Un matrimonio oltre a essere un'occasione per sfoggiare l'abito da sposa dei sogni o per decidere e realizzare qualsiasi dettaglio di nozze dalla scelta delle partecipazioni matrimonio a quella della location, rappresenta soprattutto il vincolo della vostra unione, segnando il momento da cui inizierà la vostra vita insieme per formare una splendida famiglia, magari con tanti figli. Ma quando arriva il momento giusto per diventare madre?

Diventare genitori è un passo cruciale e importantissimo nella vita di ogni persona. È molto importante di fatti compiere questo passo con la piena consapevolezza di quello che si sta per fare, cioè mettere al mondo una vita che dipenderà sempre e soltanto da voi... o almeno per un bel po' di anni! Per decidere quando è il momento giusto per farlo è meglio tener presente alcune cose.

La vostra lista di priorità cambierà

Se finora avete sempre messo al primo posto voi stesse, i vostri viaggi, le vostre ambizioni, ecc., sappiate che mettendo al mondo un figlio questa lista si stravolgerà completamente. Al primo posto ci saranno soltanto le necessità del piccolo arrivato: quali sono le sue esigenze e le sue priorità? Quindi se avete voglia di far ancora qualche viaggetto romantico o avventuroso magari a 24 ore di volo da casa meglio approfittarne adesso e togliersi ancora qualche sfizio, posticipando di qualche mese una possibile gravidanza.

Ma attenzione, il fatto che mettendo al mondo dei figli la vostra vita venga improvvisamente stravolta, non significa che peggiorerà. Anzi, semplicemente significherà cominciare una nuova avventura da vivere in tre anziché due!

Pensare a una situazione ottimale

Probabilmente non esiste un momento più giusto di un altro per diventare genitori. Sicuramente le condizioni ideali per mettere al mondo dei figli includerebbero avere una casa, un buon lavoro, ecc. Ma molto spesso, soprattutto negli ultimi tempi, questo non è sempre possibile e si finisce con l'attendere qualcosa che poi però sembra non arrivare mai. Quindi in questi casi, ascoltate bene il vostro cuore e se pensate che il momento sia quello giusto allora mettete da parte per un momento la casa da comprare e seguite il vostro istinto.

Fattore età

Altro punto importante da considerare è il fattore età. Purtroppo ogni donna deve farci i conti prima o poi, soprattutto se ha il desiderio di diventare madre. L'età ottimale sarebbe intorno ai 25 anni, ma questo non significa che se gli anni sono 40 non sia possibile averne, al contrario, oggi l'età media per avere dei figli si è sicuramente alzata rispetto alla generazione dei nostri genitori o nonni. Il consiglio è di non rimandare troppo altrimenti potrebbe diventare molto più difficile rimanere incinta.

Figli prima delle nozze

Molte coppie oggi decidono di sposarsi anche dopo aver avuto dei figli, magari approfittando della loro presenza per coinvolgerli nell'organizzazione delle nozze facendosi aiutare su alcuni dettagli, come il tipo di bomboniere matrimonio originali da scegliere o ancora sul colore tema ad esempio. I piccoli così verranno trasformarti in splendidi paggetti e damigelle d'onore, bellissime nei loro abiti da cerimonia bambina. Di sicuro è un altro modo di promettersi amore eterno, un modo forse ancora più significativo perché fatto dinanzi al frutto della loro unione. 

Qualunque sia la vostra situazione sappiate che avere dei figli vi cambierà la vita e lo farà in meglio, facendovi diventare donne più consapevoli e mature. E un giorno, quando sarete madri e ricorderete con nostalgia questo periodo così intenso ed emozionante, capirete che in fondo in fondo non era poi così tragico che il colore dei segnaposto matrimonio non fosse proprio come quello desiderato!