Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Luna di miele e crisi

La luna di miele non è immune dagli effetti della crisi, è questo il risultato di un’indagine condotta dalla rivista L’Agenzia di Viaggi che rivela considerazioni interessanti. Scopriamole insieme.


Secondo l’indagine pubblicata recentemente dalla rivista online L’Agenzia di Viaggi, anche il settore dei viaggi di nozze, fino a oggi resistito bene agli effetti della crisi, inizia a registrare una leggera flessione. Il viaggio di nozze resta comunque un elemento a cui non si rinuncia, ma vi è una maggiore attenzione alle spese.

Non si registrano grandi variazioni di tendenza, fra le destinazioni più gettonate troviamo al primo posto gli Stati Uniti, a volte in abbinamento con i Caraibi, l’Oriente con la Thailandia, e il Mediterraneo. Ma si accorcia la durata.

Vediamo in particolare le analisi di alcune della Agenzie di Viaggio che sono state intervistate.


 


Durata minore

Rispetto a prima le richieste di viaggi di nozze hanno una durata minore. Generalmente di una settimana, magari in un villaggio in Messico, oppure, se il budget lo consente, anche nelle Seychelles. Riscontra grande successo anche il tour di una serie di città degli Stati Uniti.


Le preferenze

Le maggiori preferenze vanno agli Stati Uniti, anche se non sempre prevedono quella che in gergo si chiama “l’estensione mare”, che in questo caso è costituita dai Caraibi. All’interno degli Stati Uniti si preferisce la West Coast, con un soggiorno a Los Angeles, San Francisco, Las Vegas e la visita del Grand Canyon. Per quanto riguarda i Caraibi, Antigua è la destinazione che raccoglie le maggiori preferenze, anche perché è una delle poche ad avere un il clima ideale in agosto, mese in cui molte coppie si sposano. Fra gli altri viaggi gettonati, il combinato Dubai-Mauritius, oppure Dubai-Seychelles.


 

L’opzione più richiesta

Anche qui la fanno da padrone gli Stati Uniti. L’opzione più richiesta è infatti quella di New York più l’estensione nei Caraibi, e in particolare nella Repubblica Dominicana o ad Aruba. Anche le crociere, in particolare nel Mar dei Caraibi con partenza da Miami o da Fort Lauderldale, in Florida si confermano particolarmente gradite. Sempre vincente anche la Thailandia, con due o tre notti a Bangkok per vedere le attrazioni della città e cinque a Koh Samui, al mare. Resta intramontabile anche la luna di miele in crociera sul Mediterraneo.

 

Viaggi in combinazione

Molto richiesti i viaggi che combinano gli Stati Uniti con la Polinesia, oppure il Sudafrica con le Seychelles, anche se le richieste vanno a rilento. Si assiste anche a un ritorno delle Maldive, magari con uno stop a Dubai o in altre destinazioni limitrofe. Ma sono richiesti anche i viaggi a tema, come quelli per gli appassionati di immersioni.

 

 

Crociere

Un segmento che regge, anche per questa agenzia, quello dei viaggi di nozze. I più richiesti sono le crociere sul Mediterraneo, ma anche i viaggi negli Stati Uniti, con il tour delle città, gli itinerari studiati su misura, ma anche le classiche quattro notti a New York. L’estensione mare, con i Caraibi, è un altro elemento che tiene. Fra le destinazioni più richieste, quelle Messicane. Anche la Thailandia si conferma come meta prescelta per l’Oriente, con i soggiorni mare a Koh Samui.


Estensione mare, meglio se Caraibi

Anche per questa agenzia l’opzione New York con estensione mare ai Caraibi si conferma la richiesta più gettonata. Si segnala anche però una new entry molto promettente: la Malesia. Il momento non particolarmente florido economicamente fa riscontrare anche la tendenza a scegliere il medio raggio, con destinazioni come Sharm El Sheikh, in Egitto che riscuotono un grande successo. Il mare resta comunque sempre il protagonista assoluto nelle destinazioni per i viaggi di nozze.