Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 idee per coccolare gli invitati di nozze

Non dimenticate mai di onorare la presenza di amici e parenti al vostro matrimonio con qualche piccolo accorgimento. In questo articolo vi forniamo otto idee per coccolare i vostri invitati!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Colei Events & Wedding Planner

Oltra a pensare di stupire i vostri ospiti, è anche necessario farli sentire importanti e a proprio agio. Parteciperanno alle vostre nozze per manifestarvi il loro affetto e alcuni di loro percorreranno numerosi chilometri per sentirvi pronunciare le fatidiche frasi matrimonio. È quindi fondamentale comunicare con piccole attenzioni quanto sia preziosa la loro presenza per voi. Per ringraziarli, donate loro delle bomboniere matrimonio originali ma prevedete anche una serie di accorgimenti per farli sentire amati e coccolati. In che modo? Date un'occhiata a queste 8 idee!

1. Cocktail di benvenuto

Enrico De Marchi Fotografo

Dare il benvenuto ad amici e parenti al ricevimento di nozze con un cocktail è sempre un’ottima idea, chic ma anche molto concreta e pratica. Se vi sposate nella stagione calda, prevedete bevande dissetanti e alla frutta. L’ideale anche per dare un tocco di colore al banchetto.
In inverno puntate invece su qualcosa che scaldi gli animi. Non scordate di offrire la possibilità di scegliere la versione analcolica e predisponete la sezione di "benvenuto", se possibile, in una zona antecedente a quella dove si svolgerà il normale banchetto. È il modo migliore per accogliere a braccia aperte i vostri invitati!

2. Un aerea lounge per rilassarsi

Leuci Fotografia

Può capitare che durante il ricevimento i vostri invitati sentano il bisogno di sedersi comodamente, sgranchire le gambe e magari allentare anche per un attimo le scarpe da cerimonia. Predisporre una zona lounge con comodi divanetti e poltroncine, magari dalle ampie sedute riempite da soffici cuscini, è il modo migliore per permettere a tutti di rilassarsi godendosi comunque la festa. Il tocco in più? Corredate quest’area con un piccolo bancone bar.

3. Gadget personalizzati

Giulia Santarelli Foto

Volete distinguervi e far sentire davvero amati i vostri ospiti? Oltre a delle eventuali bomboniere matrimonio utili, preparate dei gadget da donare ai partecipanti. Potreste allestire un corner apposito specificando che si tratta di un ringraziamento speciale per loro. Basta un pensiero, pertanto valutate idee come piccoli stickers con disegnata la vostra caricatura, un fiore con un nastrino, oppure, perché no, una penna con incisa la data delle vostre nozze e i vostri nomi. Se preferite stare sul pratico e se vi sposate in estate: occhiali da sole per tutti!

4. Ventagli per rinfrescarsi nelle ore più calde

Giulia Santarelli Foto

Se convolerete a nozze durante l'estate, sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti un ventaglio. È un piccolo accorgimento decisamente pratico che vale molto di più tante parole! L’ideale sarebbe donarlo agli ospiti ancora prima che inizi la cerimonia, in modo che lo possano utilizzare anche in chiesa o in comune. Disponeteli sulle panche della chiesa o sulle sedie della location, eviterete così che i libretti che avete preparato con tanta cura per il rito vengano usati dagli ospiti per sventolarsi!

5. Kit di emergenza

Creative Couple Studio

Vedere, per esempio, un’invitata a disagio perché le si è scucito leggermente l’abito elegante da cerimonia che indossa sarebbe spiacevole. Se volete essere attenti alle esigenze dei vostri ospiti, siate previdenti e preparate una serie di kit di salvataggio per porre rimedio ai principali imprevisti che potrebbero disturbarli. Corredate queste piccole confezioni di ago e filo, cerotti per vesciche e fazzoletti! Il contenitore può assumere qualsiasi forma e può essere dei materiali più svariati: una pochette in tessuto, un box di cartone, una scatoletta di metallo, un cestino rustico…
I kit possono essere distribuiti dai testimoni all’ingresso della sala della cerimonia o collocati sulle sedie prima dell’arrivo degli invitati.

6. Giochi per intrattenere i più piccoli

Fotostudio 4A

Predisporre aree gioco per i più piccoli è un segno di attenzione nei confronti dei bambini ma anche dei genitori che così potranno godersi serenamente i festeggiamenti sapendo che i propri figli sono impegnati in attività ludiche. Considerate quindi l’idea di ‘assoldare’ specialisti del settore in grado di gestire e distrarre i bambini con diverse attività. Tra le idee per intrattenere i giovanissimi ospiti: album da colorare, giochi da tavolo, costruzioni, bolle di sapone, caccia al tesoro, quiz e teatrino!

7. Un corner speciale

Giulia Santarelli Foto

Anche i più grandi, si sa, necessitano di essere intrattenuti! Gli ospiti del vostro matrimonio si aspetteranno infatti frasi d’amore commoventi ma anche tanto divertimento. Per distendere l’atmosfera e incoraggiare le persone a socializzare, allestite un corner per i più grandi dove mettere a disposizione refrigeranti birre, lasciare delle dediche oppure dove far presenziare un artista che faccia divertenti caricature a chiunque si avvicini, magari anche senza che il soggetto se ne accorga!

8. Photobooth tematico per divertirsi con le foto

Carlos Pintau

Un angolo allestito con grandi cornici di cartone (devono essere leggere) e fondali a tema. Mettete a disposizione accessori vari come baffi, occhiali, parrucche, oppure tutto l’occorrente per inscenare temi specifici. Infine, una Polaroid. Ecco quanto serve per dare vita all’ormai celebre photobooth! Un modo per intrattenere i vostri ospiti coccolandoli con la possibilità di portare a casa foto ricordo divertenti.

Se adotterete una di queste soluzioni, avrete la possibilità di regalare un grande sorriso nel volto dei vostri ospiti dato sì dal divertimento, ma anche dalla sensazione di essere davvero importanti per voi. Tutti o solo alcuni, scegliete i suggerimenti che più si addicono al tipo di matrimonio che state organizzando per poi procedere con il resto dei preparativi. Avete già pensato a quali segnaposto matrimonio collocare sulla tavola?

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona