l'ultimo sei pensieri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti volevo più o meno capire le spese, anche a ovviamente so che ogni famiglia è diversa perché c'è chi si sente di usare tutto del maschio con la femmina e chi invece cuore cambiare tutto e renderlo più femminile, comw chi prende un trio da 1000€ e chi da 30o €, ma indicativamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si so si questi casi, ripeto io non me ne intendo, però secondo la consulente e l ginecologa, la causa è l'attaccamento sbagliato del bambino. Ovviamente poi io non sono andata a fondo in quanto una volta salvato l'allattamento ho voluto dimenticare quel periodo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è un discorso economico ma proprio come hai detto tu a livello di spreco. Con il primo l'allattamento non è andato benissimo all'inizio, per cui so bene le spese che comporta il latte artificiale, però per mia grande fortuna ho potuto contartare una consulente e successivamente la mia ostetrica che mi salvarono da quella situazione, in poche parole mi aiutarono a recuperare l'allattamento esclusivo senza le aggiunte, ovviamente se dovesse andare così anche con il secondo, spero di poter consultare persone più esperte nel settore, terrei l'opzione del latte artificiale solo se proprio non ci fosse più nulla da fare per recuperare. Più che altro, di lettini per vari motivi ne abbiamo già due e pure di seggioloni (uno della chicco e uno dell'ikea),mancherebbero solo i seggiolini auto. Certo per la stagione spero che capiti vicino al primo come periodo,considera però che del primo potrei recuperare molto n qualunque caso, tipo i body, le magliette a mezza manica o a manica lunga e i pantaloni così come le tutine perché di tutto questo ho dai 0 ai 9 mesi, si lo so ho fatto spese eccessive, ma avevo paura che non bastassero, sicuramente tornando indietro molte cose non le prenderei, da un lato però penso al fatto di poterle comunque riutilizzare (ho la scelta che va dai 0 ai 9 mesi di quasi tutto quindi spero comunque di trovare qualcosa che si addica a lui/lei)
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh a me la.montata è arrivata ma non era sufficiente. Quidni.non tutte hanno latte purtroppo!,
    Lui stava attaccato 23 ore al giorno per mangisre circa 200gr! Quidni mangiava circa 40/50gr in 4 ore di tetta e non cresceva. Purtroppo è una cosa da prendere in considerazione.
    La mia amica con il 2 figlio non è nemmeno arrivata la montata nonostante lo attaccasse tutta la giornata. Sono cose che non puoi prevedere ed e da mettere in.conto anche il possibile LA!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il LA secondo la consulente dell'allattamento che mi ha aiutata ad eliminarlo, è una scelta, mi ha spiegato che tuttè le mamme producono il colostro appena partoriscono e anche prima, poi in base alla suzione del bimbo, tutte producono il latte adatto al proprio, non esiste latte che non sazi il bambino perché è il bambino a richiedere determinate quantità di ciascuna sostanza contenuta nel latte può invece capitare che il bambino non si attacchi bene e per questo se non si sa, si possa credere al latte poco nutritivo, com'è successo nel mio caso, chiaramente se il bambino si attacca male, fa doppia fatica e quindi succhia meno, quindi ovviamente la mamma produce meno latte , però insegnando al bambino come attaccarsi si può ristabilizzare la quantità di latte (come è stato fatto con me). Invece può capitare che qualcuna non se la senta di allattare e allora ricorra al latte artificiale, per svariati motivi, ma questo è un altro discorso. Non è una critica, perché tutte le mamme sono uguali, infatti lo ha precisato anche l'osterica che mi seguì in gravidanza quando a 50 giorNi dal parto la consultai per confrontare ciò che era stato detto dalla consulente
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vestiti sono davvero il meno della spesa con un figlio. Altre cose, come l’allattamento, non puoi preventivarli (a me è andato via il latte e devo usare un artificiale speciale che mi costa 150 euro a settimana) così come l’eventualità di pagare medicine anche costose. Inoltre quando cresceranno dovrai pagare libri di testo, gite, sport, Università, uscite e tutto il resto. Avere due figli è un costo doppio per tutto, a prescindere da quanti anni di differenza abbiano.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io per il secondo figlio prenderei comunque qualcosa, solo che dove si può usare qualcosa anche mai stato usato, nei limiti del possibile lo utilizzerei
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora con il primo quando ho parlato con un' ostetrica, lei mi disse che difficilmente ad un bimbo non piace la fascia, di solito funziona sempre perché il bimbo sta a contatto con la mamma e sentendo il battito del suo cuore si tranquillizza, mi spiegó che se il bimbo si lamenta vuol dire che magari la fascia non è stata legata correttamente quindi o è troppo larga e lui non si sente sicuro o troppo stretta quindi gli dà fastidio, mi disse infatti che in genere la fascia è quella che consigliano spesso soprattutto nel primo periodo. Di seggioloni per fortuna ne ho già due, l'unica sono quelli dell'auto. Poi parlando con il pediatra di autosvezzamento e svezzamento tradizionale, lui mi disse che l'autosvezzamento è la cosa più naturale perché alcuni gusti il bambino li ha sentiti quando era in pancia e soprattutto tende ad imitare il grande, se il bambino non è ancora pronto e non mostra interesse vuol dire che effettivamente gli basta solo il latte. Almeno questo è quello che mi ha detto lui
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se pensi a mio marito a volte rifacciano cosa del suo passato pur sapendo che nessuno li ha obbligati a fare quello che hanno fatto
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah secondo me la grossa spesa non è tanto ora che sono piccoli ma quando cresceranno e ci saranno libri scolastici, attività sportive varie, etc etc
    per i vestitini il problema e’ minimo (noi ci siamo fatti prestare un sacco di roba da amici. A questa età li si usa pochissimo e quindi facciamo girare le tutine e vestitini tra amici)!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a sei mesi se sento parlare di un altro figlio mi viene l ansia...e qui si pensa già dopo settimane di farne altri magari facendo quadrare i conti e "decidere" già cosa evitare di comprare o no...io ti dico che la voglia di diventare di nuovo mamma o genitori nn deve incidere poi sulla qualità della vita del bambino o del tempo che poi verrebbe "dimezzato" nelle prime tappe fondamentali di vita...poi ovviamente sono scelte e pensieti...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A livello economico i figli sono comunque una fonte di spese inesauribile e non sempre prevedibile, a mio parere cambia poco se volete fare il secondo subito o tra un paio d'anni (sempre economicamente parlando), a parte forse la questione pannolini e passeggino/seggiolino.

