Caroli Francesco

L’arrivo della primavera sorprende sempre all'improvviso portando con sé nuove sfumature sui bouquet sposa e su tutti gli allestimenti floreali. Anche le stampe degli abiti da cerimonia si fanno sempre più eteree e leggiadre, accogliendo pattern in stile liberty davvero chic e sofisticati. Nella composizione degli elementi del banchetto, i centrotavola cambiano decisamente la loro impostazione. In questo articolo vi proponiamo 15 bellissime alternative tutte ispirate alla stagione dell’amore.

1. Fiori su alzatine

Ophicina Botanica

Un’idea semplice e d’effetto: mettete in risalto i bouquet di fiori componendo il centrotavola su un'alzata. Le classiche in ceramica o in porcellana bianca saranno perfette per conferire quel tocco di eleganza e raffinatezza con l’aggiunta di qualche elemento pendente, come i rami di eucalipto, di gelsomino o di ulivo.

2. Vasetti di succulente

Fazenda Vivaio Itinerante

Le piantine succulente sono un’alternativa easy ed economica con cui comporre dei centrotavola primaverili. Scegliete dei vasi a contrasto per spezzare la monotonia del verde; ad esempio, l’idea delle succulente nelle tazze o nelle teiere conferisce al centrotavola un gusto tutto particolare.

3. Tronco e fiori

Biancospino

I tronchi sono tra gli elementi più gettonati per le decorazioni di nozze: fungono da portafedi, vengono usati nei buffet per i finger food e fungono da base d’appoggio per i centrotavola.

4. Libri antichi e fiori

Giulia Santarelli Foto

La combinazione libri antichi e fiori fa sempre centro, sia per gli allestimenti degli angoli relax che per i centrotavola, specie se si tratta di libri vintage. Questa idea vi permetterà inoltre di divertirvi notevolmente con le idee segnaposto matrimonio da abbinare.

5. Terrari primaverili

Daniela Nizzoli

Anche i terrari sono un’ottima alternativa per risparmiare sul prezzo complessivo delle singole composizioni. Scegliete il contenitore in vetro che meglio si presta a enfatizzare lo stile del vostro evento: con i profili in legno, per un tocco country, oppure con le rifiniture in ottone per nozze minimal e moderne.

6. Un piccolo prato

Carlo Buttinoni Fotografo

Chiedete al vostro fiorista di fiducia di realizzarvi una composizione con dell’erbetta in stile prato. Nella foto che vi abbiamo proposto, la base è stata arricchita con delle piccole candele e un bouquet sferico realizzato con nebbiolina e ortensie rosa pastello.

7. Fiori sospesi

Giulia Santarelli Foto

L’idea delle composizioni sospese affascina sempre perché crea un’atmosfera quasi fatata; in realtà questa è la soluzione ideale se i tavoli scelti per il banchetto sono relativamente piccoli rispetto al numero di ospiti seduti, per cui il classico centrotavola toglierebbe ulteriore spazio a piatti, posate, bicchieri e portate.

8. Muschio, candele e fiori

Camilla Cascino Wedding Planner

Date un tocco montano con questo centrotavola realizzato con una base di muschio arricchita poi con candele e qualche bocciolo su dei bicchieri finemente decorati. Un’idea che si presta perfettamente per quei banchetti organizzati all'aperto, tra la natura.

9. Centrotavola rustico in acqua

Fiorilandia 2

Il centrotavola spiccatamente primaverile è quello realizzato con dei fiori o dei lussureggianti bouquet di peonie, in un semplice vaso trasparente. Un’idea semplice e raffinata che tanto ricorda i davanzali delle case provenzali, decorati per l’arrivo della primavera.

10. Lunghi runner in stile foresta

Giulia Santarelli Foto

Se avete optato per le lunghe tavolate rettangolari o per un imponente tavolo imperiale, potete sostituire il classico centrotavola con un runner centrale composto da rami, foglie e qualche candelabro vintage, ideale per dare classe e prestigio a questa scelta poco convenzionale.

11. Frutta e verdura di stagione

Sara Aresu Smart Photography

Questa idea accomuna entrambe le mezze stagioni, infatti basta sostituire i vari elementi con le prelibatezze che la natura offre in quel momento: zucche e castagne in autunno, fichi e ciliegie in primavera. Potete confezionare dei mini vasetti di confetture di stagione da donare come segnaposto matrimonio originale.

12. Centrotavola mariner

Fiori d'Artificio

Con l’arrivo della bella stagione iniziano a intensificarsi i banchetti sulla spiaggia. Se avete scelto il mare come sfondo del vostro evento, il centrotavola non può che rispecchiare i suoi elementi: reti da pesca, ciottoli, sabbia, barche a vela e conchiglie.

13. Splendida Protea

Fiori di Pepe

La Protea è forse uno dei fiori scelti raramente dalle coppie eppure il suo aspetto lussureggiante e quasi preistorico si abbina perfettamente a rappresentare la natura rigogliosa di questa stagione. Inseritela in un vaso da centrotavola, abbinando degli steli più morbidi, come il ranuncolo o le rose da giardino: conferiranno un look armonico ed equilibrato all’intera composizione.

14. Vasi pregiati

Chiara Guarino

A volte la bellezza di un centrotavola sta nella cura con cui si è scelto il vaso che funge da contenitore della composizione. In questo caso, infatti, il protagonista è proprio questo vaso finemente decorato con motivi e colori primaverili.

15. Rustiche fioriere

Head in Flowers

Se state puntando alla semplicità come filo conduttore del vostro evento allora potete chiedere al fiorista di comporre dei centrotavola diversi l’uno dall'altro da sistemare in fioriere dall'aspetto rustico come i vasi di latta o le classiche cassette portabottiglie in legno o sughero.

A seconda dell’idea che sceglierete, organizzate il resto degli accessori che saranno presenti sul tavolo. Valutate quindi se preferire un tovagliato e delle stoviglie classiche, oppure se dare un’impostazione più country e meno formale con runner e sottopiatti in paglia. Abbinate quindi a ciascun centrotavola il giusto segnaposto matrimonio, progettato anche in base al tema dell’evento o ai nomi assegnati a ciascun tavolo.