Elisabetta Riccio Wedding

Dolcissime frasi per matrimonio pronunciate all'ombra di un ciliegio in fiore, un sole che riscalda già dalle prime ore del giorno, abiti da cerimonia che si fanno sempre più tenui e leggeri e poi tutta la bellezza di assaporare una giornata che si allunga, quel tanto che basta per vivere il taglio torta con la rossastra luce del tramonto. E il banchetto? Vediamo come si evolve per includere tutte le novità di questa stagione del cuore.

1. Un evento a macchia d’olio

Niente più scuse o remore: se avete scelto una determinata location perché vi ha conquistato per i suoi spazi, la bellezza dei viali, la cura del giardino, così come la magnificenza delle sale interne, iniziate pure a progettare il vostro evento senza trascurare nessun ambiente. I più tradizionalisti preferiranno organizzare il banchetto centrale negli spazi interni, l’aperitivo di benvenuto sotto il pergolato; il buffet di antipasti con le varie aree tematiche sotto il gazebo; le foto di rito e gli angoli relax in giardino; la cerimonia civile con lo scambio delle frasi per promessa di matrimonio all'interno del parco allestito a festa. Insomma, è il vostro giorno e avete tutto il diritto di accordarvi col direttore di sala per godere appieno di ogni singola area della location.

Vanity Wedding

2. Il banchetto: famolo strano!

Le giornate più lunghe, il sole più caldo, la voglia di passare sempre più tempo fuori dalle quattro mura e di scegliere abiti corti da cerimonia: insomma, è tempo di cambiare. La primavera schiude le porte a tutte quelle incredibili novità che ruotano attorno al classico banchetto nuziale.

Di cosa stiamo parlando? Del wedding brunch, del wedding happy hour, del cocktail wedding party, del wedding barbecue o del pic-nic; insomma, tutte quelle opzioni un po’ fuori da comune, che affascinano sempre più coppie e che richiedono necessariamente l’utilizzo di spazi esterni per l’organizzazione dell’intero banchetto. Puntate a pranzi o cene più easy e meno formali, difficili da progettare nella stagione più fredda o sotto il sole cocente di agosto.

3. A nozze con gusto e leggerezza

Primavera è rinascita anche per la terra, la quantità di frutta, verdure e ortaggi di stagione è davvero incredibile tanto da condizionare i menù nuziali. Piatti freschi, leggeri e saporiti prendono il sopravvento lasciando alle spalle i sontuosi menù ricchi di calorie, tipicamente adatti alla stagione invernale.

Mauro Bani Wedding Photography

Compaiono le insalate tra i buffet di antipasti; le panzanelle e le verdurine in tempura arricchiscono i corner di salumi e formaggi; crudité e finger food colorati rallegrano le tavole insieme a frittate e torte fredde salate. Anche i cocktail si fanno sempre più colorati e decorati con freschissima frutta di stagione: fragole, frutti rossi, lamponi, mango, ciliegie ed albicocche per drink profumatissimi come Daiquiri, Rossini e Piña Colada. E che ne direste per scegliere la frutta come ingrediente segreto dei vostri confetti di nozze? Nelle loro tonalità pastello, saranno bellissimi da utilizzare anche come segnaposto matrimonio originale.

4. Sul far della sera

Anche il fine festa assume un sapore differente. Il taglio torta può essere prolungato dopo il tramonto così da lasciar spazio a giochi pirotecnici e al lancio del bouquet di fiori dopo il crepuscolo. La stagione più mite vi permetterà di vivere questi momenti all'aperto, sul prato o sotto un gazebo illuminato a festa. Attimi bellissimi che riuscirete ad assaporare in tutta la loro pienezza senza patire per il troppo caldo o l’eccessivo freddo. E, una volta terminato lo spettacolo, potete rientrare in sala per assaporare le prelibatezze di uno sweet table declinato sulle tonalità pastello.

Gradisca Portento Fotografica

Vi abbiamo parlato di idee e suggerimenti per un banchetto all'insegna della bellezza di questa stagione eppure, non dovete mai dimenticare il carattere imprevedibile della primavera tra freddo, vento e piogge improvvise. Tenete sempre a mente un piano B, specie se avete optato per un banchetto all'esterno: vi aiuterà non solo a salvaguardare il vostro abito da sposa ma anche a tenere a bada il vostro umore, in caso di repentini cambiamenti climatici.