Elisabetta Riccio Wedding

Il grande giorno è trascorso: siete sopravvissute alle scarpe da sposa e ai balli di gruppo, siete riuscite a mantenere intatta la vostra acconciatura da sposa fino alla fine e le bomboniere di matrimonio hanno riscosso un grande successo. Bene, ora è il momento di godersi un po’ di meritato relax! Se avete scelto il Portogallo come meta per la vostra luna di miele, ecco alcune attività romantiche che renderanno il vostro viaggio davvero speciale.

1. Respirare la magia di Lisbona

Lisbona è una città piena di magia: passeggiare per le sue strade, mano nella mano, vi farà sentire come i protagonisti di un film d’amore. Iniziate la giornata godendovi una vista privilegiata sulla capitale portoghese scambiandovi frasi d’amore sul terrazzo di Santa Lucía; passeggiate poi per il centro storico e fate un giro sul famoso tram numero 28; salite sulla Torre di Belém per godervi le luci del tramonto… E, naturalmente, concludete la serata ballando insieme a ritmo di Fado.

2. Fare un salto nel passato

Una delle mete turistiche più visitate del Portogallo è Sintra, una cittadina non lontana da Lisbona. Perdetevi per le sue strade e meravigliatevi davanti ai suoi splendidi edifici di architettura romantica, come l’imponente Palácio de Pena, considerato uno delle sette meraviglie del Portogallo. Da non perdere assolutamente il Castelo dos Mouros: a questo castello di origine moresca si accede attraverso un cammino un po’ difficoltoso, ma lo sforzo vale assolutamente la pena. Una volta in cima alla torre, godrete di una vista mozzafiato sulla cittadina e sull’Oceano Atlantico. Riuscite a immaginare un posto più romantico di questo?

3. Camminare tra storia e cultura

Se cercate una meta culturale, Coimbra è quello che fa per voi. Questa cittadina universitaria è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità, e accoglie la più antica università del Portogallo. Visitate i suoi luoghi storici come la Biblioteca Joanina o l’Arco de Almedina, passeggiate per la Baixa o la Rua de Quebra Costa e incrociate sul vostro cammino i gruppetti di ragazzi universitari con i loro mantelli neri. Se vi siete sposati con il rito religioso, rivivete il momento del “sì” entrando nella maestosa Sé Velha (la cattedrale vecchia di Coimbra): desidererete indossare il vostro abito da sposa in pizzo mentre attraversate la sua navata centrale.

4. Viaggiare ai confini del mondo

Seguireste vostro marito fino in capo al mondo? Beh, allora potete iniziare da Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa Continentale. Questo posto mozzafiato fu definito dal poeta Luís Vaz de Camões il luogo “dove la terra finisce e il mare comincia”. Vi assicuriamo che la natura e la vista del mare vi emozioneranno e vi faranno venir voglia di rinnovare le vostre promesse d’amore.

5. Tra acqua, cielo e terra

Un’altra tappa imprescindibile del vostro viaggio di nozze in Portogallo è senza dubbio Porto. Il modo più completo di conoscere la cosiddetta “città dei ponti” è farlo per acqua, cielo e terra. Come? Prima di tutto, godendovi una romanticissima mini crociera sul fiume Douro. Salite poi sul Teleférico de Gaia per osservare la città e il fiume dall’alto. Infine, passeggiate a piedi per le sue stradine, rimanendo a bocca aperta ad ogni angolo. Per concludere la giornata in bellezza, nulla di più romantico che una cenetta a lume di candela accompagnata da un buon bicchiere di porto. E per una serata davvero speciale, perché non indossare un abito elegante da cerimonia?

6. Sapore di sale, sapore di mare

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo e offre una gran varietà di attrazioni turistiche. Potete iniziare il tour scoprendo la città di Faro, che vi innamorerà con i suoi edifici ricoperti di azulejos e le sue casette bianche. Continuate poi il vostro viaggio visitando le cittadine marittime come Carvoeiro e Portimão, e meravigliandovi davanti all’incredibile spettacolo della Benagil Cave. Non perdetevi infine una delle più belle spiagge del mondo, Praia da Marinha, così bella che non vi dispiacerebbe rifare tutti gli inviti di matrimonio e risposarvi qui.

7. Un tuffo dove l’acqua è più blu

Per un viaggio di nozze all’insegna del relax e dell’avventura, uscite dal Portogallo continentale e recatevi alle Isole Azzorre. Questo arcipelago nell’oceano Atlantico è un vero paradiso terrestre. Perdetevi nella sublime natura nelle Sete Cidades a São Miguel; entrate in un vulcano attraverso il cratere dell’Algar do Carvão nell’isola di Terceira; tuffatevi nelle acque cristalline di Praia Formosa a Santa Maria; immergetevi nelle acque di Pico circondati da squali e mante… Insomma, qualunque sia la vostra idea di vacanza e di romanticismo, le Azzorre fanno al caso vostro.

Il vostro matrimonio è stato di sicuro uno dei giorni più belli della vostra vita: come dimenticare il momento in cui vi siete guardate allo specchio con indosso il vostro abito da sposa? E come non sorridere al pensiero delle vostre amiche accalcate per prendere al volo il bouquet da sposa? Ora però è arrivato il momento di iniziare la vostra nuova vita da moglie, e di sicuro una luna di miele in Portogallo è il miglior modo di farlo!