Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

Quante volte ti sarà capitato di ricevere una partecipazione matrimonio restando freddo e glaciale, quasi senza una reazione? Spesso si riceve l'invito e poi si finisce a parlar d’altro, chiedendo curiosità e aneddoti sull’abito da sposa o sui preparativi del grande giorno. Ma poi: che fine fa questo invito? Cosa rispondere ad un invito di matrimonio, esattamente? Ecco i punti chiave da considerare per non toppare.

Decidi se parteciperai

La prima domanda da porti è: “potrò partecipare a questo evento?” oppure “ho voglia di partecipare a queste nozze? Possono sembrare delle domande banali ma non lo sono affatto. In prima battuta devi considerare il luogo dell’evento e se dovrai viaggiare per raggiungerlo; in questo caso devi mettere in conto le spese del viaggio. Assicurati di non avere impegni già presi per quel periodo (anche lavorativi). In terza battuta devi confrontarti con la tua famiglia nel caso in cui si tatti di un invito collettivo: è bene che la risposta venga data considerando la scelta di tutti (non solo se ci sarai ma chi sarà presente e chi no).

Prenditi il tuo tempo ma non dare risposte vaghe

Non è necessario comunicare immediatamente la tua risposta: ringrazia e prenditi il tuo tempo. Ricordati che non è mai cortese pronunciare risposte vaghe e poco rassicuranti per gli sposi del tipo “vedremo come saranno gli impegni in quel periodo”, “per ora dovrei poter venire, poi chissà”. Insomma non lasciar nulla al caso e alla fatalità.

Costantino Ilenia Photographer
Costantino Ilenia Photographer

Tik-tak: occhio al tempo che scorre

Una volta presa la tua decisione, rispondi in tempo utile. Sai bene che la tua risposta sarà fondamentale per completare il seating plan del ricevimento o i segnaposto matrimonio originali. Quello che occorre è un congruo preavviso proprio per non mettere in difficoltà gli sposi. Rispondi il prima possibile: evita che siano loro a doverti nuovamente contattare per sapere la tua decisione.

Comunica la tua decisione

La soluzione migliore è quella di riproporre il mood dell’invito: un invito di nozze formale richiede una riposta con frasi per accettare un invito formale che siano adatte, preferibilmente con lettera di ringraziamento. Una partecipazione informale, connessa a un legame amichevole o famigliare con gli sposi, può agevolarti in una risposta più colloquiale, con frasi matrimonio divertenti, ma altrettanto solerte e cortese. In quest’ultimo caso puoi usare anche alti mezzi come un una telefonata, un invito per un caffè o una videochiamata.

Chiedi se hanno preferenze sul regalo

Una domanda molto gradita è quella relativa al regalo. Prima di commettere gaffe, ti invitiamo a leggere attentamente il contenuto dell’invito perché spesso tra una frase d’amore e l’orario della cerimonia, si nasconde il tag dell’agenzia viaggio, del negozio, dell’e-commerce o dell’associazione benefica, presso cui gli sposi hanno aperto la loro lista nozze. Nel caso in cui non ci sia nulla di tutto ciò, puoi chiedere espressamente se hanno preferenze sul regalo.

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Rispetta l’impegno preso

Una volta comunicata agli sposi la tua decisione in merito all’invito di matrimonio, resta fedele all’impegno preso. I ripensamenti dell’ultimo minuto non sono sempre ben visti e il più delle volte mettono a dura prova la pazienza degli sposi, scombinando piani e progetti. Hai mai pensato che pagherebbero ugualmente la tua quota per il rinfresco, in caso di assenza comunicata con poco preavviso?

Non essere invadente

Una volta comunicata la tua presenza, resta in attesa dell’evento, senza contattare insistentemente gli sposi per questioni futili e poco rilevanti, come la tipologia di menù o con chi sarai seduto a tavola. Limitati a comunicare gli aspetti importanti: un menù baby per i tuoi piccoli, le allergie e le intolleranze.

Bene, ora che hai tutto più chiaro non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli. Hai deciso di partecipare alle nozze? Che ne dici di sfogliare la gallery degli abiti da cerimonia per farti un’idea sul look da costruire per questo grande giorno? Navigando nella sezione “Idee nozze” potrai scoprire qualcosa in più sul galateo degli invitati: come comportarsi durante il banchetto, quale look adottare e come offrire supporto e vicinanza agli sposi.