Alberto e Alessandra
Alberto e Alessandra

Si sa, le donne sono “dolcemente complicate”: possono passare ore dal parrucchiere a provare diverse acconciature da sposa, valutare ogni minimo dettaglio del loro potenziale look nuziale e chiedere al fiorista di rifare la composizione del loro bouquet da sposa fino allo sfinimento… ma sanno essere anche molto semplici. Ma sapete realmente cosa si aspettano le donne da un rapporto di coppia, specialmente dopo il matrimonio? 

1. Collaborazione

Vivere un rapporto di coppia non significa poter uscire a cena in un ristorante di lusso con indosso abiti eleganti da cerimonia… o perlomeno non solo. Ci sono fasi della vostra relazione in cui le donne cominceranno a desiderare qualcosa di più serio: un aiuto nei momenti di difficoltà, un supporto alla famiglia, scelte importanti come quella del luogo in cui vivere, il tutto in un’ottica di mutua collaborazione. Siete pronti a tutto questo? Non preoccupatevi, si tratterà di passaggi graduali che affronterete in modo semplice. Se vi amate, saprete cosa è giusto fare l’uno per l’altra.

Chmara Sergey
Chmara Sergey

2. Libertà

Una donna vuole sentirsi amata, non in prigione: quello che realmente le spose si aspettano dopo il matrimonio è di vivere una nuova dimensione di libertà, con l’amore della loro vita al loro fianco. Vi sembra utopia? In realtà verrà naturale, se il rapporto di coppia si basa sulla fiducia. Le donne vogliono poter uscire da sole e in compagnia, senza sentirsi in colpa a causa di compagni gelosi e possessivi e desiderano realizzarsi nel lavoro e nella vita, costruendo una famiglia fondata sull’amore e sui valori che reputano importanti.

3. Novità

Quello che le donne si aspettano da un rapporto di coppia è sentirsi speciali tutti i giorni, anche senza avere indosso l’abito da sposa a sirena del vostro matrimonio. “Facile a dirsi” penserete, un po’ preoccupati… ma non temete! Non sono necessari grandi feste, semplicemente piccole e costanti novità che mantengano corpo e mente sempre frizzanti. Un viaggio in un luogo inesplorato, una cena in un nuovo ristorante, l’inizio di un corso che insegni a entrambi qualcosa di nuovo e magari riveli talenti nascosti… altre idee?

4. Leggerezza

Va bene fare i conti, dividere le spese, pianificare nuovi acquisti per la casa in base al budget e riempirsi la settimana di impegni che facciano felici entrambe le vostre famiglie (“questo sabato cena dai tuoi, domani pranzo dai miei”) ma ricordatevi anche di divertirvi. Perché state insieme? Perché avete deciso di pronunciare le fatidiche frasi per promesse di matrimonio? Le donne hanno grandi capacità di seguire elaborate to do list mentali, ma di certo il loro weekend ideale non è fatto per confrontare i prezzi delle lavatrici, cosa credete? Quello che si aspettano da voi è che le prendiate la mano e le facciate accomodare in poltrona, servendo loro un calice di vino, dopo aver spento il telefono e cancellato gli impegni. Ed evviva la vita e la leggerezza!

Riccardo Bandiera Photography
Riccardo Bandiera Photography

5. Dialogo

Le donne sono tendenzialmente la parte della coppia più organizzata e ordinata per quanto riguarda l’economia domestica (con le dovute eccezioni, naturalmente) tanto che numerosi comici ancora ironizzano sugli stereotipi della casalinga italiana attenta agli sconti del supermercato e sull’uomo in carriera che arriva a casa dal lavoro solo per cena. Ma davvero le donne non vedono l’ora di dire a loro marito che è finito il detersivo ed è arrivata per posta la bolletta del gas? Forse lo fanno per necessità, in attesa che vi domandiate a vicenda “come stai?”. Ricordatevi che parlare fa bene e che le frasi d’amore più belle non hanno niente a che vedere con spese e fatture!

Ora che conoscete i segreti più intimi del cuore di una donna, non potrete fare altro che chiederle la mano. Scegliete un luogo speciale e preparate un discorso con le più belle parole che riuscite a trovare, per poi sciogliervi in frasi romantiche spontanee, non appena vedrete arrivare il vostro amore.