Fioramonti Studio

Rendere il giorno delle nozze simile ad una fiaba è un gioco da ragazzi se si presta attenzione ai dettagli. La location, l'abito da sposa e qualche sorpresa per ospiti e il proprio coniuge basterà a tingere tutto di romanticismo! Da quando vi vestirete fino alla consegna delle bomboniere di matrimonio ai vostri ospiti ci saranno tante occasioni per ribadire il proprio amore verso il vostro partner, per non parlare dei gesti che potete ripetere ogni tanto, ben oltre il lancio del bouquet da sposa. Ma come rendere indimenticabili le vostre nozze apportando un alto tasso di romanticismo?

1. Il risveglio

Francesca Zinchiri

Mandate al vostro sposo o alla vostra sposa un mazzo di fiori con un bel biglietto per iniziare alla grande la giornata. Sarà una sorpresa molto gradita e il miglior modo per fargli sapere che desiderate sposarlo più che mai, sciogliendo ogni eventuale timore prematrimoniale. Per praticità, potete chiedere allo stesso fiorista delle decorazioni e del bouquet di fiori di aiutarvi in questo compito.

2. Messaggi e segnali

PhotoMoving

Lasciare qualche messaggino nascosto nell'ambiente in cui i coniugi si prepareranno per l'evento è un modo simpatico ed estremamente romantico per stupire la persona che amate. Basterà disseminare qua e là qualche frase romantica o qualche oggetto che vi ricorda un momento particolare della vostra storia per farlo trovare al vostro amore quando meno se lo aspetta e risvegliare sensazioni indescrivibili.

3. Il luogo della proposta

Foto Romano

Se si trova vicino al luogo del ricevimento, organizzate qualche scatto in gran segreto con il fotografo nel luogo dove vi siete promessi in matrimonio. Sarà davvero molto romantico tornarci il giorno delle nozze.

4. Scegliete una location all'altezza

Villa La Rosa dei Venti

Sarebbe fantastico potersi sposare in un castello, ma non sempre è possibile. Noleggiare una location romantica non significa dover per forza spendere cifre da capogiro, ma basta che il luogo che avete trovato vi dia sensazioni positive. Accadrà proprio come quando indosserete il vostro abito da sposa semplice: lo vedrete addosso e vi sembrerà l’unica scelta possibile, perché vi calzerà a pennello per stile e gusto.

5. Rendere la vostra location... romantica

Alessio Bazzichi Wedding

Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, più che la location in sé, è importante come la trasformerete con gli addobbi e le personalizzazioni che avete in mente per il vostro ricevimento nuziale. Uno dei trucchi per rendere un luogo “incantato” è il sapiente utilizzo delle luci; che siano candele poste a terra o lampadine sospese, se vi sposate di pomeriggio e fate un ricevimento serale, la luce sarà vostra alleata per creare giochi romanticissimi. Potete usare le candele anche come centrotavola ho realizzando dei segnaposto di matrimonio fai da te, per illuminare con garbo ed eleganza.

6. Musica e dediche

Denis Molinari Fotografo

Un modo per emozionare sempre e comunque è la musica. Accordatevi con la band o scegliete almeno un brano da inserire in segreto nella playlist del matrimonio. Deve essere una canzone che vi fa sognare o che vi ricorda un aneddoto tenero della vostra storia. Prendete coraggio e microfono in mano… e dedicate il brano al vostro grande amore.

7. Abito da principessa

Matteo Fotografia

Se per matrimonio romantico intendete non solo delle nozze dove ogni particolare non è mai lasciato al caso, ma volete realizzare un matrimonio davvero principesco, allora non potete assolutamente rinunciare al vestito più etereo, ricco e sontuoso, da vere sognatrici. È il primo fattore che determinerà un vero e proprio “effetto wow” sullo sposo e sugli invitati.

8. Ritagliarvi un momento tutto per voi

Frac - Wedding Photo e Cinema

Potrà sembrarvi strano, ma la giornata delle nozze sarà frenetica e piena di emozioni, per cui il consiglio è quello di sparire per una mezz'oretta. No, non soltanto per fare le foto di rito, ma per trovare un momento di pace, allontanandovi momentaneamente dal ricevimento. Rilassatevi, esprimete le vostre opinioni, tenetevi per mano, coccolatevi con le più sentite frasi d'amore, e ritagliate anche un momento vostro di complicità per ritrovare la vostra intesa.

9. Fedi e promesse

The Wedding Theory

Il momento dello scambio degli anelli è uno dei più emozionanti di tutta la cerimonia. Scrivete per tempo il vostro discorso per la promessa e fate in modo che sia molto toccante per voi prima di tutto. In questo modo lo sarà anche per gli altri, che percepiranno la tensione e il romanticismo del momento. Se volete creare un ricordo perfetto, fate incidere all'interno della fede la data e anche un pensiero molto speciale per la persona che amate.

10. A casa (o in hotel)

National Hotel

Rendete perfetto per tempo anche il luogo che vi ospiterà dopo il ricevimento. Che sia la stanza di un hotel o la vostra casa, ricordate di fare qualcosa per rendere quell’ambiente davvero incantevole e pronto ad ospitarvi dopo una lunga giornata di fatiche e di felicità. Se potete, preparate anche una sorpresa, magari mettendo una buona bottiglia di vino in fresco o far trovare una torta con una dedica per la colazione…

Qualunque sia la vostra idea di romanticismo, ricordate di non “strafare” e di non rendere tutto troppo stucchevole. Va benissimo essere dolci, ma qualche battuta o una frase per matrimonio divertente detta col sorriso farà divertire voi e gli invitati. Se lo ritenete importante, sentitevi davvero come il re e la regina della festa indossando un abito elegantissimo e l'acconciatura da sposa che più preferite. Non preoccupatevi dei giudizi: il vostro matrimonio sarà romantico quanto lo siete voi e nessuno si aspetterà il contrario, per cui decidete abito, location e tutto il resto con il vostro stile e senza ripensamenti!