Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Come avete trovato il "coraggio"...

Elisa, il 18 Gennaio 2020 alle 23:19 Pubblicato in Future mamme 0 29
...di fare il secondo figlio?

Giada ha compiuto 1 anno il 31 dicembre, è una bambina molto molto vivace ed impegnativa, salta tutto il giorno, dorme tutta la notte, sempre sorridente e certo, a volte anche capricciosa. Ho avuto una bella gravidanza, mai un problema, acidità di stomaco a parte gli ultimi 4 mesi. Ho avuto tutto sommato un bel parto e una ripresa molto veloce. Punto dolente l'allattamento ma anche li ho risolto nel migliore dei modi (sia per me che per lei).
Fino a qualche settimana fa ero assolutamente certa di non volere il secondo figlio (anzi, a dire il vero nemmeno il primo lo abbiamo cercato con tutta sta foga ed è stata una cosa molto casuale) ma è da qualche giorno che sto iniziando a pensare che sarebbe bello dare un fratellino o una sorellina alla mia bimba. Un futuro da figlia unica lo vedo un po "triste" ( vi prego figlie uniche passatemi il termine), e faticoso. Mio marito tentenna e propende più per il no, io non lo so, ci sono giorni che lo farei anche domani e giorni che dico -anche no!-. Vedo amici con due o più figli che magari litigano tutto il tempo fra loro e penso che figlia unica va più che bene, poi però mi viene in mente quanto io e mio fratello ci siamo divertiti da piccoli..e quanto eravamo complici in tutto. Penso alla salute che ha lei e mi chiedo se anche il secondo godrà della stessa..ed è ovvio che non posso saperlo.Voi come avete preso la decisione? Avete affidato al destino tipo -se viene il secondo bene altrimenti pace- o lo avete cercato? Come vi siete convinte di non volerlo o di volerlo?

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 27 Gennaio 2020 alle 12:50
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per dire mio marito è più grande di 9 anni rispetto a suo fratello eppure fanno tutto insieme e addirittura escono insieme loro e con gli stessi amici di mio marito. Per me l'età non conta, uno deve solo sapere se desidera un 2° figlio davvero o no, indipendentemente dal 1° e dalla differenza di età. Io per me stessa resto dell'idea che non me la sento di rischiare di nuovo di rimanere sotto i ferri per partorire e che non ho abbastanza pazienza ed energie per seguirne due. Insomma ho chiuso bottega 🤣🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa.... io ho una bimba di tre anni e mezzo e sono incinta del secondo..... prima di tutto abbiamo aspettato che la nostra bimba fosse pronta! Pronta a dividere le attenzioni, pronta a rinunciare alla mamma durante la degenza in ospedale, pronta a cavarsela da sola se in quel momento siamo impegnati ( adesso è autonoma nel mangiare, nel lavarsi e nell'andare in bagno).... abbiamo aspettato di essere pronti noi come coppia...pronti a rimetterci in gioco, a stravolgere di nuovo i nostri equilibri, ad amare qualcun altro con tutto il cuore... e ovviamente abbiamo aspettato di essere economicamente pronti a rispondere alle esigenze di un altro figlio! Io ho sempre desiderato un altro figlio ma finché non ci siamo sentiti tutti pronti abbiamo aspettato, incuranti di quanti anni di differenza avessere poi avuto! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per me, fare un figlio "solo" per dare la compagnia al primo, è aberrante. Un figlio si fa se si sente di volerlo, non per un supposto pensiero di cosa è meglio. Questo almeno è il mio pensiero, e condivido le tue parole.

    Nel mio caso, non ho ancora totalmente escluso il pensiero di un secondo figlio, anche se lo vedo piuttosto improbabile, ma so che se arriverà, sarà perché veramente voluto, esattamente come la mia prima figlia, che ora ha 2 anni e mezzo.

    Mi fa desistere da un lato che mia figlia sia oggettivamente piuttosto impegnativa, e molto onestamente non credo riuscirei a stare dietro un altro bambino, specie se altrettanto difficile. Abbiamo da poco ritrovato un buon equilibrio che non sento per ora di voler mandare all'aria.

    Inoltre, avendo avuto io un parto molto brutto, con complicazione e con mia figlia ricoverata in tin per 20 giorni, ahimé devo ammettere che anche questo incide. La paura di una nuova gravidanza che possa riservare complicazioni, la paura che possa nascere un figlio con problemi (l'abbiamo rischiato con la prima, non me la sento di giocare alla roulette russa), la paura che la gravidanza possa interrompersi sono ancora troppo forti come pensieri, per non parlare nemmeno del terrore del parto.

    Nella vita non escludo mai nulla, magari da qui a 3-4 anni potrei cambiare idea, o forse no, ma in ogni caso va bene così. Non mi interessa che i figli "crescano insieme", ormai si è diffusa che questa idea che sembra che i figli debbano per forza farsi a 1-2 anni di distanza, quando io devo dire che con mio fratello ci passiamo 6 anni e sono cresciuta benissimo, mia madre si è potuta dedicare a me e poi a mio fratello in modalità praticamente esclusiva, siamo da un lato cresciuti come figli unici, dall'altro però sapendo di poter contare l'uno sull'altro. Non avremo mai giocato insieme (che poi non è vero), ma abbiamo condiviso tante cose della nostra infanzia, pur poi con le dovute differenze legate, a mio parere, principalmente al sesso che alla differenza di età (e, più banalmente, a differenze caratteriali).

    Quindi, per concludere questo papiro, non so dove si trovi il coraggio, forse a un certo punto qualcosa scatta dentro di noi e ci porta a desiderare un secondo figlio. E se non accade, va bene lo stesso, l'importante è non forzare le cose.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io effettivamente la penso un po cosi
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, io sono ancora in attesa del primo Smiley xd ( a luglio), ma ho le idee molto chiare a riguardo. Uno solo. Io sono figlia unica e sono stata benissimo. La mia idea è quella di dare il massimo e il meglio a quest'unico figlio/a. Economicamente parlando si sa che oggigiorno è un salasso avere un figlio. Se ne avessi due e in futuro uno dei due mi chiedesse di andare a fare un'esperienza all'estero ad esempio (o un corso di piano, di violino, uno sport ecc) e sapessi che ho possibilità economica di mandare solo lui/lei ma non il fratello/sorella ne uscirei distrutta. Non oserei dire di si a uno e no all'altro e questo significa che dovrei dire di no a entrambi precludendo un'esperienza importante e voluta. Per non parlare di rapporti tra fratelli che non vanno, ho esperienze dirette di gente che parla tramite avvocati. Anche no.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa. Io ho un bimbo di 6 mesi e al secondo non penso proprio, alla fine non c’è stato niente di traumatico: la gravidanza è stata una gravidanza fisiologa, il parto è stato un parto, l’allattamento si è avviato bene e ancora allatto, ma al secondo non penso. Ho ripreso a lavoro e ho delle giornate che non sembrano finire mai: mio figlio, la casa, la cena, il lavoro 🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️ Con un secondo bimbo non so se ce la farei a gestire tutto 🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️
    Magari la penso così ora, può darsi che più in là la penserò diversamente, ma su una cosa sono sicura: se ci sarà il secondo figlio, nel 2021 dovrà essere già in viaggio 🤣🤣🤣 4 anni di differenza sono troppi secondo me, inoltre io ho 31 anni e non voglio ritrovarmi a 40 alle prese nuovamente con pannolini e altro.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d’accordo!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io e mio marito abbiano sempre ragionato come te, meglio uno ben cresciuti che due o più cresciuti come "bestioline"....ma adesso la visione è leggermente cambiata
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda la mia davvero a volte è ingestibile, la pediatra alla domanda -di notte dorme?- dopo la mia risposta -si tutta la notte- ha esclamato -per forza, se è così tutto il giorno!!-
    Io però al contrario tuo ho i miei in pensione, mia mamma ex insegnante di scuola dell'infanzia e mio papà che sta iniziando a prenderci la mano quindi la lascio anche a loro senza problemi.
    Mio fratello era come mia figlia, eppure io sono la seconda Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che è una scelta che varia in base a se te la senti o meno, senza nessun obbligo nei confronti della bimba che già c'è. Io per dire ne ho una e mi fermo qui per tante ragioni. L'idea di un altro figlio la vedo come una follia, sia per la gravidanza in sé, sia per il parto, oltre che per il dopo e dico: ma chi me lo fa fare a rischiare di complicarmi la vita ora che ho una bambina tanto buona? Un altro pensiero che mi affligge su cui molti (troppi) non riflettono è che è vero che ora è "sola" e che i genitori non saranno eterni, ma neanche il fratello/la sorella ed uno dei due oltre che soffrire la perdita dei genitori in futuro dovrà sopportare anche la perdita dell'altro/a (si sembrano pensieri malsani, ma è la realtà) e non me la sento di dare una sofferenza in più. Oltre a questo, il rapporto tra fratelli, non è sempre così scontato che possa funzionare bene nel corso della vita, io mi sono ammazzata con mia sorella per 15 anni e solo da 1 anno va un po' meglio, ragione per cui ai figli unici ho chiesto anche io come si sta e mi sono sempre sentita rispondere che non è affatto male. Quindi per me il secondo figlio è un'arma a doppio taglio sotto vari aspetti. Dal mio punto di vista preferisco una, ma cresciuta bene, piuttosto che 2 o 3 ed esaurirmi come tanti che vedo in giro che poi per mancanza di pazienza finiscono a far crescere persone con problemi vari (prendo proprio spunto dalla mia storia con i miei genitori). Spero che i nostri spunti ti diano modo di riflettere sotto tutte le sfaccettature e che prenderai la decisione migliore per te stessa e per la tua famiglia ❤️
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando mia filgia era così piccola avevo la certezza che non ne avrei fatti altri. sinceramente pensavo proprio "Se ne esco sana di mente col cavolo che ci rientro consapevolmente" Smiley xd . Era leggermente impegnativa anche lei come puoi capire, il primo anno penso di essere invecchiata 5 anni.Smiley tongue

