Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza

Catering bio-equo solidale

Erika, il 17 Febbraio 2012 alle 17:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13

Ciao a tutte, è il primo post che pubblico sul sito perchè sono nuova!

Progetto il mio matrimonio per l'anno prossimo, e inizio a guardarmi intorno per location e catering. Ci sposeremo a VICENZA, e mi piacerebbe avere un matrimonio semplice e con un'atmosfera famigliare. Il mio fm vive in campagna, quindi ci piacerebbe un posto con ampi spazi all'aperto... e forse ho già trovato il posto dei miei sogni, abbiamo già avuto i primi contatti e la settimana prossima andrò a vederlo!

Ma eccomi al tema del topic, per il catering ci stiamo orientando verso una scelta un po' particolare: un catering bio equo e solidale. Si tratta di MANI IN PASTA, lo conoscete? questo catering è un'associazione di FILEO onlus, e con dei volontari fa da poco questo nuovo servizio, offrendo comunque delle pietanze molto buone (magari meno ricercate o curate nella presentazione e più "caserecce"). Dispongono di diverse combinazioni di menù, dai buffet a quelli più tradizionali, e usano ingredienti, dove possibile, del commercio equo e solidale e di Libera Terra. Inoltre, il servizio camerieri è gestito da un gruppo di persone a scelta degli sposi (ragazze madri, ex carcerati, disabili) ovviamente ben preparati prima! Il credo dell'associazione è limitare il più possibile i grandi sprechi dei buffet di matrimonio. Sembra anche che questa scelta, oltre che a mandare un messaggio forte (che deve però rispecchiare quello in cui credono gli sposi) sia un risparmio perchè il prezzo a persona si aggira tra i 50-70€, con possibilità anche di menù per bambini e buffet per chi raggiunge la festa dopo.

L'idea ci piace molto, ma abbiamo qualche perplessità e volevo sapere se qualcuna tra voi conosce questo catering (MANI in PASTA, VICENZA)

Grazieee!

13 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Gennaio 2022 alle 15:44
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, alla fine come vi siete trovati con Maninpasta?
    Grazie mille
    Chiara
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia!

    Ho contattato anche io Ekuò, e mi sono sembrati molto preparati e professionali. Potrei chiederti alcune informazioni in più in messaggio privato?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2012 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte!

    io e fabio abbiamo scelto Ekuò di Padova, fornisce catering e servizi annessi se si vuole (fiori, fotografo, deejay ecc...) in zona padova, vicenza, venezia, treviso...ci siamo trovati benissimo!

    servizio impeccabile ed estremamente professionale, cibo buonissimo, uso di alcuni prodotti del commercio equo, vino solidale (vetro meno spess= risparmio= pozzi d'acqua in sierra leone) utile di tutta la giornata a favore delle missioni di Engim per le scuole e la formazione dei giovani poveri del mondo....

    siamo stati davvero felici della nostra scelta!

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia!!!

    Alla fine io e Davide abbiamo fermato proprio questo catering: Mani in Pasta. So che si spostano nel padovano, non so se facciano trasferte anche più importanti per raggiungervi a Pordenone!

    Noi ci sposeremo l'8 giugno quindi ancora non so dirti qual è il risultato finale! ma siamo molto felici della scelta fatta! Davide ha una piccola fattoria e il catering ci ha proposto di integrare il menù con qualche suo prodotto tipico, chi può offrirti un servizio più ad hoc che caratterizzi così il tuo matrimonio???

    in ogni caso, ti garantisco che il primo incontro i responsabili è stato molto bello! loro ci hanno spiegato la loro etica professionale e ci hanno detto che fanno quasi una "scelta" delle coppie! non vogliono essere scelti per la competitività dei prezzi o altro, ma per la scelta che sta dietro alla volontà di un catering che usi prodotti biologici, a km 0 e del mercato equo-solidale.

