Laura
Sposa VIP Aprile 2018 Vicenza

Conviene avere figli vicini di età a livello economico?

Laura, il 29 Giugno 2019 alle 13:13 Pubblicato in Future mamme 0 120
Salvato Salva
Rispondi
Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che non vorremmo poi trovarci a spendere la stessa cifra del primo ogni volta. Se il secondo figlio dovesse essere una femmina, mio marito ha già detto che non vuole metterle gonne, cerchietti, forcine e aggeggi vari...Lui è molto sportivo, al nostro bimbo quindi abbiamo preso perlopiù tute, l'unica camicia con pantaloni eleganti è stato al battesimo. La femmina vorrebbe vestirla quindi riciclando i vestiti del maschio scegliendo però quelli più neutri, in poche parole, a parte qualche body a canottiera con le spalline a filo (che esistono solo femminili) per il resto sui vestiti risparmieremmo, che sarebbe l'unica spesa dove c'è distinzione tra maschio e femmina. Per quanto riguarda il passeggino, io vorrei continuare ad usare quello che abbiamo, è il chicco urban plus quindi ci vuole poco a mette la navicella per quando esco solo con il/la piccolo/a e mettere il passeggino per quando esco con entrambi tenendo il secondogenito nella fascia (che dovrei acquistare ma costa sempre meno di un trio gemellare) e il più grande nel passeggino. Poi eventualmente più in là prenderei la pedana con seggiolino quindi il più piccolo nel passeggino e il più grande sulla pedana. Per l'auto, al momento teniamo il seggiolino 0-18 kg in macchina di mio marito, mentre in quella di mio papà, con il quale andiamo via spesso, l'ovetto. Con il secondo figlio userei l'ovetto fino a quando ci starebbe passandolo poi sul seggiolino , però poi acquisterei il seggiolino 0-36 kg per entrambi per risparmiare. Alla fine, l'unica spesa da fare periodicamente sarebbero i pannolini per entrambi (con il più piccolo poi vorrei iniziare direttamente con l'autosvezzamento risparmiando anche sul cibo). Mi rivolgo a chi ha figli molto vicini di età, vi sentite di aver risparmiato ad averne due così vicini oppure la spesa è stata la stessa del primo? Nel mio caso secondo voi ne vale la pena?

120 Risposte

• C
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Con 2 figli la spesa sarà doppia, a prescindere che siano vicini o lontani di età! Risparmiare sui vestitini o sul passeggino è una minimissima parte, penso quasi impercettibile se paragonata a quando cresceranno... Libri scolastici x 2, attività aportive x 2, gite e vacanze x 2...
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti anche noi, avevamo calcolato con il primo, che nascesse a dicembre come il papà perché volevo fargli questo regalo e poi pensavamo di fare il secondo per dicembre, solo che quando ho iniziato ad organizzare il compleanno del primo, il compleanno del papà, le feste natalizie e capodanno, ho detto no scegliamo un altro mese. E dato che mio marito ha le ferie ad agosto, abbiamo scelto questo mese che almeno mi da una mano, soprattutto quando sarò in ospedale perché non abbiamo nessuno dei parenti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    Più o meno è come vorremmo noi, uno nasce ad agosto 2019, l'altro ci piacerebbe nascesse entro dicembre 2020, così da avere solo un anno di distanza. Poi vedremo nei fatti cosa accadrà
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala

Secondo me o prima o dopo le spese ci stanno sempre... Se hanno poca differenza d'età tipo 1 anno, 1 anno e mezzo vai a far coincidere i pannolini ma x il resto quello che spendi prima lo spendi dopo e molte cose puoi riusare quelle del primo figlio tipo trio, scaldabiberon ecc

• Rispondi
  • Viktorija
    Viktorija ·
    • Segnala
    19 mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Evangeline ·
    • Segnala
    E quanto avranno i tuoi di differenza?
    • Rispondi
  • Viktorija
    Viktorija ·
    • Segnala
    Se ti può essere utile, nel mio caso, a parte i vestiti perché il primo è maschio ed ora aspettiamo la femmina, non ho speso praticamente niente, riutilizzeremo tutto, dal passeggino ai seggiolini, sterilizzatori, giochi e così via...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    Ci credo!! Penso sia del tutto normale
    • Rispondi
  • E
    Evangeline ·
    • Segnala
    Quindi hai sentito meno le spese economiche con il 3 rispetto al secondo?
    Io partorisco ad agosto, e già da gennaio vorremo riprovare.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    Ho 3 bimbi..
    7 anni
    Quasi 3
    1 e mezzo..
    I miei ultimi 2 si passano 16 mesi...ed a livello economico non l'ho sentito proprio!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala

Ciao Laura, scusa se mi intrometto. Il latte artificiale non è una scelta, a volte è uno strumento che salva il benessere della coppia mamma-bambino.

Sul fatto di avere figli ravvicinati bisogna secondo me tenere in conto anche gli "inconvenienti" non preventivabili. Se dovessi stare a riposo a lungo durante la gravidanza? O avere una nausea molto forte? Se al parto dovessi stare ricoverata un po' di più? E via discorrendo.

Ognuno ha i suoi tempi.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    Ciao.. non sempre il La è una scelta.. io sono stata in ballo 1 mese e più con ostetriche, consultori, consulenti legue leche e non sono riuscita ad attaccare la mia bimba che non ne voleva proprio sapere ... Smiley winking
    e io provavo con tiracapezzolo, tiralatte... insomma alla fine ho dovuto rinunciare!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    Mi sembra che continui a concentrarti su cose inutili..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Noi abbiamo iniziato a pensare al secondo esattamente ai sei mesi di nostro figlio. Non è tanto questione di decidere cosa comprare e cosa no, semplicemente farsi un'idea delle eventuali spese aggiuntive con il secondo, considerando appunto quello che c'è già. Io ti dico, con mio figlio ci passo 24h al giorno e nonostante questo il desiderio di un altro bimbo c'è. È di famiglia avere figli con uno o due anni di differenza e sinceramente non li vedo creSciuti male, anzi, li vedo molto uniti. Secondo me dipende da come un genitore vive la vicinanza di età cioè se riesce a dedicarsi ad entrambi oppure se trascura il più grande
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    Purtroppo non è sempre cosi semplice e schematico. Quindi va preso in considerazione. Va preso in considerazione che il latte più economico non vada bene e magari ti serve un.latte speciale da 45€ e ci fai 3/4 giorni. E la cosa diventa costosa. Credimi i vestiri è l'ultimo sei pensieri
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sisi infatti volevo più o meno capire le spese, anche a ovviamente so che ogni famiglia è diversa perché c'è chi si sente di usare tutto del maschio con la femmina e chi invece cuore cambiare tutto e renderlo più femminile, comw chi prende un trio da 1000€ e chi da 30o €, ma indicativamente
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti