Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Viaggio di nozze in Portogallo alla scoperta delle meraviglie del Paese

Uno dei Paesi europei più affascinanti, all'avanguardia ma profondamente autentico. Se per il vostro viaggio di nozze avete scelto il Portogallo, sappiate che ne rimarrete ammaliati.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine
tipico tram di Lisbona, viaggio di nozze in Portogallo

tipico tram di Lisbona, viaggio di nozze in Portogallo

Finalmente è arrivato il momento più atteso e forse anche quello più rilassante dopo i mesi passati a programmare ogni minimo dettaglio del matrimonio, dal ricevimento, alle bomboniere, all'abito da sposa. È giunta la tanto attesa partenza per il vostro viaggio di nozze in Portogallo. Le sue città, la natura, l’oceano, la gastronomia e l’ottimo clima – evitando l’entroterra ad agosto – renderanno il Paese del fado una valida opzione per un viaggio all'insegna del romanticismo.

Lisbona e i suoi magici belvedere

Come non iniziare un viaggio di nozze in Portogallo da Lisbona, una delle capitali europee più romantiche di sempre. Una città dai molteplici volti, quello più malinconico che si respira nelle vie del quartiere Alfama, ma anche quello frizzante e vivace del Bairro Alto, oppure quello più elegante e intellettuale del Chado, nonché luogo natale del poeta Fernando Pessoa.

Insomma, nella capitale lusitana, la cosa migliore che potrete fare è perdervi nell'atmosfera che si respira in città, tra i mille sali e scendi delle sue vie, a piedi e con lo storico tram n.28. E per finire in bellezza la vostra permanenza qui, per un tocco di puro romanticismo, andate in uno dei tanti miradouros (punti panoramici) al tramonto. Sarà davvero speciale vedere i tetti di Lisbona tingersi di rosso, il mare in lontananza e tutta la maestosità della città ai vostri piedi. Un modo perfetto per salutare la giornata appena trascorsa. Uno dei tanti spettacoli che questa città sa regalare.

Lisbona vista dall'alto

Viaggio di nozze in Portogallo 7 giorni? Non perdetevi Porto

Se avete programmato un viaggio di nozze in Portogallo della durata di una settimana, allora dovrete cercare di fare una selezione dei luoghi imperdibili. Uno tra questi è Porto, una città davvero magica, colorata, viva, decadente e affascinante, non a caso il suo centro storico è inserito nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Iniziate la vostra visita di Porto partendo dalla città alta, ossia la zona più moderna, proseguite poi per la città bassa, quella storica situata sulle sponde del fiume Douro, e infine esplorate la zona al di là del fiume, dove si trovano le cantine delle etichette che producono il porto. Qui potrete dedicarvi ad una degustazione di vino, se siete degli intenditori. Non dimenticate, infine, di godevi Porto dall'alto al tramonto, dal Jardim do Morro. Le note degli artisti di strada sapranno accompagnarvi dolcemente durante questo momento così intenso.

strade di Lisbona, negozio con persone fuori

Valle del Douro, il romanticismo in grande stile

Siete alla ricerca di un’attività divertente ma anche molto romantica? Se avete qualche giorno in più vi consigliamo una crociera che parte proprio da Porto per esplorare la Valle del Douro con le sue dolci colline ricoperte di vigneti. Per una coccola in grande stile, scegliete di soggiornare nelle quintas, case tradizionali della zona che si estendono lungo i ripidi pendii delle valli fluviali.

Un tuffo nelle acque cristalline dell'Alentejo

Ma un viaggio di nozze, ancora di più in Portogallo, non può prescindere dal visitare alcune delle più belle spiagge al mondo. Solitamente la regione sulla costa più visitata è l’Algarve, ma noi qui vogliamo suggerirvi un’alternativa che non ha nulla da invidiarle, anzi. La costa dell’Alentejo è infatti costellata di calette e spiagge una più bella dell’altra in cui potreste anche ritrovarvi completamente soli soletti: Comporta, Samoqueira, Zamboeira do Mar, Vila Nova de Milfontes, saranno solo alcuni degli scenari naturali che vi lasceranno a bocca aperta.

Se desiderate prolungare la vostra vacanza e aggiungerci un pizzico di wild, allora l’ideale è un viaggio di nozze in Portogallo e Azzorre, abbinando così la parte continentale del Paese a quella isolana. Nell'isola di Terceira potrete fare un’esperienza unica entrando in un vulcano attraverso il cratere dell’Algar do Carvão e ammirare una natura rigogliosa e florida. Oppure avendo a disposizione più tempo, potreste anche optare per un viaggio di nozze in Spagna e Portogallo, magari on the road, iniziando dall'Andalusia.

due sposi che si abbracciano durante il loro viaggio di nozze su una spiaggia

Viaggio di nozze in Portogallo: prezzi e informazioni utili prima della partenza

Sicuramente il Portogallo rappresenta una valida alternativa anche per il periodo particolare che stiamo vivendo a causa delle restrizioni dovute al Covid. Dunque, sarà la meta ideale anche in questo senso, considerate le difficoltà a viaggiare attualmente oltreoceano, corridoi turistici Covid-free a parte.

Documenti per entrare in Portogallo

Per entrare in Portogallo dovrete, a seconda dei casi, optare per una di queste soluzioni: presentare il Green Pass, oppure un certificato di guarigione, oppure presentare un tampone molecolare o antigienico, realizzato rispettivamente nelle 72 o 24 ore precedenti l'imbarco. Mentre da aprile 2022 non c'è più bisogno di compilare il PLF, Passenger Locator Form. 

Prezzi viaggio in Portogallo

Per un viaggio di nozze in Portogallo i prezzi sono abbastanza modici, soprattutto per mangiare. Il Paese è infatti economico e adatto a ogni tipo di budget, un motivo in più per scegliere questa fantastica terra dal sapore ancora autentico.

Sintra

Siamo certi che un viaggio di nozze in Portogallo saprà soddisfare appieno tutte le vostre aspettative e vi regalerà momenti indimenticabili. Saprà farvi brillare gli occhi di fronte ai colori della sua capitale e delle sue meravigliose spiagge e soprattutto saprà celebrare come merita il vostro amore. Una meta perfetta per una coppia che desidera rilassarsi in seguito ai preparativi del matrimonio ma ha anche tanta voglia di esplorare e vivere insieme nuove ed entusiasmanti esperienze, finalmente come coniugi. 

Se però avete ancora dubbi sulla meta della vostra luna di miele, vi consigliamo di leggere la nostra guida su dove andare in viaggio di nozze, dove troverete tutte le migliori destinazioni a seconda della stagione dell'anno e non solo!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine