Elisa Roccella
Elisa Roccella

Fare breccia nei cuori dei vostri invitati è possibile e tutto può partire sin dalla consegna delle partecipazioni matrimonio. Sapete come? Le idee e la fantasia sono alla base di un evento strabiliante, che lascia il ricordo. Se volete che il romanticismo sia al centro delle vostre nozze, seguite questi 8 consigli. Scoprirete come il fascino e la sorpresa vi faranno brillare gli occhi, persino con il bouquet sposa.

1. Poche ma buone: le citazioni per emozionare

Scegliete con gran cura le citazioni o i testi poetici che faranno da filo conduttore del vostro evento. Potete inserirli all’interno della cerimonia, come frasi d’aperura sugli inviti matrimonio o persino tra i centrotavola del banchetto. Un’idea che fa subito centro è quella di scegliere un solo autore o una specifica opera e riportare frasi, aforismi e testi in vari punti delle nozze. pensate ad esempio a Pablo Neruda, Alda Merini o Gibran Khalil Gibran.

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

2. Fiori come se piovesse

Non lesinate sulla scelta dei fiori. Usateli come decorazioni scenografiche e ricche di romanticismo: gli archi floreali la fanno da padrona sia come punto focale per delimitare l’altare di una cerimonia civile sia per il momento del taglio torta. I bouquet di peonie sono una garanzia in fatto di romanticismo ma, in linea generale, potete giocare con qualunque tipologia di fiori dalle grosse e lussureggianti corolle come le ortensie e la zinnia. Ricordatevi che, dopo il tramonto, mixati con luci soffuse e candele saranno i protagonisti di una scenografia davvero suggestiva.

3. Un dolce risveglio

Entriamo nel vivo del grande giorno. Un evento decisamente romantico è anche ricco di sorprese e dolci momenti che voi sposi vi scambierete sotto gli occhi emozionati di amici e parenti. Iniziate dal principio, magari con una buona colazione fatta arrivare a casa del vostro partner con un mazzo di fiori e una dolce lettera. Oppure accompagnatela con una magica scatola che magari racchiude quel gioiello che vorreste indossasse proprio quel giorno.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

4. Dediche che fanno bene al cuore

Chi l’ha detto che una dedica deve essere scritta solo su un pezzo di carta. Per rendere indelebile una frase potete trascrivere le vostre emozioni nei posti più strampalati. Che ne dite ad esempio di scriverle sotto la suola delle vostre scarpe da cerimonia? Resteranno tutti di stucco mentre vi inginocchierete per la benedizione nuziale.

5. Fate brillare gli occhi con una canzone

Un altro modo per sorprendere il vostro partner è quello di dedicargli una canzone d’amore nel bel mezzo della festa, quando meno se lo aspettano. Cercate la complicità della band oppure se siete ferrati con la musica potete comporre un pezzo ispirato proprio a lei o a lui. L’alternativa per tutti gli altri è quella di leggere una lettera d’amore davanti a tutti, magari con il giusto sottofondo musicale.

6. Il film della vostra storia d'amore

Ma se volete lasciare davvero tutti di stucco, potete proiettare in sala il film della vostra storia d’amore creato con le foto dei momenti più importanti. Se volete un effetto professionale, potete farvi aiutare da un video maker che con il giusto montaggio di parole, foto, video e musica riuscirà a creare una vera pellicola che vi lascerà senza fiato.

Valentino Ruggiero
Valentino Ruggiero

7. Un cake topper da favola

Perché non trasformare la classica statuetta della torta nuziale in una decorazione dal puro significato romantico? Acquistate allora un cake topper in legno o in metallo su cui è riportata una frase, una dedica, una parola che per la vostra coppia racchiude un significato speciale.

8. Il bouquet: ma perché lanciarlo?

Vi lasciamo con un’ultima idea. Siamo sempre abituati a vedere le spose lanciare il loro bouquet di fiori a fine festa. Se avete una coppia di amici o parenti in procinto di convolare a nozze, potete semplicemente far posizionare tutti in previsione del lancio per poi consegnare il bouquet nelle mani dei futuri sposi, come fosse una sorta di “passaggio del testimone”. Ecco, questa è un’idea molto romantica che coinvolge i vostri ospiti, lasciando un ricordo indelebile a fine festa.

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

Se riuscirete a mettere voi al centro delle nozze, se saprete coinvolgere i vostri ospiti rendendoli partecipi di una gioia pura e bella, che farà vibrare le corde dell’anima, allora avrete centrato il vostro obiettivo. E quelle frasi per matrimonio pronunciate sull’altare guardandovi negli occhi saranno la cassa di risonanza per ricordare per sempre il vostro giorno più bello.