Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Chi mi porta all'altare?

Federica, il 2 Dicembre 2019 alle 14:45

Pubblicato in Cerimonia nuziale 109

Ciao a tutte ragazze, ho un dubbio. Al mio matrimonio ci sarà anche mio padre, persona con cui ho riallacciato i rapporti da qualche anno e che nella mia vita c'è stata veramente poco (e male). Avevo preso in considerazione di chiederlo a lui, dal momento che è una persona molto sola, io sono la sua...

Ciao a tutte ragazze,

ho un dubbio.

Al mio matrimonio ci sarà anche mio padre, persona con cui ho riallacciato i rapporti da qualche anno e che nella mia vita c'è stata veramente poco (e male).

Avevo preso in considerazione di chiederlo a lui, dal momento che è una persona molto sola, io sono la sua unica figlia e nonostante tutto quello che mi ha fatto passare mi sarebbe sembrato davvero crudele negargli questa unica cosa (lui vive lontano da me quindi del matrimonio sa poco e nulla).

Dall'altra parte però ho mia madre, che per me ha dato tutta la sua vita, che ha sofferto da morire per colpa di mio padre (si sono separati un anno dopo la mia nascita) e ho paura che lei ci resti molto male.

Infatti mi ha già chiesto cosa intendo fare, se voglio farmi accompagnare dai miei cugini, perchè non lo prende nemmeno in considerazione.

Avete dei suggerimenti? Io non vorrei far rimanere male nessuno, soprattutto in parte provo pena per mio padre e non vorrei si sentisse in difetto quel giorno, pensando a cosa diranno di lui se non mi porterà all'altare...

Grazie in anticipo a tutte!

109 Risposte

  • Tavagnacco
    Sposa Principiante Agosto 2020 Udine
    Tavagnacco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, con mio padre che ho sempre avuto un rapporto bello, dal momento in cui i miei s sono separati 9 anni fa, ha piano piano chiuso i rapporti con me per il semplice fatto che non mi sono schierata con nessuno dei due...
    Ho sofferto, sono stata male ma alla fine ho preso una decisione...
    In chiesa mi porterà il nuovo marito di mia madre e all'altare mio figlio di 8 anni. Sono scelte difficili.. io ho tentennare tanto perché anche io sono figlia unica e lui e solo, oramai non ha nessuno, però la mia scelta e stata fatta
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze non posso fare altro che dirvi ancora grazie.

    Vi sto leggendo tutte da ieri, da quando ho aperto il topic.

    Vi confermo che non è una situazione facile, ma la sto valutando per benino.

    Farmi accompagnare dal mio compagno lo escludo, anche perchè se stiamo organizzando tutta la cerimonia è per far contento lui soprattutto (io mi sarei sposata in 4 gatti con un pranzo alla buona), il mio compagno invece ci tiene molto e non voglio privarlo del momento di attesa all'altare, di farsi accompagnare da sua mamma ecc.

    Per il resto, concordo con molte di voi, che dicono di non portare rancore, io di mio non ne porto anche perchè se avessi avuto del rancore verso mio padre non sarei dovuta andarlo a cercare qualche anno fa e invece, eccoci qui. Penso che le nostre esperienze, di tutte noi, siano diverse e tutte da rispettare... E ovviamente ognuna di noi ha reagito al dolore come voleva e come poteva.

    Mi dispiace anche per le spose che il papà lo hanno perso e capisco il loro punto di vista, non potrebbe essere diverso da questo e lo appoggio in pieno.

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Luglio 2021 Matera
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto la stessa situazione..con mio padre ho riallacciato i rapporti da poco tempo ma comunque l'ho invitato al mio matrimonio perché nonostante il rancore ho pensato sia giusto invitarlo per ricominciare tutto(anche sotto l'appoggio di mia madre ke cmq mi ha sempre detto ke nonostante tutto è pur sempre mio padre )
    Ad accompagnarmi all'altare però sarà il compagno di mia madre ke è sempre stato presente nella mia vita facendomi da padre(perché penso ke in quel momento ad accompagnarti deve essere una persona che ci sia stata sempre nella tua vita)
    Devi scegliere tu quello ke pensi sia più giusto x te e x la tua felicità.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovrebbe accompagnarti tuo padre
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto una situazione simile purtroppo e mio padre non ci sarà, ma anche se ci fosse stato avrei comunque chiesto al marito di mia mamma di accompagnarmi all’altare perché ha fatto più parte lui della mia vita che il mio padre biologico 🤷🏻‍♀️ Bisogna scegliere chi ti dice il cuore, lascia stare i rancori che portano solo energia negativa e non ascoltare nessuno se non te stessa ❤️ Auguri per tutto 😘
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È ancor peggio che tu non abbia risentimento con i tuoi genitori e gli consigli questo. Ma dove viviamo?? Dobbiamo portare avanti il bene mica il male, mica l'odio e il rancore che sia un padre, una madre o chiunque altro. Ma in questo caso due genitori danno la vita ma se non stanno insieme non è un problema del figlio, un figlio deve essere sempre grato, solo per il semplice fatto di aver ricevuto il dono della vita. Comunque resto allibita. Non lo condivido ugualmente. Facevi meglio a dire "ascolta il tuo cuore e vedi cosa ti consiglia"
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da come siete ora tu e tuo padre.. altrimenti con tua madre. Oppure anche da sola, così non fai torti a nessuno.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho vissuto la tua stessa identica situazione nella mia vita. Ma ho chiesto comunque a mio padre di accompagnarmi, perché penso che sia giusto così , nonostante gli errori commessi, io un padre ce l’ho, e non reputo giusto negargli qst opportunità.. pensa a chi un padre non ce l’ha.. per me non avrebbe potuto accompagnarmi nessun altro. Io penso che i figli non si scelgono, e i genitori nemmeno. Tutti commettiamo degli errori, anche gravi , ma se ora siete ( e anche io) in rapporti , penso non dovresti togliergli qst onore, soprattutto perché sei unica figlia . Auguri x tutto 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se hai riallacciato i rapporti e te la senti di chiederlo a tuo papà allora fallo, chiedilo a lui!!! ... Poi parla con tua mamma della decisione che prendi e spiegale perché lo fai, se avete un bellissimo rapporto (come credo) allora lei capirà!!!!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai da sola.. Io farò così. Non ho il papà e mia mamma non vuole.


