Le Papier

Avete mai assistito allo sposo che procede al taglio delle cravatta dell’abito da cerimonia? Ad un regalo importante, corrisponde un lembo altrettanto grosso. Sebbene questa sia un’usanza del tutto superata, è bene che iniziate a pensare a come ricevere i vostri regali di nozze. Metodo classico delle lista, scegliendo proprio il negozio da cui acquisterete le bomboniere matrimonio oppure conto corrente per una procedura smart e celere?

Cos'è la lista nozze

La lista nozze è una sorta di letterina dei desideri scritta dagli sposi sulla base degli oggetti (arredamento, complementi di arredo o elettrodomestici) che desidererebbero avere per decorare la loro casa. Dal piccolo store di oggettistica fino ai grandi showroom per la casa, sono ormai tantissimi i punti vendita che hanno il servizio di lista nozze.

Come funziona?

Una volta scelto lo showroom di vostra preferenza, non dovete fare altro che riempire la lista con gli articoli che vi interessano: dai servizi di piatti al robot da cucina; dal divano del soggiorno alla batteria di pentole. A questo punto, una volta inviate le vostre partecipazioni matrimonio originali, potete scegliere se inserire all’interno il talloncino indicante i riferimenti dello store presso cui avete aperto la lista, oppure se aspettare che qualcuno vi chieda qualche indicazione in più per il regalo, per poi comunicare maggiori dettagli in merito.

I vantaggi della lista

Quando si è in procinto di costruire un nuovo nido, le necessità e le esigenze sono tantissime: mobili, tessuti, complementi; avere una base di partenza su cui indicare alcune cose necessarie o quegli optional troppo costosi da sostenere autonomamente, può essere un valido strumento. Inoltre, oggigiorno potrete anche dimenticarvi della solita visita al negozio di articoli matrimoniali, utilizzando comodamente dal vostro pc un semplice tool per la Lista Nozze su Matrimonio.com indicando gli oggetti che vi interessano, in modo che i vostri invitati possano avere una panoramica completa delle vostre richieste. Così facendo, si elimina completamente lo spauracchio che i vostri ospiti possano presentarsi con regali poco graditi, con dei doppioni o oggetti poco adatti alla vostra casa.

E gli svantaggi

La tendenza a sposarsi sempre più dopo un periodo di convivenza, ha fatto sì che la lista nozze fosse un’opzione superata. La casa ormai è già piena di tutto il necessario già acquistato nel corso degli anni, arrivando al matrimonio con un nido d’amore già completo.
La necessità di rivolgersi presso un unico store, fa sì che ci si concentri su brand e su articoli da questo venduti, escludendone altri ritenute maggiormente interessanti.

Cos'è il conto corrente

È uno strumento di recente diffusione che consiste nell’accreditare delle somme di denaro su un conto, come regalo di nozze.

Come funziona?

Le opzioni sono due: potete aprire appositamente un conto cointestato oppure utilizzarne uno di cui siete già titolari, per farvi accreditare le somme. In entrambi i casi, dovrete comunicare il numero di conto corrente, inserendolo all’interno degli inviti matrimonio.

I vantaggi del conto corrente

Gli invitati avranno la possibilità di farvi un regalo sicuramente gradito; inoltre l’accredito delle somme, gli permetterà di liberarsi definitivamente dall’ingombro della “busta” da consegnarvi durante il ricevimento e che spesso risulta difficile da conservare nelle pochette delle signore o negli abiti da cerimonia uomo.

E gli svantaggi

Per gli sposi, uno svantaggio potrebbe essere la reticenza a comunicare il numero di conto corrente nella partecipazione, ritenendolo un gesto freddo e poco elegante.
Di conseguenza, per gli invitati, potrebbe essere un’opzione di regalo forzata e poco coinvolgente.

Un’alternativa?

È possibile unire i vantaggi della lista nozze con quelli del conto corrente, organizzando la lista per il viaggio di nozze. Cosa vi servirà? Un tag carino in cui indicare i riferimenti dell’agenzia viaggi o le credenziali (username e password) per accedere al portale online ed effettuare l’accredito della somma; una frase matrimonio dolce e che alluda alla meta scelta, da inserire sul retro del tag in modo da personalizzarlo e renderlo unico.