    In ogni caso, come ti hanno detto altre persone, secondo me vi state concentrando su un problema secondario, che è quello dell'abbigliamento, che per carità ha senz'altro un suo costo, ma è relativo. Noi onestamente quest'anno abbiamo speso più di medicine (purtroppo) che di vestiti, anche perché tolti i primi tempi quando ci si fa prendere dallo shopping per neonati (cosa comprensibile), dopo ho dato un taglio nette alle spese del vestiario, concentrandomi su relativamente pochi capi e comodi.

    Crescendo poi i bambini iniziano ad avere diverse esigenze, la scuola (io già tremo al pensiero dei libri di testo da comprare in futuro!), lo sport, gli hobby e chiaramente avere due figli implica una spesa doppia, a prescindere se siano vicini o lontani d'età.

    Mi sembra sensato valutare l'impatto economico di un figlio, ma a mio parere vi concentrate troppo sull'immediato, quando le spese sono tutto sommato "contenute", salvo problemi non prevedibili, mentre rifletterei più sul quadro d'insieme.

    Io comunque sono del partito che due figli troppo ravvicinati non sono facili da gestire e rischi di togliere troppo al primo per il secondo, per me è più sensato avere un secondo figlio quando il primo ha già una sua piccola autonomia, ma ovviamente è il mio pensiero questo e non è detto che sia adatto a ogni situazione (e comunque l'aspetto economico in questo ragionamento rimane secondario, perché i figli in ogni caso costano!)


    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo su quello che sostengono i tuoi: “figli piccoli, spese piccole. Figli grandi, spese grandi”. Inoltre i tempi sono molto cambiati e i bambini hanno molte esigenze extrascolastiche (gite, musica, sport). E poi se avranno bisogno dell'apparecchio ai denti o se vorranno andare all'università?? Quindi ritengo il problema delle spese dei primi anni un problema inesistente rispetto alle necessità che svilupperanno crescendo: è indispensabile una visione di insieme e tenere presente che i figli sono a carico finché non sono autonomi economicamente.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa ke io ho avuto due bimbe nate nello stesso periodo a 3 anni di distanza. alla seconda, pur avendo tutto della prima, sto comprando cmq qualcosina di nuovo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che non si possa fare troppo un discorso economico.

    E' giusto che vi facciate due domande e cerchiate di capirvi come organizzarvi ma non potete fare affidamento solo su di questo.

    Io ho avuto un maschio e se dovessi avere una femmina riutilizzerei cmq gran parte dei vestiti, magari prenderei giusto un vestitino carino ma niente di che. Trovo che sia uno spreco e odio gli sprechi. Anche perchè i vestiti da maschio o da femmina lasciano il tempo che trovano... Mio figlio viene scambiato sempre per una femmina eppure è sempre vestito di blu o azzurro e ha i capelli corti!

    Se dovesse nascere in una stagione completamente opposta rispetto al primo bimbo cmq dovreste ricomprare tutti i vestiti, pur essendo maschio.

    Se l'allattamento non dovesse andare bene ci sarebbe la spesa del latte artificiale, che è una spesa non indifferente.

    Inoltre nella prima fase avresti doppi pannolini. Dal punto di vista organizzativo e dei costi secondo me due bambini piccoli molto vicini costano di più.

    Mentre se ci sono almeno 2 anni di mezzo il discorso cambia: un solo seggiolone, un solo lettino, si possono passare i seggiolini auto con il passaggio di categoria.

    Dal punto di vista dei costi, se è di quello che stiamo parlando, secondo me l'ideale è aspettare lo spannolinamento del primo o cmq arrivare più o meno in quel periodo.


    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh a 5 mesi il mio era un NO grosso come l'universo. Poi poco tempo fa parlandone il desiderio c'è da parte di entrambi quindi vedreno.anche a livelli lavorativo mio ed economico la.riuscita della seconda gravidanza altrimenti nulla
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco brava avvisami, poi vedremo perchè ora greta è molto piccola non so ancora come sarà! mio marito vorrebbe anche un secondo figlio, io ora sto bene cosi ma sicuramente è perchè ha solo quasi 5 mesi! non voglio nemmeno lasciarla figlia unica quindi prima o poi lo faremo... non troppo vicini ma nemmeno troppo lontani!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione