Nozze da favola da copiare a Carlotta Rubaltelli e Federico Avanzini
Content creator, lifestyle & beauty influencer lei, fotografo di moda e streetstyle lui, come poteva non nascere il matrimonio perfetto? Riviviamo insieme le nozze tra Carlotta Rubaltelli e Federico Avanzini attraverso queste foto d’ispirazione!
Il Convento dell’Annunciata, un edificio del '400 immerso nella pace e nella natura più rigogliosa, è stata la cornice delle favolose nozze tra Carlotta Rubaltelli e Federico Avanzini. Tra il chiostro pittoresco, il bosco, il laghetto e il giardino rinascimentale dei carpini, gli elementi per organizzare una cerimonia impeccabile erano tutti presenti. Ma come i celebri sposi hanno deciso di sfruttarli? Ripercorriamo insieme quella romantica giornata di metà luglio per scoprire come celebrare un matrimonio ispirato a quello della famosa coppia. Nei prossimi paragrafi troverai tutti i migliori suggerimenti!
Il look della sposa
La famosa influencer italiana ha ammesso che nel suo cuore il desiderio è sempre stato quello di indossare un sontuoso abito da sposa a principessa per pronunciare il fatidico sì. Negli anni però quest’indole fiabesca ha lasciato spazio all'idea di una mise molto più semplice e lineare, e chi meglio del marchio Pronovias, leader nel settore moda nuziale, poteva aiutarla a realizzare i suoi sogni? Scopriamo insieme tutti i dettagli dei due magnifici abiti sfoggiati nel grande giorno!
Abito da sposa per la cerimonia
Il primo vestito sfoggiato da Carlotta durante la cerimonia era un vero e proprio inno al romanticismo e allo stile principesco. A catturare subito tutti gli sguardi è stata la voluminosa gonna con tanto di strascico che la sposa ha saputo enfatizzare abbinandovi un chilometrico velo di chiffon. La particolarità del corpetto invece sta tutta nella scollatura di tipo omerale che, lasciando scoperte le spalle, incornicia il décolleté con grazia e raffinatezza. Ma c’è di più! Per sottolineare maggiormente l’amore di Carlotta nei confronti del futuro marito, sull'abito era stata ricamata la frase “You will forever be my always”, una dedica a dir poco romantica e degna di una vera protagonista delle fiabe.
Sapevi che lo scollo omerale è stato eletto come una delle maggiori tendenze per i matrimoni del 2022? Sfogliando il nostro catalogo di abiti da sposa avrai sicuramente notato come questo dettaglio abbia saputo imporsi nelle collezioni attuali soprattutto negli abiti dal taglio a principessa simili a quello indossato dalla bella Carlotta. Se desideri ispirarti al suo stile potrai optare per un modello in tinta unita e tessuto lineare puntando tutto sull'eleganza espressa dalle lavorazioni su tessuto, ad esempio il drappeggio della gonna o le pieghe sul corpetto che dolcemente abbracciano il busto.
Abito da sposa per il ricevimento
Al termine della cerimonia la coppia ha deciso di festeggiare insieme ad amici e parenti con un ricevimento coinvolgente e nel pieno del divertimento. L’abito principesco sfoggiato per la cerimonia non sarebbe stato consono alla situazione, per questo la bella fashion blogger ha optato per un modello sempre disegnato da Alessandra Rinaudo, direttrice creativa del marchio Pronovias. Il vestito si caratterizza per il suo scintillio e per le incredibili lavorazioni artigianali, confermandosi perfetto per festeggiare e ballare insieme al neo marito e agli amici di sempre. Con la sua manica lunga e velata e il provocante spacco, questo secondo abito potrà facilmente essere riutilizzato anche per altre occasioni meno cerimoniose, come una cena di gala o un party di tutto prestigio.
Come ispirarsi a questo stile così brioso? Osservando le proposte dei marchi contemporanei, abbiamo notato come non manchino scintillio e particolari luccicanti. La mise di Carlotta si distingue per il profondo spacco frontale e per alcuni elementi vagamente alternativi in un look da sposa; ne esistono versioni similari ma più tradizionali? Per brillare con un vestito luminoso e di classe si potrà preferire una vaporosa gonna in tulle dai rimandi principeschi abbinata a un corpetto aderente rivestito di pizzi, lavorazioni in perline, paillettes e piccoli punti luce.
