Alessandro Di Noia Fotografo
Alessandro Di Noia Fotografo

Il centrotavola è molto più di un semplice oggetto: esso infatti ha il potere di caratterizzare e distinguere lo stile di qualsiasi banchetto nuziale. Nel caso di nozze primaverili la scelta non potrebbe che ricadere sulle fioriture del periodo che con i loro freschi profumi e le nuance delicate donano un tocco di romanticismo a qualsiasi mise en place. Limitarsi solamente alle composizioni floreali però sarebbe un grave errore. A questo proposito vi presentiamo 6 centrotavola primaverili tanto affascinanti quando diversi tra loro che vi permetteranno di arricchire il matrimonio con tutta l’eleganza della più romantica delle stagioni!

1. Centrotavola primaverile classico

Sensory Florals
Sensory Florals

Nonostante il susseguirsi di tendenze e le proposte sempre più innovative, lo stile classico non tramonta mai soprattutto quando si tratta di matrimoni. Le coppie di sposi che celebreranno il gran giorno nel pieno della tradizione non potranno che ripotare queste atmosfere anche al centro del loro banchetto nuziale. Grazie alla fioritura di rose, peonie, orchidee e ortensie la primavera si rivelerà come la stagione perfetta per raggiungere lo scopo! Proprio questi sono i fiori più diffusi nell’ambito delle decorazioni nuziali e permetteranno la realizzazione di centrotavola classici totalmente in linea con il mood del periodo.

2. Centrotavola primaverile con candele

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Candele e candelabri sono elementi imprescindibili per chi sogna un matrimonio sofisticato dai rimandi vintage. Con il loro fascino senza tempo essi garantiranno la realizzazione di centrotavola eleganti adatti al tema, ma come armonizzarli alla stagione primaverile? In questo caso sarà la creatività della coppia ad avere l’ultima parola. 

Per delle nozze romantiche si potrà optare per composizioni floreali di ortensie, rose e peonie in sfumature pastello da circondare con piccole candeline poste in boule di vetro piene d’acqua. Se invece i futuri sposi hanno deciso di pronunciare il “fatidico sì” rievocando la classe del passato nulla di meglio se non ricorrere ai maestosi candelabri antichi, ancor meglio se prestati da un’anziana parente o se recuperati in un mercatino dell’antiquariato!

3. Centrotavola primaverile colorato

Magical Moment - Wedding Flowers
Magical Moment - Wedding Flowers

Se è vero che la primavera incanta con le sue nuance romantiche e le tenui tonalità perché non metterle proprio al centro delle decorazioni nuziali? Combinando insieme diverse specie floreali del periodo sarà possibile ottenere un grazioso arcobaleno fatto di petali color pastello in perfetta armonia tra loro. Questa soluzione è particolarmente indicata per i matrimoni che si svolgono nella prima parte della stagione, quando la natura ha da poco iniziato il suo lento risveglio e ne offre i primissimi frutti.

4. Centrotavola primaverile country chic

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

Parlando di idee per centrotavola primaverili impossibile non citare il tema country chic, senza dubbio il più gettonato nei matrimoni celebrati tra marzo e giugno! Questo stile si distingue per l’attitudine verso le cose semplici e naturali con lo sguardo sempre rivolto verso l’indiscussa raffinatezza del romanticismo classico. 

I fiori da prediligere saranno dunque quelli campestri come le margherite e le piccole pianticelle spontanee da unire ad eleganti rose per dar vita a composizioni miste apparentemente irregolari ma che vedono nel disordine il loro principale punto di forza. In queste circostanze un ruolo determinante sarà quello dei recipienti: sì a vasi in vetro e vasetti colorati capaci di trasmettere la spontaneità dello stile mantenendone la grazia.

5. Centrotavola primaverile con rose

Anneris Flower Farm
Anneris Flower Farm

Non esiste stagione che si possa sottrarre allo charme delle rose: che sia autunno, estate, primavera e persino inverno esse saranno sempre il vero fiore all’occhiello delle decorazioni nuziali! Ma in quanti sapevano che al giorno d’oggi si contano più di tremila varietà di rose differenti? Per attribuire un tocco primaverile al centrotavola si potranno scegliere quelle inglesi, denominate anche David Austin, orientandosi verso la paletta del pesca e del rosa cipria. Esse sono super azzeccate anche per enfatizzare il banchetto nuziale con un accento retrò specialmente quando allestite in grandi vasi in argento anticato.

6. Centrotavola primaverile eco-frindly

Fabrizio Russo
Fabrizio Russo

Un’altra tematica molto cara alle coppie amanti della natura è la sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda l’estetica essa presenta alcuni tratti in comune al country chic con la differenza che per il primo la palette cromatica si riduce spesso a soli due colori: il bianco ed il verde! Proprio questi infatti sono i toni migliori per esprimere la natura nella sua più totale autenticità ponendo un accento su tutto ciò che è eco-friendly e sulle scelte consapevoli.

Se è questo il messaggio che desiderate trasmettere nel giorno delle vostre nozze le composizioni floreali potranno essere allestite sui tavoli del banchetto utilizzando materiali riciclati o di recupero. Sezioni di tronco dove disporre piccoli barattoli in vetro o raffinati cestini in juta e cotone grezzo rappresenteranno i supporti migliori anche per valorizzare elegantissimi centrotavola primaverili fai da te che possano esprimere tutto l’amore della coppia nei confronti dell’ambiente che li circonda.

Tra queste 6 ispirazioni avete individuato quella più in linea al tema delle vostre nozze? Mentre pensate all’organizzazione del grande evento vi suggeriamo di non perdervi le nostre 35 idee di partecipazioni per nozze primaverili, ne rimarrete ammaliati!