Vai ai contenuti principali
Matrimonio

9 suggerimenti per la prima notte di nozze

Non è ormai un segreto che la prima notte di nozze, spesso, non venga trascorsa dagli sposi come prevede l'immaginario comune. Questo non significa che non possa essere indimenticabile. Ecco quindi a voi 9 idee per renderla memorabile.

Alessio Camiolo

Lo state sperimentando: i preparativi delle nozze sono davvero faticosi, è quindi probabile che giungerete a pronunciare le frasi per promessa matrimonio un po’ stanchini. Aspettatevi quindi di arrivare decisamente distrutti alla consegna dell’ultima bomboniera matrimonio e, quindi, alla prima notte di nozze! La stanchezza, però, non vieta di passare momenti memorabili, basta prepararsi a prendere qualche provvedimento...

1. Non createvi false aspettative

La prima regola da seguire per rendere indimenticabile la prima notte di nozze è mettere da parte qualsiasi aspettativa. Di fatto non saprete come arriverete al tanto atteso e romantico momento ed è altamente probabile che sarete sopraffatti dalla stanchezza. Evitate quindi di crearvi false illusioni, rischierete di rimanerci male. A proposito, se alla fine non trascorrete la notte come prevede la tradizione non temete che ci siano problemi fra di voi: è assolutamente normale e non è nemmeno più un tabù!

Frame 25 Studio

2. Non sottovalutate la lingerie

In ogni caso, è importante che vi procuriate la lingerie migliore per l’occasione. E questo vale a prescindere dal modo in cui trascorrerete la prima notte. Sexy o classica? In pizzo o seta? Naturalmente dipende anche dal tipo di abito che avete scelto. Potreste giocare sul contrasto: se avete optato per un abito da sposa semplice, per esempio, azzardate con pizzi e completini ricamati. Naturalmente il consiglio sulla scelta della biancheria intima vale anche per lui, con le dovute differenze!

3. Siate sinceri

Se il vostro partner, diversamente da voi, sarà particolarmente ‘carico’ ma voi proprio non vedete l’ora di stendervi per rilassarvi prima di una sana dormita, siate sinceri e diteglielo con dolcezza. L’onestà paga sempre, soprattutto in circostanze come questa.

4. Non esagerate con i festeggiamenti

Evitate di esagerare con i festeggiamenti durante il ricevimento: sarebbe davvero un peccato giungere alla prima notte da trascorrere come coniugi troppo alticci. Questo vi porterebbe a ricordare poco o niente di uno dei momenti più importanti della vostra vita e sarebbe davvero un peccato. Quindi sì a divertimento e brindisi in compagnia, ma con moderazione!

5. Giocate d’anticipo con l’atmosfera

Se ne avete la possibilità, allestite in anticipo la stanza con alcuni dettagli estremamente utili per creare la giusta atmosfera romantica. Procuratevi delle candele da distribuire in diverse zone della camera e assicuratevi che le lampadine delle abat-jour siano calde e non a effetto neon. Provvedete a decorare l’ambiente con qualche fiore, meglio se non troppo profumato: potrebbe risultare nauseante. Sì a petali di rosa sparsi non solo sul letto ma anche sul pavimento e, perché no, sì anche a scritte che riportino frasi d’amore magari su biglietti da lasciare sui cuscini.

Ricordatevi dell’importanza della musica e create la playlist più adatta all’occasione e al vostro carattere. Inseritevi canzoni romantiche e rilassanti e non dimenticate i vostri brani! Scegliete il corredo di lenzuola più bello e fate in modo di avere una bottiglia di champagne e due bicchieri a disposizione per fare il primo brindisi in privato da sposati.

Alberto e Alessandra

6. Bandite le distrazioni

Una volta raggiunta la stanza di nozze, evitate di immergervi nei vostri telefonini: saranno talmente tanti i post e le foto nei quali risulterete taggati che rischierete di passare ore a guardarli e a rispondere ai vari messaggi di auguri. Rimandate al giorno dopo e scordatevi anche della televisione!

7. Programmate il giorno dopo all’insegna del relax

Assicuratevi di avere l’intera giornata seguente libera, in modo da non avere alcun tipo di pensiero una volta salutati amici e parenti dopo il ricevimento. Procuratevi il necessario per fare un’ottima prima colazione da sposati e, visto che non sapete a che ora vi sveglierete, fate in modo di avere a disposizione tutto il necessario anche per un eventuale brunch!

8. Evitate argomenti pesanti

Non lasciate alcun spazio alle preoccupazioni ed evitate accuratamente gli argomenti tristi o pesanti. Piuttosto, cercate le risate, magari ricordando le frasi matrimonio divertenti che avete sentito pronunciare dai vostri cari il giorno delle nozze.

Chiara Vantaggiato Photo&Film

9. Pensate alle sorprese!

Le sorprese sono sempre ben accette. Perché quindi non prepararne una per il partner proprio durante la prima notte di nozze? Potreste pensare a un massaggio rilassante documentandovi in anticipo su come eseguirlo, oppure a un regalino da riporre sotto al cuscino. Infine, per i più dinamici: una mini caccia al tesoro all’interno della stanza con filo conduttore a scelta: dal romantico al divertente al sexy, le possibilità sono infinite e totalmente personalizzabili!

Comunque trascorrete questo magico momento sarà in ogni caso indimenticabile proprio come le vostre nozze durante le quali saranno presenti tutte le persone a voi più care alla quali avete spedito le partecipazioni matrimonio.