    Poi crescono e ti rendi conto che se ne esce invece, che si ricomincia a dormire, che si ricomincia a vivere normalmente e poi inizi a vedere i neonati invece che con terrore con tenerezza. e ti rendi conto che così piccola non l'avrai più, inizi a ricordare i momenti bellissimi di quando era neonata che sul momento non ti godevi per la stanchezza etc.

    Insomma, quando ha avuto 3 anni mi sono sentita finalemte pronta ma quando era neonata ero certa che sarebbe stata figlia unica. Mai dire mai.

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem stesso pensiero
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 4 mesi e mezzo e ogni volta che guardo mamme incinta del secondo o comunque famiglie numerose mi chiedo sempre come hanno avuto il coraggio e la voglia di fare più di un figlio! Io non ho nessuna intenzione perché Gaia è impegnativa, una bimba che piange tanto, insofferente e infatti anche l’inserimento al nido è difficile. Noi siamo soli e non abbiamo aiuti quindi sia io che mio marito siamo stanchi e al solo pensiero del secondo ci sentiamo male. Quindi Gaia rimarrà figlia unica con certezza. Credo fermamente che tutto dipenda molto da come sono i primogeniti... e le persone che conosco che hanno avuto un primo figlio monello hanno detto che il secondo è arrivato ma non era voluto!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché la nostra bimba non dorme ancora la notte, è molto impegnativa e vivace ma un uragano di felicità! ❤️
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    La nostra bimba ha 21 mesi e proprio questa settimana abbiamo scoperto che se tutto va bene arriverà un fratellino /sorellina a settembre!
    In realtà è da un po' che lo desideravamo, lei avrà due anni e mezzo quando nascerà e ci sembrava un'età giusta. Ora come ora ovviamente ci sono tante paure, ci siamo dovuti arrangiare in tutto con la prima bimba. Abbiamo avuto pochi aiuti, quindi ci chiediamo come sarà Come reagira la piccola, ma siamo convinti sia il regalo più bello che possiamo farle. Ci vuole forse un po' di incoscienza 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io devo ancora partorire la mia cucciola, ma negli ultimi giorni mio marito mi ha chiesto se e quando fare il secondo, e mi ha chiesto se sono d'accordo ad averlo subito dopo, magari entro un anno o due.
    Un po' mi ha spiazzata perché non abbiamo ancora neanche avuto a che fare con la prima e non possiamo pianificare nulla, però d'altra parte mi dico che non sarebbe così sbagliato pensare al secondo a breve distanza.
    Io ho un fratello più piccolo di un paio d'anni e i miei raccontano che mi mettevo alla finestra a pregare perché arrivasse! In effetti siamo inseparabili, siamo cresciuti quasi insieme e mia madre ha sempre detto che se avesse aspettato qualche altro anno non avrebbe più fatto figli, perché poi ricominciare con tutta la trafila sarebbe stato per lei più difficile. Anche mia nonna ha avuto mio zio e mia madre a 13 mesi di distanza l'uno dall'altra e sostiene sia stata la scelta migliore perché riusciva a gestirli meglio. Mio marito invece ha una sorella con cui ha cominciato ad avere rapporti solo in età adulta, perché avevano più anni di differenza, per cui penso che il suo cruccio sia questo adesso. Ho ancora un po' di dubbi e penso proprio rimanderò il problema almeno a dopo i primi mesi della nostra bimba, però mi sa che propendo per "togliermi il pensiero" subito.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bambino di 14 mesi che è molto bravo ma le notti sono sempre insonni, dorme pochissimo e solo attaccato a me. Però noi vorremmo donargli un fratellino o sorellina e abbiamo sempre pensato che li volevamo vicini di età. Massimo massimo due o tre anni di differenza. Io da quando ha tre settimane che vorrei provare però poi per lavoro e altri motivi abbiamo aspettato. Ora vedremo cosa ci riserverà la vita. Alla fine a volte programmare è difficile. Se fosse stato per me il secondo l avrei già fatto
