Oggi vi suggeriamo questa meravigliosa regione del Portogallo per la vostra luna di miele. Perché? Per almeno 6 motivi, primo fra tutti il portafoglio! Sappiamo che gli abiti da sposa, i banchetti di nozze e la luna di miele comportano delle uscite economiche non indifferenti, soprattutto se per quest'ultima si scelgono mete lontane. Un viaggio di nozze "vicino casa" riduce notevolmente i costi, permettendovi di poter spendere di più per altri dettagli importanti come partecipazioni e bomboniere matrimonio, o consentendovi di togliervi qualche sfizio non previsto proprio durante il viaggio! Se poi "dietro l'angolo" abbiamo un posto meraviglioso chiamato Algarve, il gioco è fatto!

Ecco 6 ragioni per scegliere l'Algarve come meta della vostra luna di miele.

1. Per la vicinanza

Si pensa solitamente che per raggiungere posti incantati occorre andare molto lontano, attraversando oceani e affrontando un viaggio lungo e dispendioso... Non è così, o meglio, non sempre! A meno di duemila chilometri di distanza dall'Italia, poco prima di attraversare l'oceano Atlantico, troviamo infatti un piccolo grande angolo di paradiso: l'Algarve. 

L'Algarve  è la regione più al sud del Portogallo che confina al Nord con la regione dell'Antelejo, una zona molto rinomata per i suoi vini bianchi, al Sud e all’Ovest con l’Oceano Atlantico e all’Est con il fiume Guadiana, frontiera naturale con la Andalusia, regione meridionale della Spagna. Raggiungere l'Algarve dall'Italia è veloce ed economico, grazie a voli diretti serviti da diverse compagnie, tra cui qualcuna anche low cost, che collegano alcune città d'Italia con l'aeroporto di Faro, città capoluogo della regione.

2. Per la bellezza di Faro e la sua gastronomia

Faro è la città più importante e la più grande dell'Algarve. Le coste che la circondano e le loro spiagge sono a dir poco paradisiache. Le dune di arena non sono mai troppo gremite e la distesa di sabbia è sconfinata. La sera, un giro per il centro storico è d’obbligo: potrete passeggiare per le sue strade acciottolate all'interno di un bellissimo recinto murato. Accedendolo, si arriva a una caratteristica piazza dove si trova la Cattedrale del Sé. Salite in cima al campanile per non perdervi una vista mozzafiato della città e della riserva della Ría Formosa: una delle più belle attrazioni di Faro da godervi abbracciati ripensando alle dolci frasi d'amore che vi siete pronunciati all'altare il giorno delle nozze.

Sedersi poi in uno dei ristorantini tipici che offrono deliziosi piatti di pesce e frutti di mare coronerà degnamente le vostre serate! Tra le specialità da non perdere: i gamberi in crosta di pasta sfoglia, uno speciale brodo fatto con le vongole, il risotto con i cannolicchi. Inoltre, partendo dalla capitale e spostandosi verso il centro si trovano resort lussuosi e altre città straordinarie, come Almancil, Quinta do Lago, Loule, Vilamoura.

3. Per alloggiare in resort e hotel di lusso invidiabili

Se amate il lusso, sappiate che l'Algarve offre sistemazioni e posti esclusivi lontano dal turismo di massa: hotel a 5 stelle, ristoranti con riconoscimenti, ville con piscina e incredibili terrazze con vista sull'oceano Atlantico. Uno dei vantaggi di poter spendere meno sui voli di tragitto è proprio quello di avere a disposizione più budget per cogliere l'occasione di alloggiare in un posto davvero "in".

4. Per le spettacolari spiagge di Lagos e Albufeira

Albufeira è una delle città più famose per l’estensione e la qualità delle sue spiagge: venticinque lunghe distese di sabbia bianca concentrate in 30 km di costa. Oltretutto, il Portogallo è uno de paesi costieri che colleziona il maggior numero di bandiere blu per la qualità delle sue acque, il che rende questa destinazione mare ancora più appetibile. Praia do Castelo è una delle più famose per la sua natura incontaminata e il mare turchese, ma non perdetevi Praia da Oura, circondata da alte scogliere, Praia do Pescadores, la più mondana, e Praia do Forte Säo Joäo, perfetta per gli amanti degli sport acquatici.

Lagos invece, città circondata da alte mura, è ricca di calette e grotte naturali scavate nella roccia che si intercalano con spiagge chilometriche. Sono uniche e spettacolari: non perdetevi le spiagge di Carvalho, Pintadinho, Carvoeiro e Molhe. Tappa obbligata sarà anche la famosa Praia do Benagil: si tratta di una suggestiva spiaggia di sabbia all'interno di una grotta alla quale si può accedere esclusivamente in barca...

L’attività sulle spiagge non si smorza al calare del sole. Potrete trascorrere le vostre serate in uno dei numerosi chioschi sulla spiaggia, dove poter ascoltare musica, ballare al tramonto e, naturalmente, degustare delizie a base di pesce!

5. Per il clima ideale tutto l'anno

Quando partire? Nonostante le coste siano tipicamente oceaniche, l’Algarve gode di un clima mediterraneo, caratterizzato da temperature miti anche in inverno e scarse precipitazioni. Per una luna di miele all'insegna di lunghe passeggiate e visite delle città dell'Algarve il periodo migliore è certamente quello primaverile, mentre per un viaggio di nozze trascorso sulle spettacolari spiagge di questa regione è senza dubbio l'estate, da giugno a fine settembre. Ad ogni modo, i milioni di turisti che visitano la regione in qualunque periodo dell'anno sono la conferma del clima favorevole dell'Algarve.

6. Per non perdervi la "fine del mondo": scoprite Sagres e Cabo de São Vicente

Lontano dal turismo di massa e avvolta da una mistica atmosfera, situata proprio sulla punta sud-ovest della penisola iberica, si trova Sagres, una piccola cittadina poco abitata, famosa per la sua imponente fortezza assolutamente da ammirare durante una romantica passeggiata lungo il suo perimetro. Sagres è una delle poche destinazioni europee che mantiene un paesaggio intatto e selvaggio.

Di questa città, oltre alla natura intonsa, adorerete l’offerta culinaria e l'incredibile tranquillità. Giunti a Sagres, non potrete perdervi Cabo de São Vicente, il balcone che affaccia sulla "fine del mondo", che dalle sue alte scogliere offre una spettacolare vista dell'oceano. Il momento migliore per godere appieno di tutto il romanticismo di questo posto è sicuramente la sera, quando potrete ammirare uno dei tramonti più famosi d'Europa. Cabo de São Vicente sarà il vostro luogo magico!

Includete la vostra luna di miele in Algarve nella lista nozze di Matrimonio.com e inserite il link per potervi accedere all'interno delle partecipazioni matrimonio per permettere ai vostri invitati di regalarvi un indimenticabile viaggio di nozze!