Il vestito dello sposo
Niente cambi di look per lo sposo invece, che ha deciso di sfoggiare un elegantissimo abito da cerimonia uomo nel pieno della tradizione. Blazer doppiopetto e pantalone sartoriale in una sofisticata punta di blu scuro, contrastata dal bianco impeccabile della camicia e da una cravatta in micro fantasia geometrica. L’accessorio immancabile? Una boutonnière floreale, perfetta anche per richiamare l’atmosfera campestre della location e del tema nuziale!
In alternativa alla cravatta dal piccolo motivo geometrico abbiamo deciso di proporti un completo blu notte con sofisticato papillon in tono. In questo caso l'elegante farfallino è stato realizzato nel tessuto del revers della giacca, un lucente raso di sera, che crea un netto ma raffinato contrasto con il bianco della camicia. La boutonnière non è tra i tuoi accessori preferiti? Scegli di indossare una classica pochette, la soluzione più classica ma sempre impeccabile!
Cerimonia all'aria aperta
Proprio così, la coppia ha scelto di celebrare il giorno speciale nelle campagne mantovane, non lontano dalla loro amata città di Parma. Una cerimonia svolta all'aperto nel verdeggiante giardino del Convento dell’Annunziata che per l’occasione era stato decorato da bouquet di fiori bianchi e da una rigogliosa arcata floreale. Le attitudini bucoliche erano visibili anche in altri dettagli della location come gli allestimenti, le decorazioni e il menù nuziale, tutti curati da fornitori italiani e in particolare di Parma.
Quella del chilometro zero è una tendenza che non può più essere considerata come una moda passeggera. Scegliere di affidare il proprio grande giorno nelle mani di professionisti locali denota una forte vicinanza al proprio luogo d’origine oltre a facilitare il controllo e la gestione di tutti i passaggi organizzativi.
Mise en place country chic
Sempre sul filone di una tematica campestre, anche l’apparecchiatura del banchetto nuziale prevedeva elementi naturali ed ecologici. L’imponente tavolo imperiale era stato arricchito da un maestoso centrotavola di rose bianche e foglie verdissime che, sviluppandosi per tutta la lunghezza, arricchiva con gusto la superficie in legno. Per quanto riguarda gli altri dettagli come tovaglia, tovaglioli, piatti e posate, il bianco regnava sovrano sottolineando quel tema country chic tanto in voga attualmente.
Se questo è lo stile che desideri adottare anche per il tuo matrimonio non farti mancare un menù a base di prodotti biologici e ingredienti naturali favorendo le eccellenze culinarie del tuo territorio. E come ringraziare gli ospiti della loro indispensabile presenza? Nulla di meglio se non donar loro una deliziosa bomboniera di matrimonio solidale a favore di un’associazione benefica o di qualche piccolo progetto di artigianato locale.
Fedi nuziali preziose
Fotografato e instagrammato come non mai, lo scambio degli anelli è stato senza dubbio il momento più romantico ed emozionante di tutta la cerimonia. L’elegante Carlotta indossava già un preziosissimo anello di fidanzamento donatole da Federico durante la proposta di matrimonio avvenuta alle Maldive nel gennaio del 2020 che, nel momento nel “sì, lo voglio” è stato affiancato da un altrettanto sfarzoso gioiello interamente rivestito di diamanti.
All'anulare del marito, invece, lei ha infilato una pregiata fede nuziale in platino, semplice e moderna come la sua personalità. Ma sai cosa ha reso davvero magico il momento? Senza dubbio l’arrivo dell’affezionato Labrador Dora che, scodinzolando verso l’altare, ha portato le fedi nuziali ai due sposi.
Torta nuziale di tendenza
Le più celebri fiabe d’amore non potrebbero che terminare con il taglio di una romantica torta nuziale che, nel caso di quella di Carlotta e Federico, rispecchiava in pieno tutti i canoni del classicismo. Per festeggiare con amici e parenti, i due avevano scelto una tradizionale wedding cake a tre piani in un impeccabile bianco panna e decorata con rose fresche nella medesima tonalità.
Il tocco moderno però era proprio nella tipologia del dolce: al posto di un classico dolce in pasta da zucchero la coppia tra le più amate dei social aveva optato per una ruffle cake, una delle maggiori tendenze in ambito di pasticceria.
Un’organizzazione impeccabile e la gioia di due giovani che hanno coronato il loro sogno d’amore, ecco i segreti del successo del matrimonio tra Carlotta Rubaltelli e Federico Avanzini. Come più volte hanno sottolineato, questo magnifico risultato non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dei loro preziosi collaboratori, e allora perché non inizi a dare un’occhiata anche tu all'elenco dei fornitori del nostro portale? Siamo certi che riuscirai a individuare i professionisti che potranno esaudire tutti i tuoi desideri!