Wedsign by Scura Design
Wedsign by Scura Design

La tradizione degli scherzi agli sposi in diversi momenti della giornata del matrimonio è profondamente radicata e molto praticata in Italia. Gli amici e le amiche della coppia si divertono a trovare differenti modi per rendere le nozze a tratti davvero esilaranti trovando particolare soddisfazione nel mettere a punto scherzi per la macchina degli sposi. Se siete tra gli amici intimi e siete in cerca di idee per “addobbare” il veicolo nuziale, oltre alle classiche lattine e alla scritta “Just Married”, leggete quanto segue!

1. Strati di carta igienica

Decisamente di grande impatto, l’idea di avvolgere integralmente la vettura degli sposi con della carta igienica è un buon modo per dare il via alla serie di scherzi! Immaginate prima i parenti, poi gli sposi, uscire dalla chiesa o dal municipio, e trovarsi davanti un enorme involucro bianco: stupore e risate garantiti! Una variante di questo scherzo consiste nell’applicare figurine adesive (rigorosamente fatte apposta per auto, altrimenti rovinerete la carrozzeria) su cofano e portiere, magari con disegni o motivi divertenti. Per un lavoro con i fiocchi, l’ideale sarebbe applicare entrambi: gli sposi una volta rimossa la carta igienica, troveranno un’altra sorpresina!

2. Lattine? C’è qualcosa che suona meglio!

Le lattine appese sul retro dell’auto degli sposi sono un must in qualsiasi matrimonio che si rispetti, ma sapete che esistono alternative più originali? Ad esempio, potreste utilizzare centinaia di campanelli colorati, il cui suono rimanda al mondo delle favole: non c'è niente di più adatto ad accompagnare il tragitto in auto.

E se proprio non voleste rinunciare alle tradizionali lattine, rendetele meno convenzionali! Per esempio, perché non incollate sopra ciascuna di esse una foto degli sposi da fidanzati? Potete scegliere tra scatti divertenti oppure romantici, tutto dipenderà dal carattere della coppia e dalla loro predisposizione agli scherzi. Una bella idea è quella di utilizzare fotografie degli sposi da bambini: in tal caso ricordatevi di agire con un certo anticipo per procurarvi il materiale da stampare, chiedendo aiuto ai genitori della coppia.

Superstudio
Superstudio

3. L’auto è scomparsa

Semplice ma molto efficace è lo scherzo che consiste nel far sparire l’auto degli sposi. Uno di voi dovrebbe riuscire a procurarsi le chiavi e, mentre ancora si sta svolgendo la cerimonia, uscire per pochi minuti e andare a nascondere la vettura, dopodiché entrare e fare finta di niente. Gli sposi, quando usciranno, resteranno senza parole nel vedere che l’auto è sparita. Attendete qualche istante e poi fatela comparire, magari proponendo al contempo un brindisi augurale!

4. Sposi in vendita

Cosa ve ne pare di mettere in vendita l’auto dei vostri amici novelli sposi? Vi basterà procuravi uno dei tipici cartelli colorati che riportano la scritta nera “Vendesi” o “Affittasi” e, nello spazio destinato alle informazioni, scatenare la fantasia con frasi divertenti. Se volete proprio farla grossa, riportate in calce anche il numero di telefono di entrambi gli sposi, anzi… scrivetelo proprio a caratteri cubitali!

5. Un bagagliaio stracolmo

Date libero sfogo alla vostra fantasia, riempiendo il bagagliaio con qualsiasi cosa vi venga in mente: valigie, rotoli di carta igienica, borse della spesa, sacchi di riso o farina, legna. Fate in modo che non si riesca più a chiudere costringendo gli sposi a darsi da fare per liberarlo! Potreste anche scegliere oggetti che c’entrano con le passioni di ciascuno degli sposi: palloni da calcio, sci, attrezzatura per giardinaggio ma anche oggetti imbarazzanti che saranno sotto agli occhi di tutti!

La Veste di Sabbia
La Veste di Sabbia

6. “Just in prison” ( si parla solo adesso agli invitati)

Se invece volete puntare tutto sull’ironia, perché non dipingete delle sfere di latta con della vernice nera e le legate al paraurti dell’auto tramite catene dello stesso colore? Sì, avrete ricreato delle perfette palle da carcerato che sicuramente faranno sorridere tutti con il loro rimando al sillogismo matrimonio-prigione. Ma tanto gli sposi non se la prenderanno, vero?

Allo stesso modo, potreste giocare con diversi simboli e utilizzare ad esempio “ciucci” da neonati colorati, manette, pantofole… insomma tutto ciò che nell’immaginario comune rappresenti lo stereotipo della noiosa vita casalinga e la privazione della libertà da celibe e nubile. Per farlo, coinvolgete amici e parenti degli sposi: ognuno potrà contribuire con un oggetto diverso e il risultato sarà ancora più spassoso!

7. Dov’è la chiave?

Infine, ecco uno scherzo per la macchina degli sposi semplice da realizzare quanto difficile da affrontare. Per prepararlo vi serviranno solo molti palloncini dalla superficie opaca e un paio di chiavi di scorta che facciano funzionare l’auto degli sposi. Conservate quest’ultimo in un posto sicuro, dopo che l’avrete usato per aprire la macchina e riempirla di palloncini, come di consueto. Ricordatevi però, prima di richiudere la portiera, di nascondere in uno di essi le chiavi originali dell’auto. A questo punto vi risulterà chiaro che, per poterla mettere in moto, i novelli sposi saranno costretti a una vera e propria caccia al tesoro. Se poi voleste aggiungere un tocco di romanticismo a questo scherzo, fate in modo che il portachiavi sia costituito da una bellissima frase d'amore che accompagni il momento della scoperta della chiave.

Ricordate sempre di osare con le burle ma senza esagerare: l’eccesso, infatti, potrebbe infastidire gli sposi e creare spiacevoli malumori in un giorno in cui ci deve essere spazio solo per sorrisi e felicità.