Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Wedding planner

Non pensare a nulla e lasciare il vostro matrimonio nelle mani del wedding planner. Se nei paesi anglosassoni il consulente matrimoniale è un must, in Italia pare ancora un lusso superfluo. Chi è il wedding planner? Ruolo e servizi offerti.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

La figura del wedding planner (traduzione alla lettera, pianificatore di matrimoni) è, naturalmente, made in USA e ha coinciso con un momento importante per il ruolo in società della donna: il suo ingresso nel mondo del lavoro. In questo modo, resta ben poco tempo libero e, quando si tratta di organizzare il proprio matrimonio, lo stress regnerebbe sovrano senza un aiuto esterno. Negli States, dunque, il matrimonio è quasi sempre affidato ad un professionista del mestiere: il wedding planner.


 

Oggigiorno, avvalersi di una consulenza professionale non è proprio un lusso, bensì una necessità. Personale specializzato vi accompagnerà e guiderà dal momento in cui decidiate di sposarvi fino all’atto finale del vostro matrimonio. Di seguito, le qualità del servizio svolto dal vostro wedding planner:

  • Conoscenza del settore. Grazie alla vasta conoscenza del mercato nuziale, saprà consigliarvi i fornitori giusti e più adatti ai vostri gusti e al vostro budget. 
  • Capacità di Trattativa. Saprà negoziare con i diversi fornitori per ottenere il prezzo migliore. 
  • Ottimizzazione dei costi. Una volta stabilita la cifra da destinare all’organizzazione delle vostre nozze, il (o la) consulente di fiducia saprà trarre il maggior vantaggio dall’esborso effettuato.
  • Psicologia. Saprà ascoltarvi, aiutarvi, consigliarvi durante tutto il periodo dei preparativi. In questo modo, il matrimonio dei vostri sogni sarà realizzato senza il carico di stress che di solito comporta un evento tanto importante.
  • Attenzione discreta.I consigli e le opinioni professionali su ogni minimo dettaglio saranno dispensati con la massima discrezione. Il professionista sa quando deve tirarsi indietro: il matrimonio è il vostro e l’ultima parola spetta a voi.



  • Personalizzazione.Un vero professionista non organizza matrimoni in serie. Il wedding planner che si rispetti saprà captare i vostri gusti, lo stile e la personalità, proponendo idee originali che sapranno stupire i vostri ospiti.
  • Lavoro indefesso. Il giorno delle nozze inizierà il suo lavoro di buon ora, per accertarsi che tutto fili liscio. Sarà suo compito coordinare tutto il pool di fornitori a vostro servizio.
  • Tempistica.Saprà gestire al meglio tutte le frazioni di tempo, in moda tale che il programma si svolga come previsto.
  • Risoluzione dei problemi.Non succederà! Ma se dovesse succedere, il vostro wedding planner saprà risolvere qualsiasi problema dovuto ad imprevisti o contrattempi.


 

Foto 1. Cuentos de Hada Wedding Planners

Foto 2. Wedding in Tuscany 

Foto 3. Vanilla Wedding 

 

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona