Su 10 persone che cominciano una dieta per perdere peso, 8 lo fanno con un prodotto o con una dieta miracolosa, che, a lungo periodo, non servirà affatto. Queste persone, anzi, saranno soggette a un effetto yo-yo che non solo farà loro recuperare peso, ma aggiungerà anche qualche chilo in più.

Cos’è una dieta miracolosa? Con questo termine si indicano tutte quelle diete o programmi di dimagrimento che una persona comincia per conto suo senza affidarsi al consiglio di un medico e che prevedono una cospicua perdita di peso in un breve lasso di tempo. Nonostante si perda molto peso inizialmente, questi tipi di dieta sono sempre molto aggressivi e per niente salutari: alcune diete prevedono l’assunzione dello stesso alimento tutti i giorni, mentre altre obbligano praticamente a non mangiare. Inoltre, è richiesta una grande forza di volontà, che, dopo pochi giorni si perde ed entra in gioco l’ansia. Si genera così l’effetto rimbalzo: l’ansia fa in modo che non solo si recuperi il peso perso, ma che venga anche incrementato.

Ora che l’estate è alle porte, sono molte le persone alle prese con la preparazione alla prova costume, che cercano di perdere la maggior parte dei chili di troppo acquisiti durante il sedentario inverno. È importante che gli specialisti pongano particolare enfasi sulle conseguenze di queste diete miracolose per nulla efficaci, visto che possono causare gravi problemi di salute.

Ciò che realmente aiuta a perdere il peso eccessivo e a non recuperarlo è cambiare le abitudini alimentari e lo stile di vita. Solamente in questo modo raggiungeremo il nostro peso ideale in maniera salutare. La dieta corretta è quella in cui si mangia un po' di tutto, rispettando le proprietà, le quantità e i potenziali benefici di ogni alimento.

Quando una persona è lievemente in sovrappeso deve affidarsi ad uno specialista in dietetica e nutrizione, che analizzerà il suo caso in concreto e gli preparerà un trattamento ad hoc. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che una dieta che ha sortito effetto su una persona, non necessariamente avrà lo stesso risultato su un’altra, ma, potrebbe persino causare l’effetto contrario.

Nei casi in cui vi sia un problema di obesità, la persona in questione deve rivolgersi ai centri specializzati nel trattamento dell’obesità: viene garantita una perdita di peso progressiva, prendendo in considerazione i fattori implicati (endocrinologici, nutrizionali) e, in determinati casi, si fornisce anche un aiuto psicologico al paziente.