Riccardo Bonetti Photography
Riccardo Bonetti Photography

Se sei arrivato qui è perché a breve ti troverai immerso nel mondo di stoffe, colori e modelli. Bene, allora sei nel posto giusto perché in questo articolo ti aiuteremo a prenderti cura della tua fisicità valorizzando ogni singolo punto. Statura, spalle e corporatura possono essere esaltate grazie a un modello di abito da sposo perfetto per te. Vieni a scoprire in quale tipologia di fisico ti ritrovi di più.

Hai una corporatura robusta? Prediligi linee le linee verticali

La corporatura robusta e possente viene valorizzata meglio su abiti che presentano linee verticali, meglio se sviluppate su toni scuri o medi come il grigio canna di fucile, il blu e il nero; rigate o gessate (meglio righe poco marcate e distanziate fra loro). Anche i modelli a spina di pesce contribuiscono a slanciare la figura. Evita quindi nuance chiare come gli abiti in lino color sabbia o nei toni pastello o ancora abiti che presentano disegni particolarmente evidenti. Anche la tipologia di stoffa scelta può giocare a tuo vantaggio: ti sconsigliamo i tweed spessi e voluminosi e il tight se abbinato a bretelle e panciotto, in quanto tenderebbe a focalizzare l’attenzione nella parte centrale del corpo.

Punta piuttosto su lane pettinate e fini, mentre per la camicia no ai print, meglio quelle con colletto e punte allungate per ingentilire il viso. Non vuoi rinunciare a un tocco di colore? Bene, punta tutto sugli accessori che completano il tuo abito: cravatta, pochette e cintura in vita potranno essere scelte a seconda delle tue preferenze, senza per questo inficiare sul modello di abito da sposo.

Hai un fisico asciutto? Preoccupati di dare volume nei punti giusti

Un fisico piuttosto asciutto e longilineo necessita invece di abiti strutturati in modo differente rispetto alla corporatura precedente. Le linee orizzontali, infatti, sono perfette così come i tessuti più corposi che aiutano ad aumentare il volume. Che ne diresti di indossare dei dettagli colorati come ad esempio, un'elegante boutonnière?
Per quanto riguarda le giacche e i cappotti dovrebbero avere spalle leggermente più larghe dei soliti abiti, proprio per agire sulla struttura della tua corporatura; anche gli abiti a doppio petto aiutano molto a darti maggior robustezza, ma in questo caso ti suggeriamo di evitare l’utilizzo di code a rondine perché accentuerebbero il tuo fisico snello. Spazio alla fantasia con l’utilizzo di tessuti morbidi per creare un effetto più voluminoso su gambe, spalle e tutte quelle parti del corpo che vorresti enfatizzare.

Riccardo Bonetti Photography
Riccardo Bonetti Photography

Hai una statura piuttosto contenuta? Scegli completi tailor made con fantasie a righe

Gli sposi non particolarmente alti dovranno prediligere un outfit con fantasia a righe verticali per allungare la silhouette. Attenzione al taglio delle spalle che dovrà essere squadrato e diritto; inoltre il punto vita della giacca può essere leggermente rialzato così come le tasche. Tranquillo: tutti questi dettagli saranno oggetto di un’attenta analisi del consulente di vendita che, insieme al sarto o al modellista, cercheranno di progettare per te la miglior soluzione in termini di outfit. Se hai una statura contenuta ma puoi contare su un girovita stretto, puoi scegliere un modello su misura con una giacca non troppo avvitata, così da slanciare il tuo fisico.

Se ti sposerai d’inverno, poni attenzione anche al soprabito che è bene termini appena sotto il ginocchio. In ogni caso, puoi sempre scegliere un paio di calzature in grado di regalarti, con molta discrezione, qualche centimetro in più.

CameraOff - studio fotografico matrimoni
CameraOff - studio fotografico matrimoni

Sei abbastanza alto? Definisci il tuo stile con colori chiari e linee orizzontali

Beh il tuo non può definirsi affatto un difetto, piuttosto una carta da giocarti con astuzia per risultare ben proporzionato e per affievolire il divario in caso tu abbia un partner, al contrario, di piccola statura. Le linee orizzontali, possono servirti per ripristinare la simmetria ma, per ottenere questo effetto, sono utili i colori di gradazione chiara - come ad esempio il grigio o il corda - così come i tessuti corposi e con motivi ben visibili.

Preferisci poi le giacche a doppio petto o con revers più larghi della media. Cosa evitare? Il classico frac o quei completi particolarmente aderenti che, per quanto eleganti, non farebbero altro che evidenziare la tua altezza - se, appunto, non desideri accentuarla. Poni invece grande attenzione agli accessori: hai una scelta piuttosto ampia tra tutta la gamma sposo ma ti sconsigliamo di non osare con bastone e cilindro, che spingerebbero la tua figura ancora più verso l'alto.

Riccardo Bonetti Photography
Riccardo Bonetti Photography

Se questi consigli ti sono stati utili, prova a metterli subito in pratica durante il tuo appuntamento in atelier. Una maggiore consapevolezza sulla tua corporatura, unita alle preziose indicazioni del consulente che ti seguirà durante la vendita, ti condurranno senza ombra di dubbio al migliore acquisto. Parti da qui: entra nel nostro catalogo di vestiti da sposo e trova quello che fa per te: sono disponibili oltre 3.000 modelli, catalogati per stilista, collezione e stile. Sfoglia la sezione e scopri le ultime proposte!