VDA Studio Wedding Artists
VDA Studio Wedding Artists

Ad ogni coppia di sposi le sue nozze ideali! A partire dalle partecipazioni matrimonio e fino alla torta, il bello dei preparativi è che vedrete poco a poco il vostro evento prendere forma attraverso la scelta accurata di ogni dettaglio. Ma se le idee non fossero da subito così chiare? Oltre a  spunti e consigli su quando e dove acquistare gli abiti da sposa o su come realizzare da voi i segnaposti matrimonio, oggi vi parliamo delle torta nuziale e vi sveliamo quali sono tutte le tipologie più in voga, più belle e più golose affinché possiate scegliere la vostra.

Tipi di torte nuziali

Ebbene sì, la regina del banchetto, così come altri preziosi dettagli di un ricevimento di nozze, potrebbe essere realizzata in perfetta armonia con la personalità e lo stile delle nozze, ad esempio minimalista ed essenziale se avete gusti semplici o una a più piani ricoperti di glassa se amate le estrosità o, ancora, una originalissima realizzata con i bigné!

Ecco tutte le tipologie, dalle torte nuziali semplici alle più originali. 

Torta nuziale all'italiana

Nick Gritti Studio
Nick Gritti Studio

È la classica torta matrimonio, forse la più apprezzata dagli sposi tradizionali. È realizzata con il pan di spagna a piani farcito con crema e ricoperto da panna, ed ha solitamente discrete (o notevoli) dimensioni a seconda del numero dei piani e della grandezza della base. Molto bella da guardare in quanto ogni piano spesso viene decorato con gli stessi colori scelti per il matrimonio, composizioni floreali o frutti: il risultato è un bellissimo effetto scenico.

La torta anglosassone

Produzioni Accogli
Produzioni Accogli

Quella anglosassone è un tipo di wedding cake dalle grandi dimensioni, decisamente appariscente ed estrosa. È formata da cilindri posizionati uno sull'altro in ordine decrescente. La particolarità di questa torta sta nella decorazione, di solito fatta con fiori e nastri in perfetto stile anglosassone.

All'americana

Il Re di Fiori
Il Re di Fiori

La torta all'americana si differenzia da quella a piani soltanto per la rivestitura, anziché con panna viene ricoperta da pasta di zucchero. L'interno invece rimane solitamente invariato, pan di spagna e farcitura con crema. È una torta dall'aspetto elegante e "candido", soprattutto se le si applicano decori minimal

Torta nuziale a piani su alzate

La Veste di Sabbia
La Veste di Sabbia

Un altro classico tra le torte da matrimonio italiane è quella disposta su alzate. La struttura delle alzate può essere di diverse forme e altezze, e i vari piatti, generalmente tondi, trasparenti o in varianti colorate, contengono tutti un piano della stessa torta.

A un piano

Marco Bernardi Photography
Marco Bernardi Photography

Ma un'altra torta gettonatissima nel nostro Paese è quella a un piano unico. La forma classica è quella rotonda e ricoperte di frutta, ma sempre più spesso i pasticceri si sbizzarriscono a inventare le forme più originali, sempre con l'approvazione degli sposi, ovviamente!

Naked cake

Spazio46
Spazio46

Molto in auge da qualche anno è la naked cake, ovvero la torta nuda, anch'essa realizzata su più piani ma senza essere rivestita né da panna né da glassa: nella naked cake, infatti, il pan di spagna è a vista! Si tratta di una torta bellissima e molto scenografica, spesso decorata con frutti di stagione o composizioni richiamanti il bouquet di fiori della sposa.

Le Drip cake

Emiliano Allegrezza
Emiliano Allegrezza

È la torta che cola ed è di gran moda! Arriva dall'Australia e con la sua colata di sciroppo conquista anche gli sposi italiani. Si tratta di una torta realizzata su uno o più piani, a discrezione degli sposi, rivestiti di crema di burro perfettamente levigata e sulla quale scivolano gocce di sciroppo o cioccolato. Con il giusto cake topper e raffinate decorazioni, questa torta diventa ideale per un matrimonio elegante e ricercato.

Le Ruffle cake

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

In quelli più romantici, invece, non può mancare la Ruffle cake! Questa torta dall'impatto scenico spettacolare continua a far tendenza e a presenziare nei banchetti nuziali più trendy. Così come la Drip cake, la Ruffle è ricoperta da uno strato di crema di burro che in questo caso non viene levigato, bensì "arricciato" ricreando delle balze che donano alla torta quest'effetto così romantico. Generalmente bianca, la Ruffle cake si presta anche a bellissimi giochi di sfumature di colori nelle tonalità pastello

Le Blakcboard cake

Roberto Tucci
Roberto Tucci

L'avete mai vista? È la torta effetto lavagna, una creazione dall'aspetto semplice ma d'impatto. Realizzata con uno o più strati ricoperti da glassa nera, viene spesso decorata con nomi, messaggi o frasi romantiche scelte dagli sposi. Una torta perfetta per un matrimonio originale, moderno e alla moda.

La torta nuziale geometrica

Diego Ravenna Fotografo
Diego Ravenna Fotografo

Una versione della wedding cake americana che merita un discorso è parte è senz'altro la Geometric cake. Questa torta dall'aspetto "rigido e regolare" non solo è di tendenza ma è tra le preferite dagli sposi che stanno organizzando un matrimonio moderno e particolarmente chic. L'effetto geometrico può riguardare la forma dei piani della torta o più semplicemente il design della decorazione applicata sulla pasta di zucchero. Una torta che non passa di certo inosservata!

La personalizzata

PhotoMirko - Wedding & Lab
PhotoMirko - Wedding & Lab

Nel caso non fosse chiaro (o abbastanza evidente) il fil rouge delle vostre nozze! In principio fu il cake topper, la statuina degli sposi posizionata in cima alla torta, a diventare oggetto di rivisitazioni e personalizzazioni originale, ora tocca alla torta! Se vi alletta l'idea di una torta davvero personalizzata, contattate uno specialista del cake design che sappia cogliere al volo l'idea in base al tema del vostro evento.

L'originalissima (di bigné)

Valerio Pantani Photography
Valerio Pantani Photography

Dopo la torta nuziale di macarons ecco un'altra idea d'Oltralpe: la bellissima torta di bigné, un'idea originale e moderna per avere una torta strepitosa che sorprenderà e conquisterà tutti. In realtà, questa torta dall'aspetto "piramidale", realizzata con bigné farciti e assemblati tra loro con la crema, non è di nuova invenzione: nasce in Francia col nome di Croquembouche oltre un secolo fa e viene introdotta anche nella tradizione pasticcera italiana, dove viene proposta spesso come dolce natalizio (ed effettivamente la sua forma ricorda quella dell'albero di Natale). Da qualche anno è approdata anche nel mondo nuziale e ha già conquistato tantissimi sposi!

Come sarà la vostra? Se vi è piaciuto questo articolo e cercate altri spunti non perdetevi tutti gli altri con tantissime idee su ogni argomento di nozze: torte nuziali, frasi matrimonio, sweet table e decorazioni, e sui migliori consigli per scegliere le bomboniere matrimonio giuste!