Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cartagena de Indias: l’Atene dei Caraibi

Arte, letteratura, musica, cultura. Cartagena de Indias è la meta ideale per chi ama le spiagge, cerca il fermento della cultura più viva, ma non vuole rinunciare ad un Aguapanela.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Cartagena de Indias è un paradiso della Colombia, nel dipartimento di Bolívar, e si aggiudica il primato della meta turistica più visitata, in Colombia. Per le ragazze che la sognano più del proprio abito da sposa e che desiderano viverla nei suoi colori e immergersi nelle acque cristalline, può diventare la meta ideale per la luna di miele. Se mentre scrivete le partecipazioni di matrimonio già smaniate, sognando quest’avventura, sappiate che la città non è particolarmente pericolosa, come altre parti della Colombia. Quindi, togliete il vostro abito da sposa a sirena senza ulteriori indugi e indossate il costume: qui sotto c’è qualche consiglio da non perdere, prima di partire per Cartagena.

Gabriel García Márquez

Se amate questo autore, questa città fa per voi. Visse qui qualche anno della sua vita e nelle strade di Cartagena si ritrovano scorci di alcuni suoi meravigliosi libri come Dell’amore e di altri demoni, L'amore ai tempi del colera e Cent’anni di solitudine.

I pirati

Se siete sposi avventurosi e avete scelto partecipazioni di matrimonio originali, tableau de mariage e decorazioni del ricevimento a tema Pirati dei Caraibi, questa è la meta per voi. I corsari la presero di mira per le loro scorribande, perché qui i ricchi spagnoli facevano transitare navi colme d’oro. Suggestivo, no?

Spiagge

Le spiagge di sabbia bianca, quelle che osiamo solo sognare, si trovano qui. Dimenticate le scarpe eleganti col tacco, liberatevi dello stress quotidiano, respirate a fondo e rilassatevi su spiagge paradisiache, come Playa Blanca (sull’isola di Barù) e le spiagge de Islas de Rosario. Facili da raggiungere in bus e mototaxi, o con la barca, o con il taxi tradizionale. Oltre a queste, ce ne sono molte altre, come Playa de Castillo Grande, Playa de Bocagrande, Playa de Punta Arena e Playa de Punta Canoa.

Cosa vedere: 8 itinerari da non perdere

Se volete prendere nota delle mete imperdibili di Cartagena, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Basta indossare qualcosa di comodo, evitare sandali gioiello e portare comode scarpe da passeggio, mettere un cappello e avere con voi la macchina fotografica.
Potete visitare:

  • 1. La Ciudad Amurrallada (“città fortificata”) è un gioiello restaurato: venne costruita proprio per difendere Cartagena dai continui attacchi pirateschi. È stata dichiarata Patrimonio Nazionale della Colombia e Patrimonio dell’umanità UNESCO.
  • 2. Getsemanì è un’isola accanto a Cartagena, collegata da un terrapieno e quindi facilissima da raggiungere: è meno turistica e si respira il sapore delle atmosfere caraibico-coloniali.
  • 3. Il museo di arte moderna di Cartagena, con collezioni permanenti e mostre temporanee.
  • 4. Il museo dell’oro e dell’archeologia, se volete immergervi nella storia più antica della città.
  • 5. La chiesa intitolata a San Pedro Claver, il missionario spagnolo gesuita che si dedicò all’evangelizzazione degli schiavi afroamericani.
  • 6. La cattedrale di Santa Caterina.
  • 7. Il Palacio de la inquisicion, il luogo dell’inquisizione agli eretici.
  • 8. Il Convento de la Popa e il Castello di San Felipe.

20 cose da provare assolutamente a Cartagena

Non potete soggiornare a Cartagena senza provare queste 20 esperienze uniche! Vi troverete in situazioni divertenti, vedrete cose del tutto inaspettate, gusterete cibi buonissimi e vi ritroverete in angoli romantici della città, a sussurrarvi frasi d’amore al chiar di luna.

  • 1. Mangiate le tortillas.
  • 2. Ballate la salsa.
  • 3. Bevete un refajo. È un cocktail costituito da birra e da “Colombiana”, una soda del luogo. 
  • 4. Tra aprile e marzo godetevi la settimana del Festival del cinema in città.
  • 5. Mangiate le papas chorreadas, cioè le patate con cipolla, pomodoro e formaggio bianco.
  • 6. Salite su un chiva, un vecchio bus con le fiancate decorate.
  • 7. Assaggiate i cuñapés, dolci tipici a base di farina di tapioca.
  • 8. Il 2 febbraio partecipate alla Candelaria, la processione con candele che mette fermento in città fino a 10 giorni prima dell’evento.
  • 9. Chiedete una Ñapa: vi daranno un piccolo souvenir gratuito.
  • 10. Bevete un’aguapanela. Si tratta di una bevanda tipica colombiana a base di acqua e zucchero di canna.
  • 11. Salite su una carrozza che vi fa fare il giro di Cartagena fortificata.
  • 12. Mangiate un panino a El Corral, un fast food colombiano, che ha un punto vendita anche a Cartagena.
  • 13. Partecipate alla grande festa, fatta di spettacoli di strada, che accompagna solitamente il Concorso nazionale di bellezza di Cartagena, l’11 novembre.
  • 14. Comprate frutta da una palenquera: sono donne che vengono frutti freschi per strada che potrete trovare ovunque.
  • 15. Provate la sopa cassava, cioè la zuppa a base di patate.
  • 16. Fate un salto a Plaza de Bolivar e a Plaza del Reloy (orologio), dove potete trovare tanti artisti di strada.
  • 17. Mangiate almeno un’arepa. È un piccolo panino tipico ripieno.
  • 18. Visitate Cartagena anche di notte.
  • 19. Ordinate un trago: un superalcolico tipicamente colombiano.
  • 20. Nei ristoranti, chiedete la lista locale e vi daranno il menu non turistico.

Dove alloggiare?

È facile raggiungere Cartagena, grazie all’Aeroporto di Cartagena-Rafael Núñez, piuttosto vicino al centro della città. Il viaggio non è breve, ma ne varrà la pena. Per soggiornare a Cartagena de Indias e dintorni potete prenotare in uno dei meravigliosi alberghi/residence, con piscina. Sono luoghi da sogno, costruiti apposta per rendere la vacanza full optional. Vi lasceranno senza fiato per la loro eleganza. Per chi preferisce luoghi meno lussuosi, esiste la possibilità di soggiornare anche in ostello o in una meravigliosa stanza/appartamento prenotata con AirB&B.

Anche se il consiglio è quello di chiedere in agenzia di viaggio la location più adatta a voi: sapranno darvi le migliori indicazioni e vi permetteranno di scegliere tra strutture convenzionate. Non avrete sorprese non desiderate, al vostro arrivo e avrete meno pensieri. Già la vostra testa è affollata di mille pensieri a causa dell’organizzazione del matrimonio. Dovete cercare la band più adatta o la migliore idea per le bomboniere di matrimonio da regalare agli ospiti e forse potete delegare l’organizzazione del viaggio.

Una volta arrivate a Cartagena, il trucco da sposa, l’eleganza del ricevimento, l’abito con lo strascico saranno solo un lontano ricordo e vi trasformerete in temerarie donne avventurose. Niente raffinate torte multi-piano, champagne e abiti da sposa in pizzo, ma una vacanza da vivere all’insegna della scoperta e dell’istinto, che solo i viaggiatori portano con sé in ogni loro nuova meta. Sarete come bambine inebriati dai colori, dalla vivacità culturale e dai profumi, per le strade colombiane di Cartagena de Indias.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine