Weddinglam

Ci sono abiti da sposa che risplendono per dettagli insoliti e stupendi, delle partecipazioni di matrimonio studiate nei più piccoli particolari e anche i colori vogliono la loro parte. In questo articolo vediamo come le nuance metallizzate prendono forma, eleganza e spessore, distinguendosi per quell'effetto a tratti brillantinato, elegante ed estremamente cool, che si declina per lo più negli accostamenti oro e pesca, bronzo e marrone, argento e nero, rosa antico e bianco, blue royal e mandorla naturale.

1. Partiamo dalla carta

Luisa Basso Fotografa

La parola texture è imprescindibilmente legata al mondo della carta, di tutto ciò che può essere toccato con mano, annusato e ammirato. L’uso dei colori negli inviti di matrimonio investe un’importanza grandissima visto che questi rappresentano il primo vero strumento di comunicazione con gli ospiti. Usate i colori metallizzati per i piccoli dettagli come i vostri nomi, scritti magari a mano da un esperto calligrafo.

2. Particolari scintillanti per la sposa

Colizzi Fotografi

Divertitevi a giocare con abbinamenti curiosi e stravaganti sul vostro look sposa. Se avete scelto un classico bianco, provate a costruire delle sovrapposizioni in pizzo metallizzato oppure cercate nei particolari il vero effetto wow (le cinturine in vita, realizzate in oro rosa o con altri colori metallici sono una vera chicca). Se preferite un abito da sposa colorato allora non disdegnate tutte quelle nuance metallizzate estremamente cool a cui aggiungere qualche cascata di paillettes per brillare sotto i riflettori.

3. Accessori luminosi

Luca Vieri fotografo

Per le eterne amanti dei look classici, seppur attratte dai giochi di luce, un buon compromesso potrebbe essere quello di puntare sugli accessori per avere dettagli luminosi ma non troppo vistosi. Cosa scegliere? Un coprispalle metallizzato da sfoggiare per il taglio torta, un paio di sandali gioiello rosè, degli orecchini, o dei fermagli, un pettine e un copricapo a catena da incastrare tra i capelli.

4. Effetti metallizzati anche per lui

PhotoArt

Se avete scelto i colori metallizzati per dipingere interamente il vostro evento, allora anche lo sposo non può essere da meno in fatto di dettagli e cura del particolare. Per lui sono perfetti il papillon, la cravatta, i gemelli, la cintura o il gillet in versione metallizzata e damascata. Bilanciate bene gli accostamenti e ricordatevi che questi colori, per gli outfit maschili, sono perfetti se abbinati a basi scure come il blu notte o il nero.

5. Abiti scintillanti per le damigelle d’onore

Pietro Tonnicodi Fotografo

Da sempre incasellate in eterei abiti pastello, anche le damigelle d’onore possono rompere la tradizione e brillare di nuova luce con abiti eleganti da cerimonia effetto metallizzato. Attenzione a non calcare troppo la mano, specie se i colori metallizzati rivestono l’intero total look: in questo caso l’errore "più grave" potrebbe essere quello di offuscare la bellezza della sposa.

6. L’eleganza nei dettagli decorativi

Ludovica Lanzafami

Le decorazioni sono quella componente essenziale che conferisce anima all'evento. Una volta scelta la palette o la combo metallizzata che più vi rappresenta, il passo successivo è proprio quello di scovare i dettagli decorativi da utilizzare nei vari contesti della cerimonia e del banchetto. Il portafedi ad esempio potrebbe essere un meraviglioso terrario costruito all'interno di un contenitore in vetro con profili in rame. Giocare con le trasparenze (vetri, specchi, cristalli, lanterne, contenitori) vi aiuterà a creare quel fil rouge di raffinata eleganza, senza accostare troppe nuance che, insieme ai colori metallizzati, potrebbero stridere o addirittura cozzare.

7. Wedding cake metallizzate

Daniele Patron Wedding Reportage

Una delle ultime tendenze, a prescindere che abbiate deciso o meno di dipingere il vostro intero evento con nuance metallizzate, è proprio quella di realizzare delle torte nuziali con questi colori brillanti, moderni e decisamente trendy. A volte si tratta di capolavori in cake design, altre volte di scultoree dummy cake altra volte ancora è il cake topper a spiccare per la bellezza dei colori con cui è stato realizzato o personalizzato. L’effetto metallizzato viene realizzato grazie a speciali pitture commestibili con le quali viene rivestita l’intera torta o solo alcuni dettagli.

Se l’effetto che state cercando è proprio questo: particolare, luminoso ma non troppo scontato allora divertitevi a creare la vostra combinazione metallizzata da utilizzare persino nel packaging delle bomboniere di matrimonio o nei palloncini oversize ad elio da far volare in cielo a fine festa, dopo il taglio torta.