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo quando parli di "coraggio". Perché avere un secondo figlio non è da tutti esoprattutto se non hai aiuti, la prima figlia come la mia che a quattro anni è sveglia come una di 7 e un marito che lavora su turni e non finisce mai all'ora prevista, allora la situazione si complica. Io alle volte mi chiedo come abbia deciso di avere il mio secondo bimbo. Avevo cominciato a respirare un po' quando mia figlia tetta dipendente e super bisognosa di contatto all'età di due anni aveva iniziato ad essere più "autonoma". A due anni e mezzo poi le ho tolto il seno per cui ha iniziato anche a dormire tutta la notte senza risvegli. Però... C'è un però... Ad un certo punto ho sentito la necessità di donare il mio amore anche ad un altro bambino, avevo voglia di coccolare ancora un neonato, di vederlo crescere, di sentirmi chiamare mamma ancora per la prima volta, di veder sbocciare un neonato in piccolo ometto o piccola donna. E poi vedevo mia figlia giocare da sola e spesso annoiarsi. E così un giorno mi sono decisa (per la gioia di mio marito!!!! Lui lo avrebbe voluto già un anno prima!) e dopo quattro mesi sono rimasta incinta del mio principino Leo. Lo amo, lo amo follemente, anche ora che a 10 mesi ha tirato fuori il suo bel caratterino. È dura, non te lo nascondo, ma io quando vedo i miei bimbi giocare insieme ho gli occhi a cuoricino e solo in quel momento mi rendo davvero conto di aver fatto la cosa giusta. Buttati perché più passa il tempo e meno ne avrai voglia.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quanto possa aiutarti il mio post perché io alla fine devo ancora partorire il primo/la prima visto che sono in gravidanza....
    Ho sempre voluto anch'io la famiglia numerosa e almeno due figli però sinceramente non lo so perché per me è stato veramente molto dura l'inizio... la mia paura non sarebbe il dopo ma il prima nel senso che come mi sento ora non riesco a dare attenzione a mio marito e non riesco neanche uscire di casa... Non oso immaginare con un bambino piccolo come potrebbe essere con tutte le attenzioni che ha bisogno.... mi sentirei molto male di togliere attenzione a lui/lei se dovessi vivere un'altra inizio gravidanza come quella che sto vivendo anche perché io ancora non lo so come sarà però per il momento è stata molto dura... Ci sono giorni che non riesco proprio accendere le luci da quanto mal di testa ho... Perciò vedremo come continuerà x capire se potrò farne 1 secondo... ( Più che altro il mio problema me lo pongo nel momento che non voglio che ci sia tanta differenza tra i due figli e quindi non vorrei aspettare più di 2-3 anni per farlo).... però visto che dici che hai avuto una bella gravidanza da sempre il problema non credo che me lo sarei posto di farlo subito....
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho in bambino di 2 anni e solo adesso inizio a pensare all'idea di un fratello/sorella. Ma comunque voglio aspettare a provarci almeno quasi un altro anno. Voglio che nei suoi primi 3 e più importanti anni di vita lui possa godersi i suoi genitori e avere tutte le attenzioni esclusive. Quando sarà un po più autonomo allora proveremo. Se non c'è fretta legata a problemi di concepimento o età io sono sempre per l'idea di lasciare il proprio spazio ad ogni figlio.
    Tua figlia è piccola, se tuo marito non è pronto allora aspettate e godetevi i momenti suoi che avete..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...premettendo che sono figlia unica e, sebbene abbia avuto tutto sempre per me, mi dispiace non avere una sorella o fratello! Io ho deciso di avere il secondo figlio e iniziato a cercarlo quando il primo aveva 2 anni..il mio primo è un vero e proprio tornado. Adesso ho due meravigliosi maschietti...uno di 3 anni e mezzo e uno di 4 mesi e mezzo! È davvero impegnativo ma sono la mamma più felice del mondo 😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho gli stessi pensieri. La mia bimba ha 2 anni, lavoro a tempo parziale, abbiamo da poco cambiato casa e tutto sommato la vita adesso ha di nuovo un equilibrio che mi piace. Al secondo ci penso, mio marito lo farebbe anche subito, gli ho chiesto di aspettare l’anno prossimo e mi ha detto che però non vorrebbe aspettare di più. Ho 32 anni e anche i penso che se attendo troppo poi - tra tutto - diventa faticoso. Però è vero che ho un po’ paura: di buttare all’aria un equilibrio trovato, di non avere una gravidanza semplice come la prima, di non riuscire a gestire più il lavoro. Vedo che però non sono l’unica ad avere tutti questi timori 😅
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo più di 3 anni ci siamo sentiti pronti. Prima non lo eravamo. Avranno 4 anni di differenza, pochi, tanti...non importa, quando era molto piccola non me la sentivo assolutamente, ne andava della mia sanità mentale. Quando e se ne sentirai veramente il desiderio sarà il momento.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi giorni è un pensiero che mi accompagna direi sempre. Mio figlio farà 2 anni a marzo, io di anni ne ho 33 e se aspetto ancora troppo poi fisicamente credo di non riuscire a sostenere lavoro, casa e due figli. Poi per carità, c'è chi di figli ne ha di più e non sono mi sembrano impazziti. In più ci si mette anche il fatto che vorrei cambiare lavoro, dove sono attualmente sono fissa da 12 anni per cui se dovessi rimanere nuovamente incinta non ci sarebbero problemi. Diverso sarebbe se cambiassi datore di lavoro, non potrei mettermi in maternità dopo poco dall'assunzione e quindi di conseguenza passerebbe troppo tempo e non lo farei più.
    Mio marito non si sbilancia, sto aspettando un suo cenno ma non mi ha mai parlato apertamente di fare il secondo, anche non nell'immediato e questa cosa se prima non ci pensavo, adesso inizio a soffrirne.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io Sn al settimo mese aspetto la nostra prima bimba ma già so che ne voglio altri perché io ho due sorelle ed ho avuto un infanzia bellissima... È anche ora che siamo grandi io ho ho 31anni e loro una 27 e l'altra 25 siamo legatissime e un giorno quando I miei nn ci saranno più... avrò le mie sorelle un pezzo della famiglia.... Vorrei che questo fosse così anche x mia figlia. Mio marito ad esempio è figlio unico e mi ha sempre detto che nn gli è mancato nulla però penso che se nn hai fratelli e sorelle fino in fondo nn puoi capire quanto sia bello. Poi x carità ci Sn quelli che nn vanno d'accordo e si odiano.