Riccardo Bonetti Photographer

Così come lei si è impegnata nel trovare l'abito da sposa in pizzo dei suoi sogni, anche voi vi ritroverete di fronte a varie tipologie di modelli tra cui scegliere. Calibrate bene la vostra scelta e non fatevi guidare solo dall'istinto: se per acquisti più pratici come delle bomboniere di matrimonio ci si può far guidare da semplici canoni estetici, la selezione del completo da uomo prende in esame requisiti alquanto soggettivi per mettere in luce i lati invidiabili e nascondere quelli che amate un po' meno. Voi in quale tipologia di fisico vi ritrovate di più?

Corporatura robusta: linee prediligete linee verticali

Se siete sposi dalla corporatura robusta bisogna agire sulle linee verticali e fare in modo che quelle orizzontali si armonizzino, per questo vi consigliamo di evitare colori chiari e abiti con disegni particolarmente evidenti. Sono adatte stoffe dai toni scuri o medi, rigate o gessate (meglio righe poco marcate e distanziate fra loro); ugualmente quelle a spina di pesce contribuiscono a slanciare la figura. Vi sconsigliamo i tweed spessi e voluminosi e il tight se abbinato a bretelle e panciotto, in quanto tenderebbe a far concentrare la vostra attenzione nella parte centrale del corpo. Puntate piuttosto su lane pettinate e fini, mentre per la camicia no ai print, meglio quelle con colletto e punte allungate per ingentilire il viso.

CameraOff - studio fotografico matrimoni

Fisico asciutto: volume nei punti giusti

In tal caso avrete delle esigenze estetiche opposte che vi spingono ad accentuare le linee orizzontali. Non temete di indossare abiti con tessuti corposi che possano aumentare il volume così come dettagli colorati come ad esempio, un'elegante boutonnière che riprende per tradizione le tonalità del bouquet di fiori della sposa. Per quanto riguarda le giacche e i cappotti dovrebbero avere spalle leggermente più larghe del normale, inoltre sono perfetti quelli a doppio petto, ma vi suggeriamo di evitare sopra con code a rondine perché accentuerebbero il vostro fisico snello. Giocate con la fantasia e con tessuti morbidi per creare un effetto più voluminoso su gambe, spalle e tutte quelle parti del corpo che ritenete opportuno.

Marco Matteucci

Bassa statura: fantasie a righe e completi tailor made

Proprio come nel caso dell'uomo con un fisico robusto, anche gli sposi non particolarmente alti si concentreranno nel prediligere un outfit con fantasia a righe per allungare la silhouette. Il taglio delle spalle dovrà essere squadrato e diritto; inoltre il punto vita della giacca può essere leggermente rialzato così come le tasche. Logicamente, è sempre bene che tutti questi dettagli vengano supervisionati da un sarto: se vi recate da un esperto del cucito, cogliete l'occasione per richiedere soprabiti e cappotti su misura che terminino appena sotto il ginocchio. Ricordatevi sempre di scegliere il vostro colore anche in base alla vostra lei: non saprete se il gran giorno apparirà in uno stupendo abito da sposa colorato o meno, ma conoscete senz'altro le sue preferenze in termini di abbigliamento.

Francesca Zinchiri

Sposi alti: colori chiari e linee orizzontali

Se alla vostra lei non basteranno delle scarpe eleganti munite di tacco per raggiungervi in tutta la vostra altezza, giocate con le linee orizzontali per ripristinare la simmetria. Per ottenere tale effetto sono utili i colori di gradazione chiara - come ad esempio il grigio - così come i tessuti corposi e con motivi ben visibili. Preferite le giacche a doppio petto o con revers più larghi della media.
Se siete sposi piuttosto slanciati evitate i frac o completi particolarmente aderenti che, per quanto eleganti, non farebbero altro che evidenziare la vostra altezza. Prestate attenzione anche agli accessori: avete una scelta piuttosto ampia tra tutta la gamma sposo ma vi sconsigliamo comunque bastone e cilindro che spingerebbero la vostra figura ancora più verso l'alto.

Profili Studio Fotografico

Una volta immedesimati in una delle descrizioni sopra menzionate, provate a seguire i nostri suggerimenti apportando sempre qualcosa di nuovo per rendere il vostro look più personalizzato. I nostri consigli vi aiuteranno a darvi la pista giusta per apparire in forma smagliante e creare un insieme più armonioso accanto alla vostra lei che avrà scelto con altrettanta cura il suo sorprendente abito da sposa.