Sonia PeñaSonia Peña

Lungo, corto, colorato, originale ma mai eccessivo, come deve essere l’abito da cerimonia ideale per la perfetta invitata di nozze? Non esiste una regola assoluta, basta sapersi affidare al proprio buon gusto! E allora da dove partire per creare un look elegante e raffinato ma che al tempo stesso sia qualcosa di esclusivo e mai banale? Con le belle giornate è inevitabile lasciarsi affascinare dai colori, soprattutto da quelli ispirati alla natura: il verde e il rosa dei prati in fiore e di profumatissimi giardini tingono gli abiti da cerimonia da donna in nuance delicate e in armonia con la stagione, ma è con qualche rifinitura dorata che il tuo outfit saprà davvero farsi distinguere.

Se ancora non hai trovato l'outfit perfetto per partecipare al prossimo matrimonio, continua a leggere i nostri consigli e troverai di certo tanti spunti d’ispirazione per un total look da urlo!

Abiti in tinte pastello

Quando si sta pensando alla creazione di un outfit composto da tonalità diverse tra loro il rischio è spesso quello di azzardare con accostamenti cromatici stridenti e poco equilibrati.
Come scongiurare errori di questo tipo? Per prima cosa scegli quello che sarà il tono predominante dell’intera mise e utilizza accenti di colore nei dettagli e negli accessori per dar maggiore grinta alla tua immagine.

DelsaDelsa

Se il matrimonio al quale parteciperai si terrà dopo il tramonto, probabilmente avrai già pensato di indossare un abito lungo da cerimonia, ma per i ricevimenti diurni? Il problema non si pone se opterai per un delicato tono pastello. Sia il rosa cipria che il verde menta infatti sono tonalità ideali per enfatizzare un look primaverile ed estivo e si prestano benissimo per essere arricchite con complementi dorati e scintillanti.

DelsaDelsa

Il segreto sarà quello di creare un netto ma armonioso contrasto tra le leggere nuance dell’abito e accessori super brillanti e luminosissimi, come una pochette glitterata da portare a mano o un paio di scarpe eleganti aperte dall’effetto metallizzato. Una chicca di stile? Prova con l’oro dalle sfumature rosate: chic, raffinato e indubbiamente azzeccato con questo abbinamento cromatico!

Alexandre BirmanAlexandre Birman

Accessori unici e creativi

Ma se al tuo look vuoi dare un’impronta davvero caratteristica e tutt’altro che scontata, perché non osare con accessori vivaci e originali? Un paio di orecchini verde smeraldo o delle eccentriche décolleté rosa shocking saranno i tuoi migliori alleati per dare una grande carica di energia a un abito dai toni pastello decisamente più sobri.

Attenzione però a bilanciare bene questi accenti di colore! Non eccedere con una parure completa di gioielli e bijoux in tonalità particolarmente brillanti, ma punta piuttosto su un singolo dettaglio da valorizzare al massimo. Così facendo otterrai comunque un’immagine estrosa pur mantenendo la classe e l’eleganza consone anche a un’occasione così formale.

Carolina HerreraCarolina Herrera

Sicura che un outfit raffinato si realizzi solo seguendo il famoso mantra “less is more”? Ti dimostreremo il contrario! Ebbene sì, esistono casi in cui anche un mix & match di colori e fantasie eccentriche e fortemente contrastanti tra di loro possano creare un insieme di buon gusto senza eccessi.

Ursula MascaróUrsula Mascaró

Prendi ad esempio alcuni accessori, come delle scarpe da cerimonia o una preziosa borsetta gioiello: piccoli dettagli coloratissimi e carismatici che, quando portati con grazia su un total look di gran classe, ti garantiranno un aspetto del tutto esclusivo e senza ombra di dubbio inimitabile!

UterqüeUterqüe

Gioielli e make-up dal "gold touch"

Ora che sei già a buon punto con il tuo abito elegante da cerimonia ben riposto nell’armadio e stai per ultimare anche la tua scelta in fatto di accessori non ti resta che pensare a tutte le più minuziose rifiniture per completare il tuo look.
Avrai sicuramente notato di come l’oro sia quella tonalità perfetta per arricchire con grazia ed eleganza diverse sfumature cromatiche, specialmente quando utilizzato come punto luce su accessori di un carismatico rosa antico per un risultato sofisticato e di gran tendenza!

Linea RaffaelliLinea Raffaelli

Se ti sei affidata ai nostri suggerimenti e hai optato per un fine abito rosa cipria vivacizzato da una deliziosa borsa in uno smagliante verde smeraldo, potrai attribuire quel tocco di classe in più alla tua mise con qualche particolare dorato e scintillante. Un esempio? Valorizza la tua acconciatura con un paio di orecchini pendenti dalla doratura delicata e dalla forma particolare.

Carolina HerreraCarolina Herrera

E per dar luce ai tuoi lineamenti hai già pensato al make-up? Divertiti a sperimentare con ombretti in varie gradazioni dell’oro da sfumare sulla palpebra per uno shiny look di grande effetto! Affrettati a rifinire il tuo colorato e luminosissimo look da invitata a nozze, il gran giorno si sta avvicinando! Hai già controllato sulla tua partecipazione di matrimonio l’ora e il luogo del ricevimento?