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho gli stessi identici tuoi pensieri alternati...sembra che hai dato voce alla mia coscienza leggendo qst post e mi rincuora sapere che non sono l'unica ad averli!Mia figlia ha 2 anni attiva allegra molto capricciosa ma va a periodi ovviamente, ama i bimbi li abbraccia li cerca li bacia...ha due cuginette che adora,loro sono un po' sulle loro ma x carattere non per altro però lei le cerca sempre quando le vede ci vuole giocare ecc ecc...frequenta il nido quindi sta a contatto con i bimbi ma a casa...secondo me si annoia perché x quanto io possa giocarci non è lo stesso!Solo che...io non me la sento di farne un'altro, o meglio ho pensieri alternati...idem mio marito...a volte diciamo che dobbiamo farlo x lei xke qui oltre a quelle due cuginette,non ne ha altri, xke gli altri(i miei nipotini)vivono al sud,mentre noi al nord in Piemonte!Io ho solo paura di non farcela,con due è complicato soprattutto se non si ha aiuti e io non me ho!I miei e i miei suoceri vivono giu, mia madre verrebbe sicuramente ad aiutarmi ma lavora ancora quindi si tratterebbe di un periodo breve!Non so sono cosi combattuta 😞😞non ho idea di quale sia la scelta migliore anche xke non è detto che avere fratelli sia per forza positivo.In classe(insegno alle medie)ho ragazzi figli unici che mi dicono sempre che sono stati benissimo e non hanno mai voluto un fratello e ragazze che hanno sorelle con cui non vanno molto d'accordo!!quindi secondo me ogni cosa è a sé!Io sono un po' fatalista,spero di avere un segnale che mi faccia capire quale sia la cosa migliore!!!🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, sinceramente me lo chiedo spesso anche io! Come te anche io ho una bimba che è un angelo e ora ha 7 mesi ma noi penso che ci fermeremo a uno, mio marito ha 3 fratelli e proprio per questo vuole la figlia unica, io ho una sorellastra molto più grande di me e quindi sono cresciuta da figlia unica e sinceramente non si sta così male 😂 poi sono sicura che se la prima è un angelo, la seconda sarà l’esatto opposto, non so perché ho questa convinzione e quindi va bene così 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio principe é arrivato dopo diversi anni tra problemi di infertilità e poliabortività. Già prima che nascesse io e mio marito pensavamo di non aspettare troppo per iniziare la ricerca del secondo visto i precedenti. Mio figlio fin dalla nascita é sempre stato buono e di conseguenza facilmente gestibile e abbiamo interpretato questa cosa come un segno del destino e così abbiamo riaperto quasi subito la ricerca. Ho un bimbo di 13 mesi e sono incinta di 27+6 settimane. Mio figlio é sempre bravo ma più impegnativo con l'avanzare dell'età e io non sono al 100% delle mie possibilità soprattutto fisiche, però é principalmente per lui che abbiamo fatto questa scelta, per regalargli uno di quelli che sarà tra i suoi più preziosi compagni di vita. Più si avvicina l'arrivo del fratellino e più mi viene la paura di passare momenti difficili, fortunatamente vivo più alla giornata e penso che le emozioni che verranno ripagheranno tutte le nostre fatiche. Preferisco continuare a vivere questa fase iniziale una sola volta concentrata piuttosto che aspettare e magari rientrarci quando tiro un sospiro di sollievo per quella prima. Poi vabe noi non siamo giovanissimi da poterci permettere di aspettare chissà quanto. Penso si debbano prendere in considerazione diverse variabili prima di decidere di avere un secondo figlio come situazione economica, lavorativa, come gestire il tutto, equilibrio di coppia in questa nuova veste di genitori,... E poi a variabili valutate bisogna anche buttarsi senza troppi pensieri sul futuro ma vivendo la giornata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione