Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Pompon di seta fai da te

Il fai da te è una delle ultime tendenze per quanto riguarda le decorazioni nuziali. Oltre al risparmio, il risultato apparirà nell’originalità del decoro. Oggi vi spieghiamo come creare preziosi pompon di seta.

Sono belli, allegri ed eleganti e, certamente, ne avrete sentito parlare molto poco. Se vi piacciono i pompon di seta, siete appassionate di fai da te e pensate di usarli per il vostro matrimonio, ebbene, iniziate a prendere appunti: vi spiegheremo come farli da sole.



 

Materiale necessario

  • Forbici
  • Filo
  • 8 fogli di carta di seta

 

 

Istruzioni

Impiliamo gli 8 fogli, uno sopra l’altro, collocandoli su una tavola di superficie liscia.

Iniziamo a doppiarli per uno degli estremi più stretti, ottenendo una fisarmonica o un ventaglio. Le pieghe possono essere larghe due o tre dita.

 



Una volta piegati i fogli, uniamo gli estremi per trovare il punto centrale. Prendiamo il filo e leghiamolo attorno al centro, lasciandone penzolare un buon pezzo, che ci servirà per legare il pompon al tetto o a qualsiasi altro supporto. Il filo può essere anche di metallo, oppure di nastro colorato, di pizzo o di qualsiasi altro tipo di materiale a vostra disposizione.

 


 

Per ottenere dei pompon più belli, tagliamo le punte in forma arrotondata o, a seconda dei gusti, triangolare.

 



Arriva ora la fase più delicata: aprire il pompon. Separiamo uno a uno gli strati di fogli di seta. Una volta aperto il pompon, possiamo collocarlo nel supporto prescelto.



Consigli:

  • I ponpon di seta sono molto delicati. Bisogna collocarli subito nel luogo apposito. Se, infatti, si lasciano al suolo o appoggiati da qualche parte, i petali si stropicceranno immediatamente.
  • Se pensate di utilizzarli per decorare lo spazio del banchetto nuziale, portateli piegati in loco e liberate i petali solo all’ultimo momento, calcolando bene i tempi di realizzazione.
  • Non ci sono regole per i colori da utilizzare o le misure. Qui potete sbizzarrirvi.
  • Se volete ottenere un bell’effetto ottico, combinate colori diversi. Il risultato sarà molto divertente.

 


Foto 1-2-3-4-5-6. Arberas Ruso