    Il menù viene poi stabilito sul budget totale e non è stabilito "a invitato"... insomma, una logica opposta rispetto quella tradizionale che c'è sul mercato!

    In bocca al lupo per la tua ricerca!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Settembre 2013 Pordenone
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, grazie del banvenuto.

    Abbiamo inziato a contattarne un paio ma in questi giorni cercheremo di ampliare il panorama per valutare non solo da disponibilità ma anche la scelta di fondo che guida ciascuna associazione/realtà in base al messaggio che vogliamo condividere con i nostri invitati io e Matteo.
    Non appena avremo fatto un po' d'ordine condivideremo nel forum le informazioni che raccoglieremo. si tratta comunque di catering quasi tutti in zona Lombardia.
    se qualcuno avesse dei suggerimenti per possibilità anche in zona triveneto sono le benvenute!

    Ciao a tutti!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenutissima Giorgia! Li avete contattati già?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Settembre 2013 Pordenone
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika! Come è andata alla fine la tua esperienza? Ti sei affidata a questo catering di cui parlavate?
    io e il mio fidanzato stiamo cercando anche noi dei servizi del genere, per la zona Pordenone. Si trovano molte associazioni in zona Milano ma dovremo informarci della loro disponibilità a spostarsi di diversi chilometri....
    Anche questa associazione sembra interessante e mi interessava sapere quale è stata la tua esperienza!
    Grazie fin d'ora!
    Ciao

    Giorgia

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika, su un altro forum ho trovato quest'opinione risalente al 2009.

    Quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo pensato subito, come tutti gli sposi, a una cerimonia che ci rappresentasse.
    Abbiamo quindi cercato di evitare sprechi e sperperi. L'unico neo erano gli invitati, abbastanza numerosi (120 persone), quindi non c'era la possibilità di fare una festa in un agriturismo, poichè, da quello che mi è stato detto, per legge non possono avere più di 80 commensali.
    L'unica soluzione era il ristorante o il noleggio di una villa con catering.
    Il posto l'avevamo trovato (tenuta Le Pule a San Pietro in Cariano), ma per il catering ancora niente: diversi contattati, ma per una cosa o per l'altra non ci andavano bene (Matogrosso non ha la cucina attrezzata, SucaBaruca solo menù vegetariani, etc etc).
    Dopo varie ricerche su internet, ormai quasi affranti, abbiamo trovato questo catering BIO-EQUO-SOLIDALE di Vicenza.
    E' l'associazione Onlus FILEO, e il servizio di catering si chiama Mani in Pasta.
    Devo dire la verità: l'unica opinione che avevamo ricevuto non era positiva. Ma ci siamo buttati. Con tutto quello che ne consegue: ansia per la buona riuscita, terrore di fare brutta figura, e via dicendo.
    Alla fine ci siamo messi tranquilli: quel che era fatto era fatto, ed era la nostra scelta.
    Gianni, responsabile insieme alla moglie, si è rivelato molto preparato, sia dal punto di vista organizzativo che estetico. Non abbiamo provato il menù, però abbiamo visitato una villa che stavano allestendo per un matrimonio: il risultato pareva ottimo, e i volontari affiatati.
    Come avrete intuito, volevamo un matrimonio semplice e amichevole, nessuna grossa pretesa nè false leziosità.
    Quindi arriva il grande giorno.
    Abbiamo scelto il menù tradizionale: per un totale di 53 euro a commensale, tavoli e strutture comprese, vini da pasto e torta nuziale esclusi, avevamo:
    Abbondante buffet di antipati caldi e freddi -> tutto molto buono
    Crespella con ricotta e spinaci -> buonissima
    Riso con radicchio e salsiccia -> utilizzano il riso basmati: il risultato è gustoso ed esotico, abbiamo ricevuto tantissimi complimenti per questo piatto speciale
    Polenta e baccalà -> piatto particolare, che non piace a tutti. Quindi c'è chi l'ha apprezzato tantissimo, chi no.
    Sorbetto
    Roastbeef al marsala con tris di verdure -> non ho ricevuto particolari commenti, non è un piatto che mi fa impazzire, quindi non posso dare un mio giudizio oggettivo: l'unica cosa è che le verdure erano veramente 3 e qualcosa: fetta di melanzana, fetta di zucchina, patate. Tutte buonissime, soprattutto le patate. Io non mi lamento per la quantità delle verdure: sappiamo benissimo che la maggior parte non viene mangiata, quindi è bene evitare sprechi inutili.
    Crespella con cioccolato -> c'è chi ne ha mangiate 5.. quindi sì, erano buone!
    Per i bambini (erano 12 di diversissima età) avevamo scelto un menù diverso. Pasta in bianco o con pomodoro o con ragù, cotoletta con patatine fritte. Scelta azzeccatissima, perfetti i tempi del catering, che ha dato subito da mangiare ai piccoli così sono usciti a giocare nella corte della tenuta.
    Il vini inclusi, prosecco e dolce entrambi biologici, erano molto buoni. Idem i liquori e il caffè.
    Per la sera abbiamo scelto un buffet giovane (che non ho assaggiato, ma ho ricevuto mille complimenti): porchetta, formaggi con mostarde, mousse di cioccolata e vaniglia, pizza, pasta Liberaterra. Birra non filtrata biologica (buonissima!!!!) e sangria. Il tutto per 15 € a testa.
    Insomma, noi ci siamo trovati davvero bene con Fileo e i loro volontari. Erano affiatati e simpatici, disponibili, gentili.
    Attenzione ad una sola cosa: nel preventivo/contratto mettono il costo a commensale con un totale minino di spesa. Quindi anche se scendete di invitati, il totale può non cambiare: questo per il semplice fatto che ci sono delle spese fisse, quindi se diminuisse il totale degli invitati potrebbe aumentare il costo caduno. E' una cosa chiara a contratto, solo tenetela presente.
    Vorrei specificare che ho indicato i prezzi solo per darvi un'idea, ma la cosa è ovviamente soggettiva. Quindi se siete sinceramente interessati a questo tipo di proposta, provate a contattarli direttamente.
    OVVIAMENTE, ESSENDO UNA ONLUS, I RICAVATI VANNO TUTTI DEVOLUTI IN BENEFICENZA A VARI PROGETTI UMANITARI SOSTENUTI DALL'ASSOCIAZIONE!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao benvenuta bella l'idea del caterign una ragazza che conosco ha fatto la stessa cosa per il suo matrimonio e si è affidata a Modena altromondo mi pare e più omeno le cose sono come le hai descritte tu e devo dire che è stato un successo mia mamma che è stata al suo matrimonio mi ha detto che la festa è stata molto bella e familiare. Purtroppo non posso aiutarti di più perchè non sono di Vicenza ciao

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika, benvenuta!! purtroppo non sono riuscita a trovare info per poterti aiutare, facci sapere se risolvi e tienici aggiornate sugli sviluppi del tuo matrimonio Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • Annarita85
    Sposa Abituale Giugno 2012 Bologna
    Annarita85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaa tra niu erika

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, grazie della risposta! Ho già cercato in internet ma c'è mooolto poco, ho trovato solo una recensione su un forum ed era positiva, ma era fatta dallo sposo!!! Sicuramente l'incontro con i responsabili mi chiarirà le idee, ma si sa, sapere qualcosa da chi ha già provato, è tutta un'altra cosa! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e benvenuta sul forum!!!! Molto bella come idea, anche se ci vuole molto coraggio per scegliere di affidarsi a questo tipo di organizzazione....nuova!! Ti ammiro! Purtroppo non conoscevo fino ad ora nè l'iniziativa, nè il catering di cui parli, ma credo che potresti provare a cercare recensioni su internet in attesa che qualche sposina del forum ti aiuti Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione