Brilliant Wedding Venice
Brilliant Wedding Venice

Se sognate di scambiarvi le vostre frasi per matrimonio toccando “il cielo con un dito” allora un ricevimento sulla terrazza di un hotel può essere la soluzione ideale. Sapete che in molti casi, ad eccezione dei segnaposto matrimonio, non dovete minimamente preoccuparvi dell’allestimento? In questo articolo vi lasciamo con qualche suggerimento; ora non vi resta che sorprendere i vostri ospiti con la scelta di un ricevimento in rooftop, indicandolo nelle partecipazioni di matrimonio.

L’alta quota che vi farà girare la testa

Organizzare un evento in rooftop è un’opzione che colpisce dritto al cuore agli amanti dell’essenziale, del bello e del confortevole. Non basta una semplice terrazza: è fondamentale scegliere il posto perfetto per godere di una serie di vantaggi che vi spiegheremo di seguito. Iniziamo col dire che l’alta quota che vi farà girare la testa è quella dei tetti di lussuosi hotel che mettono a disposizione la loro area per eventi ricercati e di classe. I costi per l’affitto di queste aree variano in base alla stagione, al numero di ospiti, all'hotel stesso e alla città in cui questo si trova. In linea di massima considerate dai 500 ai 5.000 euro.

Tenuta Villa Guerra
Tenuta Villa Guerra

Al calar del sole

La stagione ideale per godere appieno di questa atmosfera magica è l’autunno e la primavera dove l’aria frizzantina vi permetterà di pianificare eventi anche diurni. Se invece preferite la bella stagione estiva allora potete puntare su eventi al tramonto dove il calar del sole vi regalerà uno spettacolo stupefacente da ammirare su un tetto panoramico. E che dire poi del cielo illuminato da piccole stelle mentre voi siete intenti a gustarvi una sofisticata cena? Una delle cose importanti da definire in fase di preventivo è la fascia oraria consentita per utilizzare questo spazio.

Sposarsi dalla A alla Z

Se avete voglia di pronunciare le vostre frasi per promessa di matrimonio su un tetto panoramico, le nozze in rooftop vi permetteranno di coniugare la cerimonia civile con il banchetto. Le terrazze di alcuni hotel offrono ampi spazi ideali per organizzare entrambi i momenti mentre altre location mettono a disposizione il versante di una terrazza, magari più piccolo e raccolto, per il rito ed un versante più ampio e spazioso per i festeggiamenti.

Le Nereidi Eventi
Le Nereidi Eventi

Sobrio e chic: l’allestimento ideale

Ritenetevi fortunati perché se per l’affitto della location sarete obbligati a spendere qualcosina in più, per l’intero allestimento potete affidarvi a quanto messo a disposizione dall’hotel. Le terrazze dei grandi hotel infatti, sono sempre più spesso vere perle a cielo aperto; alcune con un allure spiccatamente tropicale ricche di piante e fiori, altre estremamente sobrie ed eleganti. A fare la differenza sono gli arredi, moderni e di design come tavoli e sedie (spesso illuminati), puff, divani e cuscini per angoli relax. In molti casi la vista panoramica è il vero elemento cardine quindi potete puntare su una buona illuminotecnica e poi dedicarvi esclusivamente alle idee segnaposto matrimonio.

Note che vibrano nell'aria

Un altro dettaglio importante da definire in fase organizzativa è la musica di sottofondo: una scelta di stile per nulla scontata in questo tipo di evento cui aggiungere la considerazione che vi trovate sul tetto di un hotel, spesso anche in pieno centro città, per cui ci saranno sicuramente degli accorgimenti da osservare circa il volume e l’orario massimo (considerando le autorizzazioni consentite). In ogni caso, gli amanti di un ricevimento di nozze in rooftop sono gli stessi che prediligono musica di sottofondo magari orientata sul genere jazz, swing o bluse.

Biancovinile Events
Biancovinile Events

Outfit perfetti in stile rooftop

Se pensate che i vostri ospiti potranno tentennare sull’outfit ideale per il vostro ricevimento di nozze in rooftop non preoccupatevi più del dovuto perché immedesimarsi nel mood della festa sarà davvero facile. L’abito da cerimonia corto è perfetto anche per i ricevimenti al tramonto: immaginate ad esempio gli abiti da cocktail colorati e vezzosi anche vintage a balze o a ruota. Piccole borsine a tracolla e accessori gamour completeranno il tutto. Per gli uomini: mocassini ed abiti dai colori chiari oppure look casual con camicie alla coreana e tessuti freschi in lino.

Isola delle Rose - JW Marriott Venice
Isola delle Rose - JW Marriott Venice

Tutti i vantaggi di un ricevimento in rooftop

Se non siete ancora abbastanza convinti di questa organizzazione, vi diamo qualche motivazione che riassume tutti i vantaggi delle nozze in rooftop:

  • la prima notte di nozze: potete approfittarne per godervi il pacchetto della prima notte di nozze offerto da molti hotel alle coppie che decidono di organizzare le nozze nel loro rooftop;
  • un alloggio per gli ospiti: che dire poi della possibilità di ospitare gli inviati che necessitano di un alloggio, usufruendo una tariffa agevolata. Eviterete così di dover spendere diverso tempo nella ricerca delle strutture in cui sistemarli;
  • parcheggio riservato: nonostante sarete in pieno centro città tra locali e ristoranti, i vostri ospiti avranno comunque la possibilità di usufruire del parcheggio riservato agli ospiti dell’hotel; un grande sollievo per le vostre ospiti alle prese con le loro scarpe eleganti;
  • qualche ora di coccole: svegliarsi insieme da marito e moglie, potendo godere di un ottimo servizio in camera e di qualche ora da passare insieme nella SPA del vostro hotel di lusso, saranno tra i benefici da segnare in agenda. 

Che ne direste poi di organizzare il lancio del bouquet sposa dalla terrazza dell’hotel? Tutto sembra propendere per la bellezza di questa soluzione ma a tutti i vantaggi elencati in articolo ci sentiamo di aggiungere un altro dettaglio non di poco conto: se per caso il mal tempo dovesse sorprendervi, mantenete pure la calma. Nessun abito da cerimonia si rovinerà dal momento che le terrazze sono quasi sempre dotate di pergolato, tensostrutture o adiacenti sale al coperto.