Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Abituale Luglio 2021

180 giorni esattamente da quando????

Noixsempre, il 28 Agosto 2020 alle 09:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutte, ci sposeremo il 01 Maggio 2021 e per motivi lavorativi il mio FM oltre che per il matrimonio 😆,sarà qui solo a dicembre,mese in cui vorremmo fare la ns promessa al comune;

Mi hanno detto di fare attenzione perché se decorrono i 180 giorni non sarà più valida per il rito religioso..ma 180 giorni esattamente da quando decorrono?? Dalla data della promessa o dal certificato contestuale??
Grazie sposine!

10 Risposte

Ultime attività da Noixsempre, il 29 Agosto 2020 alle 01:19
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2021
    Noixsempre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte ricevute..sì effettivamente ora mi è un po'più chiara la situazione, anche se nn dovrebbero esserci a qst punto problemi con le tempistiche..😊
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è esatto quello che ti hanno detto, non è per il rito religioso che non saranno valide... non saranno valide per nulla.
    Una volta fatte le pubblicazioni (la promessa, come la chiamano in tanti), il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni. Se questo non succede, le pubblicazioni decadono e non ti puoi legalmente sposare, devi rifarle. La data a cui fare riferimento per calcolare i 180 giorni è quella delle avvenute pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. Cioè una volta che è stata effettuata la pubblicazione si iniziano a contare i 180 giorni. Non dalla data della richiesta delle pubblicazioni, che alcuni chiamano promessa! Ma dalla data in cui la pubblicazione viene effettuata, ossia una data successiva alla richiesta delle pubblicazioni. Se fate la richiesta a dicembre per maggio sarete assolutamente a posto.

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi a dicembre o gennaio
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche. Noi vorremmo farla a fine dicembre.
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! 180 giorni dal giorno della promessa !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dalle pubblicazioni vere e proprie al comune. Comunque a dicembre dovreste rientrarci ampiamente. Noi l'anno scorso per giugno le abbiamo avviate a gennaio e ultimate a febbraio... (era una settimana prima di Codogno, me lo ricordo ahimé molto bene)

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non capisco nulla di queste cose io mi sposo il 30 aprile in chiesa quando dovrei andare al comune a dicembre?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, da quando presenti i documenti per la prima volta al comune.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qnd vengono fatte tutte le carte! Almeno a noi dissero così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione