Giuliana Covella Photography
Giuliana Covella Photography

Se la ricerca dell’abito da sposa è così affannosa nonostante sia l’unico vestito che verrà indossato una sola volta nella vita, immaginate quanto possa essere minuziosa la scelta delle fedi nuziali, ovvero quegli anelli che porterete al dito per sempre. Attenzione: diversamente dalle bomboniere di matrimonio, le fedi devono piacere solo a voi e devono calzarvi a pennello. Se siete ancora in balia delle onde, leggete questo articolo che unisce questa scelta, alla vostra personalità di coppia.

1. Fedi classiche per una coppia tradizionalista

Alessio Creta Photographer
Alessio Creta Photographer

Vi sentite una coppia amante della semplicità, della tradizione e avete progettato un matrimonio essenzialmente classico? Per voi non c’è altra soluzione da prendere in considerazione se non la fede classica in oro giallo. Quello che dovreste decidere è solo il modello dove la variabile più importante è il peso e quindi la larghezza della fede stessa. Per le coppie che vogliono dare quel tocco di vivacità in più alla scelta, pur restando nei ranghi della tradizione, un buon compromesso può essere quello di optare per l’oro rosé.

2. Fedi in oro bianco per coppie minimal e moderne

Francesca Boccabella
Francesca Boccabella

Vi sentite più legati al concetto di fedina, perché quell'anello così austero in oro giallo non riuscirete proprio a portarlo. Avete bisogno di una fede semplice, poco vistosa e che possa facilmente mimetizzarsi con il resto dei preziosi che amate portare quotidianamente. L’oro bianco appare esattamente così: minimalista, semplice e moderno, esattamente come voi e come le nozze che state organizzando, dall'abito da sposa semplice, all'assenza di orpelli e drappeggi sulle decorazioni. Ricordatevi che l’argento è quell'alternativa più easy ed economica a un anello in oro.

3. Fedi satinate per sposi glamour e scintillanti

Valentina Fraccaroli
Valentina Fraccaroli

Tutto ciò che luccica fa per voi. Impossibile resistere al fascino dello scintillio, vi sentite così attratti dall'idea di indossare un gioiello diverso dal solito e che possa perfettamente rispecchiare il vostro gusto. D'altronde, anche le vostre nozze sono esattamente così: ricche di punti luce sulle decorazioni, sandali gioiello, pietre preziose sul plastron e fuochi d’artificio a fine serata. Insomma, non vi sarà neppure così difficile scegliere il modello che fa per voi tra i vari cataloghi in gioielleria.

4. Fedi vintage per "sposi gipsy" e retrò

Studio Fotografico Loryle
Studio Fotografico Loryle

Se avete scelto un abito da sposa vintage e state organizzando un evento ispirato a un’epoca passata probabilmente sarete più affascinati da un anello inusuale, con una struttura ispirata ai preziosi di un tempo e l’utilizzo dell’oro anticato. In questo caso, la soluzione della gioielleria non è sempre quella giusta perché, per moltissimi di voi, sarebbe un grande onore ereditare le fedi dei vostri nonni o addirittura forgiare i vostri anelli fondendo l’oro delle loro fedi, così da dare più valore e significato alla vostra promessa.

5. Fedi scombinate per sposi dalla forte personalità

Marco Miglianti
Marco Miglianti

Sappiamo che una delle prerogative per la scelta delle fedi è quella di dirigersi verso anelli che, seppur particolari ed estrosi, riescono perfettamente a combinarsi. In alcuni casi questa scelta non va di pari passo con quelle che sono le esigenze di coppia: avete entrambi caratteri forti e decisi tanto che nessuno vuole “sposare” le idee dell’altro. L’unica soluzione possibile è quella di optare per due anelli completamente differenti, magari per lei ricca di pietre preziose quasi come fosse una veretta e per lui un modello più semplice e lineare. Insomma, scelta discutibile o meno, la cosa più importante è che piacciano a voi.

6. Fedi artigianali per sposi estrosi e originali

Mario Amelio fotografo
Mario Amelio fotografo

Scegliere un modello tratto dai più noti cataloghi di gioielleria non è affatto la soluzione che fa per voi. Siete una coppia che sta cercando di personalizzare tutto, dalle partecipazioni di matrimonio fai da te agli outfit per nulla scontati. Di sicuro non amate i cliché e non volete sentivi ingabbiati da quel tessuto di tradizioni, usi e costumi che sentite davvero lontani da voi. L’unica soluzione possibile, per scrollarsi di dosso il superfluo ed essere in asse con voi stessi, è quella di chiedere a un orafo di forgiare il modello di fede nuziale che parli di voi.

Avete individuato il modello che rispecchia esattamente la vostra coppia? Ricordatevi che, qualunque sia la scelta e indipendentemente dal colore, dalla forma e dal materiale, le fedi nuziali possono essere personalizzate con l’aggiunta di citazioni, nomignoli e parole che magari ricordano le frasi di matrimonio che pronuncerete sull'altare nel vostro grande giorno.