Il calendario dell’avvento è una di quelle tradizioni natalizie amate da grandi e piccini. Quale momento migliore se non il Natale per farsi un piccolo regalo di coppia? Se avete dimistichezza con il fai da te, divertitevi a realizzare insieme al vostro partner un romantico calendario dell’avvento con dolci frasi d’amore al posto dei classici cioccolatini. E se l’anno prossimo sarà quello del “Sì lo voglio” potrete dare il vostro tocco personale, aggiungendo frasi di matrimonio scritte da voi. Pronti a cominciare?

Da dove viene questa tradizione?

Il primo calendario dell’avvento affonda le sue radici all'inizio del XX secolo: fu Gerard Lang, un predicatore protestante tedesco che nel 1908 creò il primo esemplare.
In Germania esisteva già l’usanza di fare il conto alla rovescia in attesa della nascita di Gesù: i bambini, infatti, confezionavano 24 pacchettini da poter poi scartare giorno per giorno, dal 1 al 24 dicembre. Nonostante si trattasse di un’idea divertente per coinvolgere i bambini insieme alle loro famiglie, Lang decise di dar vita ad un originale calendario dove al posto dei pacchettini, c’erano immagini legate al Natale per ogni giorno della settimana.
Ma come ogni nuova invenzione con il tempo si perfeziona e si aggiungono nuovi dettagli, così che l’anno successivo Lang inserì le finestrelle e più avanti i caratterstici cioccolatini con le figure dei personaggi tipici del Natale.
Il calendario riscosse così tanto successo che dai paesi protestanti si estese anche a quelli cattolici, acquisendo grande popolarità. Al giorno d’oggi, nel mondo cristiano, il calendario dell’avvento fa parte di quelle tradizioni irrinunciabili in attesa del 25 dicembre.

Ecco come realizzarlo da voi!

Materiale

  • Un cartoncino di formato A2 oppure un pannello di legno della stessa dimensione.
  • Filo di corda, rafia oppure canapa.
  • Mollettine di legno colorate.
  • Scotch.
  • Forbici.
  • I nostri bigliettini da scaricare e ritagliare. All’interno del file pdf toverete 24 romantici bigliettini da aprire ogni giorno... fino al 25 dicembre!

E ora all’opera!

Arriviamo dunque al momento della preparazione. Di seguito troverete 6 semplici passaggi da seguire in modo pratico e veloce. 

  • 1. Prima di tutto, scaricate e stampate a colori i bigliettini con le illustrazioni e le frasi romantiche.

  • 2. Ora iniziate a ritagliare ciascun bigliettino, stando bene attenti a seguire i bordi per un risultato preciso e accurato.

  • Una volta ritagliati piegateli a metà in modo che sia visibile da un lato il giorno della settimana e dall’altro la dedica.

  • Prendete il filo di corda - o del materiale che avete scelto - e tagliatene diverse strisce di lunghezza superiore a quella della vostra base d'appoggio.
  • Dopodiché fissate con lo scotch i fili di corda che avete appena tagliato, applicateli alle estremità della tavola, e ripartiteli su diversi livelli. Assicuratevi che siano sufficientemente tesi e ben saldi.
  • È arrivato il momento di disporre i vostri bigliettini. Usate le mollettine per applicarli sui fili seguendo l’ordine numerico.

Et voilà! Il vostro calendario dell’avvento è pronto! Posizionatelo nel punto della casa che preferite e, se volete, decoratelo con elementi aggiuntivi a vostro gusto, come fiori o fili di lucine.

Avete ancora qualche dubbio sul procedimento? Allora date un'occhiata al nostro video per ripercorrere passo a passo tutti gli step per realizzare il vostro calendario.

Che ve ne pare del risultato? Siamo sicuri che sarà un gioco da ragazzi! Se state cercando altre idee DIY per realizzare alcuni dettagli di nozze, ricordate che nella nostra sezione dedicata agli articoli troverete tantissimi spunti per realizzare partecipazioni personalizzate, bomboniere di matrimonio fai da te e molto altro ancora.