Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Stili abiti da sposo: tutte le tendenze di questo 2021

Parliamo di moda nuziale maschile e degli abiti da sposo più in voga in questo 2021. Gli stili sono davvero tanti, i tagli, i colori, le stoffe di tendenza cambiano con frequenza: come scegliere con sicurezza? Rimanendo informati su tutte le novità.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Emiliano Allegrezza

È bene sfatare una volta per tutte l’idea che lo sposo non ricerchi l’abito nuziale ideale esattamente come fa la sposa. Eleganza, comodità e un tocco di originalità sono le prerogative di uno sposo moderno, attento alla qualità, ai gusti personali ma anche alle mode del momento. Gli stili di abiti da sposo moderni sono tanti e ciò che cambia con più frequenza sono i colori, le stoffe e il taglio. Pantaloni più aderenti, giacche attillate e fantasie particolari, lasciatevi ispirare dalle tendenze moda sposo 2021.

Colori e tonalità per lo sposo 2021

Partiamo con i colori ricordando che, per chi ama il grigio e il nero, queste tonalità difficilmente passeranno di moda e le opzioni disponibili sono sempre tantissime. Gli abiti da sposo blu rimangono protagonisti, sfruttando questo colore in tutte le sue sfumature, da quello notte al blu elettrico fino all'azzurro pastello e carta zucchero. Come già notati nella moda abiti da sposo 2020 tornano le nuance inaspettate, per gli stili più audaci e un po’ dandy, come bordeaux, verde scuro, oro. Tornano sicuri anche i completi sposo in chiaro, ideali per un rustic chic dai toni vintage, in beige, sabbia, grigio, écru e persino il rosa, perfetti per le nozze primaverili ed estive. Sebbene non preso troppo in considerazione dagli sposi, anche quest’anno il bianco si riconferma come colore di tendenza, che sia per un total look (compreso di scarpe) o presente solo in parte nel vostro completo, il bianco non è più l’iconico colore nuziale destinato solo agli abiti da sposa.

Photografica Mangili

Non solo la stagione determina il tessuto

Sebbene la vostra scelta dei tessuti per gli abiti da sposo dipenda molto dalla stagione in cui vi sposerete, potrete individuare quelli più consigliati nella moda nuziale uomo 2021. Per i matrimoni invernali e autunnali, tessuti come lana e cashmere rimangono l’ideale, magari con una tessitura mista per essere più traspirante e mantenere la temperatura corporea. Per gli sposi primaverili ed estivi si torna a parlare di cotone, lino e viscosa, leggeri e freschi. Non manca mai la seta per il revers della giacca, la cravatta o il gilet, e il velluto, nei modelli invernali, per il print damascato.

Print e pattern: è consigliato uscire dagli schemi

Gli abiti da sposo particolari non si accontentano della tinta unita, quindi anche quest’anno potrete contare su fantasie e pattern esclusivi. Decisamente più comuni, ma sovrani dello stile elegante sono i motivi gessati e il quadrettato, ideali per i completi festivi e da lavoro, ma che nel 2021 conquistano la moda nuziale. Si riconfermano anche le stampe floreali e damascate, nuovi classici che si fanno notare discretamente in blu e nero ma anche in bordeaux.

Foto Express

Lo sposo moderno valorizza la sua silhouette

Gli abiti da sposo nel 2021 esaltano la modernità ispirandosi alla più autentica tradizione sartoriale Made in Italy. Tagli precisi e linee aderenti per creare modelli che si adattano maggiormente al corpo, ma anche più stretti in vita e con le spalle più larghe, per una silhouette a triangolo rovesciato che marca con eleganza la vostra fisionomia. I pantaloni sono a sigaretta ma, per valorizzare originalità e modernità del momento, sono più slim che mai. Anche lo smoking più classico, quest’anno, non lascia spazio alla convenzionalità e si lascia modellare seguendo le tendenze moda più attuali.

Stili e modelli: dalla Corea lo stile che non passa di moda

Nel corso degli anni sono state davvero tante le tendenze stilistiche, provenienti da varie parti del mondo, che hanno influenzato e rimodellato i classici abiti da sposo uomo. Il famoso colletto alla coreana rimane un must imprescindibile e non solo per le camice; sarà infatti protagonista anche delle elegantissime giacche ideale per i modelli più casual e minimal, proprio per la particolare assenza del revers. Si predilige il mezzo tight, che offre una lunghezza della giacca meno impegnativa rispetto al classico ma lo smoking e il frac non abbandonano la scena.

Abiti da sposo con accessori luccicanti? Sì lo voglio!

Per lo sposo attento ai dettagli, la scelta degli accessori è fondamentale per completare il look nuziale con stile. Quest’anno via libera alle calzature artigianali che non passano inosservate, stringate in puro stile british oppure mocassini. Nel 2021 gli abiti da sposo non hanno timore di brillare e, oltre a tessuti e colori sgargianti, si aggiunge personalità con un mix & match di dettagli luccicanti come gemelli, punti luce, spille per cravatte e boutonnière. Per un tocco da red carpet hollywoodiano, la moda sposo 2021 riveste il revers o il papillon di scintillanti brillantini, un glitter elegante che farà risplendere il vostro completo nuziale.

Dorian Photography

Voglia di colore e leggerezza, voglia di rivisitare i classici standard della moda nuziale uomo con un tocco di estro e lucentezza. Lo sposo 2021 gioca sull'abbinamento di tessuti, accessori e tonalità eyecatching predilige linee aderenti ma al contempo comode senza rinunciare mai all'eleganza, punta alla modernità dando sempre un occhio alle mode del passato.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona