Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nozze non cattoliche

Tra le nozze non cattoliche ci sono quelle indú, buddiste, ebraiche, ortodosse...Ognuna con tradizioni e rituali differenti che caratterizzano queste nozze religiose.

Le nozze cattoliche, sebbene siano le piú comuni e diffuse in Italia sono solo un tipo di nozze. Nel mondo si celebrano le nozze con riti e tradizioni anche molto differenti rispetto a quelli a noi usuali.

Rito indù: Esistono differenti tipi di nozze indù: la bengalí, il nikaah musulmano, il said sikh, il tamil marriage y il garba gujarati. Tutte le nozze indù constano di un’infinità di rituali e costumi che si realizzano in famiglia. Gli elementi che regolano le nozze indù sono scritti ne “I Veda”, le scritture sacre indù.

##2##

Rito Buddista: Il Buddismo di per sé non ha un concetto di matrimonio cosicché riunisce tradizioni di altre culture orientali basate sulla spiritualità. I sacerdoti fanno una lettura astrale degli sposi i quali cantano un mantra per un’ora. Nella posizione “wai” (postura di rispetto) vengono benedetti dal sacerdote. Gli sposi devono fare un’offerta (di cibo) tanto a Budda come ai monaci.
Matrimonio gitano: Le nozze gitane durano 3 giorni. Il primo giorno, quello dell’unione, si realizza la prova del lenzuolo o “delle tre rose”(per verificare se la sposa è vergine e si può quindi sposare). Il secondo giorno si fanno, tra altri rituali, la celebrazione e il banchetto. Il terzo giorno, si comincia la festa della sardina dalla prima ora del mattino, un nuovo banchetto al quale possono partecipare tutti. Il quarto giorno gli sposi partono per la luna di miele.
Nozze ortodosse: Un matrimonio ortodosso è molto simile a un matrimonio cattolico. Include tra i suoi costumi: l’obbligo per gli sposi di indossare una corona, simbolo dell’essere padroni delle loro vite e fare tre giri su sé stessi.
##3##
Nozze protestanti: Anche se esistono diverse chiese all’interno della protestante, su scala generale, i protestanti non considerano il matrimonio come un sacramento.  I protestanti hanno bisogno dell’atto civile del matrimonio per potersi sposare in chiesa. Per il resto, la cerimonia è praticamente uguale alle nozze cattoliche.
Rito ebraico: Le nozze sono officiate da un rabbino. Con gli sposi sotto il “Jupà”, il rabbino li benedice, legge le condizioni matrimoniali previamente concordate e firmate mentre gli sposi si scambiano gli anelli e in seguito lo sposo recita il ‘Hare at Mekudesht’. Hanno l’usanza di rompere un bicchiere di cristallo come simbolo di allegria e tristezza.
Nozze orientali: Le nozze orientali, in generale, sono celebrate senza ostentazioni, marcate in ogni momento dal color rosso, simbolo dell’amore, della prosperità e dell’allegria. Le famiglie degli sposi si scambiano regali qualche giorno prima delle nozze.
##1##