Emanuela Rizzo Photographer

Nell'ultimo periodo stanno spopolando le idee per decorare uno dei temi nuziali di tendenza: le nozze retrò. Il settore wedding, infatti è in continua evoluzione e, accanto agli abiti da sposa ispirati alle epoche passate, sono apparsi cimeli e monili che tanto ricordano lo stile d’epoca. Tra tutti, spicca la macchina da scrivere. In questo articolo vogliamo rendere omaggio a quell'oggetto così prezioso e romantico che ci riporta con la memoria a tempi meravigliosi. Sapete già come usarlo nelle partecipazioni matrimonio?

Se ci pensate bene, le macchine da scrivere sono parte del nostro recente passato, sono in tanti ad averne una in casa, prima dell’arrivo dei computer e, i veri intenditori, non le nascondono di certo nell'armadio anzi, le posizionano in bella mostra come veri oggetti d’arredamento.

Siete anche voi amanti dello stile vintage? Allora la macchina da scrivere dovrebbe far parte degli accessori decorativi delle vostre nozze! Prendete nota: in questo articolo vi spieghiamo come fare.

Tra la wedding suite

Multimediaface

Uno dei modi con cui iniziare a diffondere il tema vintage è l’invito di matrimonio. La scelta di un font in stile macchina da scrivere, quindi dattilografico, è d’obbligo. Abbinatelo a un design essenziale e vintage, ottenuto con l’utilizzo della carta riciclata, citazioni letterarie e qualche vecchia illustrazione: vi sembrerà di immergere i vostri ospiti in un vecchio poema d’amore!

Sull'altare della cerimonia civile

Ludovica Lanzafami

Come ben sapete, le cerimonie civili possono essere decorate con maggior facilità rispetto ai riti religiosi. Se avete una macchina da scrivere in casa, questo è il momento di tirarla fuori e darle nuova vita. Posizionata sull'altare della cerimonia, accanto al cuscino delle fedi, a dei barattoli in vetro con dei fiori di campo e a dei vecchi romanzi d’amore, enfatizzerà il momento dello scambio delle vostre frasi per promessa di matrimonio.

Come elemento decorativo del guestbook

Sophie's Wedding

Una macchina da scrivere può essere, senza dubbio, l’elemento centrale del vostro grande libro delle firme. Preparate un angolo accogliente, quasi come fosse un vecchio scrittoio o secrétaire, posizionate la vostra macchina da scrivere e una pila di fogli e poi decoratelo con bouquet di fiori, le vostre foto preferite editate con un filtro vintage, seppia o bianco e nero e un cartello che indica agli ospiti cosa devono fare. Scegliete un posto accogliente e rilassante, lontano dalla confusione della pista da ballo, magari immerso nella natura, così chi vorrà, potrà esprimere il suo più bel messaggio d’auguri.

Nel seating plan o tra i tavoli del buffet

Andrea Di Cienzo Photography

In accordo col catering e il direttore di sala, potete prevedere altri posti originali in cui sfoggiare la vostra meravigliosa macchina da scrivere. Potrebbe ad esempio essere l’elemento distintivo del vostro tableau de mariage: basterà posizionarla all'ingresso dell’area banchetto con un foglio in cui sono indicati i vostri nomi, la data delle nozze e una frase d’amore; alle spalle potete posizionare i cartelli con i nomi dei tavoli e la relativa composizione trascritta sempre con un font dattilografico.

Questo tema vintage, caratterizzato dalla macchina da scrivere, si sposa perfettamente con quello letterario per cui il nome di ciascun tavolo potrebbe essere il titolo di un vecchio romanzo d’amore. Inoltre, per dare un tocco originale all'area buffet, potete posizionare una macchina da scrivere in cui, sul foglio inserito all'interno, saranno elencate le proposte gourmet che gli invitati potranno trovare sui tavoli.

Come avrete potuto vedere, lo stile vintage è meraviglioso e ricco di carattere, tanto da lasciarvi campo libero nella personalizzazione degli allestimenti ma non dovete mai dimenticare di includere una macchina da scrivere. Ricordate, inoltre, di riportare il medesimo font dattilografico tra i tag di ringraziamento delle bomboniere matrimonio, il menù di nozze o il libretto della cerimonia. Solo così, come un vero viaggio nel passato, le macchine da scrivere diventeranno una parte importante delle vostre nozze.