    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro io credo sia giusto che lo faccio il tuo papà, metti da parte le sofferenze è tuo padre un giorno ti mancherà e magari rimpiangerai questa cosa che negherai sia a te che a lui , la tua mamma capirà
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedilo a tuo papà. Se hai riallacciato i rapporti è giusto così . Tua mamma capirà. Ci sono cose più da mamma e cose più da papà..non puoi negarti questo con tuo papà. Tua mamma ovviamente sarà partecipe di tutto il resto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso che tua madre la prenderà come un gesto irrispettoso nei suoi confronti, sa meglio di te che è tuo padre e può darsi che se ti ha dato l impressione di non considerare l idea che sia lui ad accompagnarti è perché non vuole istigarti a chiederglielo solo perché convenzionalmente si fa cosi. E visto dalle tue parole mi sembra che vorresti coinvolgerlo in questa cosa, segui la via che ti viene più dal cuore e stai certa che tua mamma capirà e non ne farà una questione personale. È il tuo matrimonio.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cito Emanuela Breda: “Il cuore è come il cielo: solo quando si apre può essere sereno.” auguri tesoro 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vi capisco benissimo, io ho la stessa situazione ma con mia madre, che non inviterò per nessuna ragione al mondo. Mi ha fatto già soffrire abbastanza, direi che quel giorno non merita di vederlo. Non è stata mai presente, è da più di un anno che non ci rivolgiamo la parola, quando le ho detto che ci saremmo sposati non ha battuto ciglio, né si è congratulata, quindi mi ha fatto capire ancora meglio che poco le importa di me. A quel punto sarebbe davvero una menzogna averla intorno quel giorno. Ha avuto più e più occasioni per togliere l'astio, non ci ha mai neppure pensato. Farò altrettanto, nonostante mia nonna mi consigli ogni giorno di pensarci bene. Anch'io sono assolutamente inamovibile. Chi dice che i matrimoni e i funerali sono occasioni per togliere l'odio, dice una stupidaggine e sono solo ed esclusivamente facciate per "non far parlare la gente". Fa quello che ti dice il tuo cuore, è questo il mio consiglio... Anch'io spesso mi sono trovata in situazioni dove "se faccio quello si offende quello, se faccio quell'altro si offende l'altro"... Quel giorno non badare a nulla e pensa solo a te stessa. Buona fortuna💕🍀

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Ottobre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io arriverei in macchina ed entrerei in chiesa con il mio lui così risolvi il problema
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi in te mi farei portare all'altare da tua madre ❤ che per te ha dato tutto...
    Sarà il tuo cuore a dirti cosa fare ❤❤
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco perfettamente.
    Mio padre nemmeno lo inviterò al mio matrimonio pensa un po'!!
    Mia mamma (nonostante tutto quello che ci ha fatto passare) mi ha detto a più riprese di pensarci bene e che se me la sentivo dovevo invitarlo perché resta pur sempre mio padre. Io sono inamovibile sulla cosa e non intendo né ora è né mai invitarlo perché in un giorno così importante, forse il più importante della mia vita, voglio esclusivamente persone che amo sul serio al mio fianco e che hanno dato un contributo concreto alla mia vita. Purtroppo sono situazioni delicate e come ti hanno già detto altre ragazze ti ripeto anche io di guardare bene dentro te stessa e capire cosa sia meglio per te. Non devi accontentare gli altri ma solo te stessa e se qualcuno ci può restare male non è un problema tuo, è il giorno del tuo matrimonio e devi pensare solo al tuo benessere e soprattutto dopo una vita passata a soffrire per una situazione familiare "non convenzionale" non puoi assolutamente stare male anche quel giorno. Ciao e buone cose. ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che senti giusto per te, nemmeno io ho un gran rapporto con mio padre. Non ha accompagnato nessuna delle mie sorelle e nemmeno me. Io gli ho detto che sarà mio nonno e se lui non sarà in forma mio cugino.
    Non escludere l'idea di farti accompagnare da tua mamma 😘
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... devi fare quello che credi sia giusto per te! Potresti farti accompagnare da tua madre e da tuo padre insieme?!? In tal modo non ci rimarrebbe male nessuno
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rosy, non ho nessun risentimento nei confronti dei miei genitori e non è la mia esperienza di vita, come ho scritto a Luisa ho espresso il mio pensiero, che può piacere o meno. Sulla influenza sui pensieri della sposina, è anche giusto ascoltare campane diverse secondo me, perché la diversità di pensiero arricchisce e do per assodato che lei sia in grado di prendere decisioni, a prescindere dal mio punto di vista o da quello di chiunque altro.
    Ciao

