Lilithphoto Wedding
Lilithphoto Wedding

Vi state immaginando il giorno delle nozze: i vostri segnaposto matrimonio originali distribuiti nei tavoli con tanta cura, gli invitati eleganti nei loro abiti da cerimonia, la musica e le risate! Ma c'è una scena in particolare nella vostra testa che vi fa battere il cuore... Lo sposo che varca la soglia di casa con la sposa in braccio. Vediamo insieme qualche curiosità e il significato di questa antica tradizione.

Origini e superstizioni

Se siete superstiziosi, sappiate che gli antichi romani credevano che gli spiriti maligni radunatisi sulla soglia di casa sarebbero potuti entrare nell’abitazione solo attaccandosi alle scarpe della sposa; lo sposo, tenendola in braccio, avrebbe potuto proteggere l’amata e il focolare dalla negatività. Si credeva anche che la sposa, inciampando sull'ingresso, avrebbe invece irritato gli spiriti benevoli presenti in casa. Una tradizione nata insomma per dare doppiamente il via a una vita insieme felice e senza insidie!

Snap2 Photostudio
Snap2 Photostudio

Il significato oggi

L'uomo che lavora, la donna che si prende cura della casa, uno stereotipo ormai troppo banale. I tempi sono cambiati e si fanno molte più cose insieme: insieme avete scelto i mobili della cucina, sempre insieme avete ricercato quelle bomboniere solidali matrimonio che volevate tanto… Queste vecchie tradizioni però hanno un significato anche oggi: si fa capire all'altro che si è lì per proteggerlo e sostenerlo nei momenti di difficoltà.

Un gesto romantico

Che crediate o meno alle superstizioni, è indubbio che il gesto della sposa in braccio sia molto romantico. Le frasi per la promessa di matrimonio sono già state pronunciate, vi aspetta la prima notte insieme come sposi: è un primo passo dolce e benaugurante verso la vita matrimoniale. Anche se non credete a spiriti e folletti, quindi, perché non seguire una tradizione così poetica!

Una scena da film (e da foto)

In quanti vecchi film avete visto lo sposo prendere la sposa in braccio e varcare la soglia? Una bellissima scena arricchita con frasi d'amore, che si svolge nel giorno più bello di tutti. Volete però che ci sia qualcuno ad immortalarlo per averne un ricordo? Fatelo al ricevimento d'accordo col fotografo, ma attenzione all'equilibrio!

Dal Fotografo
Dal Fotografo

Una piccola curiosità

Dopo la cerimonia vi avviate con gli invitati al ricevimento e c'è il più classico dei ‘concerti’ di clacson lungo il percorso. Il rumore, secondo la leggenda, servirebbe proprio a scacciare gli stessi spiriti maligni che potrebbero entrare in casa tramite le scarpe della sposa. Un' altra precauzione scaramantica che contribuirà anche a rendere l'atmosfera più allegra.

Se siete romantici, scaramantici o ambedue le cose, questa tradizione fa per voi. Vi ricorderete per sempre del momento in cui, sorridendo e pensando alle frasi per matrimonio che vi siete scambiati, siete entrati per la prima volta in casa come due sposi!