    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me nessuno può dirti cosa è meglio fare, se non te stessa.. devi fare quello che ti senti, senza ascoltare nessuno! Sarà il tuo giorno e dovrai essere felice delle scelte che hai fatto
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa, ha chiesto un consiglio e ho detto il mio pensiero, non lo impongo a nessuno.
    È ovvio che farà come preferisce, ma non posso dirle quello che non penso.
    Ciao
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, la penso come te
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei ha il diritto di scegliere chi vuole, se sua mamma non comprende la figlia e se la prende, non ha una madre matura ma una bimba che fa i capricci. Il matrimonio è suo e ha il diritto di scegliere chi vuole. Ma stiamo scherzando?
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dovresti dare consigli basandoti su ciò che hai passato tu. Perché da quel che leggo hai tu un risentimento nei confronti di tuo padre e vuoi influenzare la ragazza in questione, e se de ne pentirà un giorno? E se in futuro avrà un rapporto sempre migliore con il padre? Perché questa donna avrà figli e il padre sarà nonno, sarà diverso, potrà essere migliore. Invece se non dovessero andare bene i rapporti quanto meno rimane suo padre e questo nessuno può metterlo in dubbio. Mi dispiace ma non condivido questa tua influenza negativa nei confronti della ragazza che sta già giù di morale per i fatti suoi
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che voglio darti io è di scegliere senza sentire minimamente i pensieri e i giudizi degli altri. Se vuoi tuo padre, è giusto che ti accompagni. Quello che lui ha fatto a tua mamma NON È UNA TUA RESPONSABILITÀ... o il fatto che si siano separati...o che lui non ci sia stato per te... se tuo papà deve essere per forza visto come un disgraziato a prescindere che senso ha che lo inviti? Perdona questa provocazione un po’ forte, ma è per fissare il concetto: se inviti una persona, questa ha importanza per te... giusto? Se vuoi che lui ti accompagni hai tutto il diritto di chiederglielo e se qualcuno se la prende per questo, beh, non è un tuo problema.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che leggo trovo più sensibile il tuo pensiero verso tuo padre, quindi penso che dovresti sceglierlo. O entrambi, perché altrimenti tua madre dove cammina? Oppure ancora, fai un tratto fuori con tuo padre che ti cede davanti la porta a tua madre, che ti porta all altare, oppure sempre fuori accompagnati dai tuoi genitori, alla fine tu sei sempre sua figlia, quindi una da una parte e l altro dall altra e quando arrivi alla porta della chiesa entri con tuo fm... Anche questo è molto visto, mia madre fece così. È pur sempre una delle due tradizioni
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due fratelli più grandi e mio padre è morto anni fa. Mi farò accompagnare da quello di mezzo nonostante la mia scelta sia stata un po' criticata e giudicata inusuale: sarebbe dovuto essere quello più grande a portarmi. Quest'ultimo è il mio testimone.
    Segui quello che desideri, non quello che vogliono gli altri.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non lo sai ma una parte di te già sa quale è la scelta giusta! Fai una scelta di cuore,non starci troppo a ragionare con la testa,vedrai che prenderai la scelta che ti renderà felice!
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica,
    Sono una voce fuori dal coro: la mamma, punto.
    Non farti prendere da discorsi come “sono l’unica figlia e avrebbe solo questa occasione”, di occasioni lui nella vita ne avrà avute diverse per essere presente per te... dov’era? Quanto gli importava? E tua mamma? Ti ha fatto anche da padre, ti ha portata fino a qui nella vita ed è lei che in modo figurato ti affida alle cure del tuo fm, non potrebbe esserci nessuna persona migliore di lei per accompagnarti all’altare. Non darle, ancora una volta, un dolore legato a tuo padre, non se lo merita, è una pugnalata secondo me.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Agosto 2022 Agrigento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta il tuo cuore❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione