Sea Club
Sea Club

Se siete affascinati dall'ambiente lounge, tipico di alcuni locali chic e ricercati, potreste decidere di allestire una piccola area in location in cui i vostri invitati si sentiranno comodi e rilassati. Non dovete necessariamente declinare decorazioni, dettagli e segnaposto matrimonio a questo stile ma vi basterà combinare tutto in maniera armonica ed equilibrata e, se proprio volete, potete scegliere di ispirare le bomboniere matrimonio alla sfera del benessere, optando per delle rilassanti candele fatte a mano.

1. Cromie che si fanno largo

Il primo dettaglio a cui pensare riguarda proprio la scelta dei colori. Progettate una palette cromatica, come avete fatto per gli inviti di matrimonio, combinando le nuance che più vi ispirano; sceglietela in modo che si possa legare con gli altri dettagli delle nozze e, soprattutto con i colori dell’area che avete selezionato in location. Ricordatevi che esistono regole cromatiche ben precise legate alla psicologia dei colori per cui ciascuna sfumatura evoca una sensazione differente (blu=quiete, rosso=carica, giallo=socievolezza, verde=stabilità etc.). 

2. Il giusto sound

Una delle prime caratteristiche distintive di un’area lounge è proprio la musica di sottofondo che accompagna in modo dolce e pacato le attività che vengono svolte. Sebbene non si possa parlare di un vero e proprio genere musicale, potete comunque ricercare un playlist di brani ispirati a questo tema, tanto da diventare la soundtrack (colonna sonora) ideale per allietare i vostri ospiti in quest’area. Cercate qualcosa che possa evocare un ricordo, invogliare una chiacchiera, accompagnare un bicchiere di vino, ispirare vagamente i dolci e ritmati suoni della natura.

Coccaro Beach 5 stelle lusso
Coccaro Beach 5 stelle lusso

3. Complementi d’arredo

Cosa scegliere per offrire relax e conforto? L’allestimento dell’area con i giusti complementi d’arredo è sicuramente un punto cruciale: molte location dispongono già di aree attrezzate per il relax dei propri ospiti ma se scegliete di organizzare il banchetto in un’area verde allora sarete voi a pensarci:

  • i cuscini sono immancabili ma non è necessario sommergervi piuttosto combinate forme, colori e materiali;
  • riciclate alcuni complementi come cassapanche, poltrone e vecchi divani;
  • liberate la creatività non solo per le bomboniere matrimonio fai da te (prendete dei pallet, riverniciateli e poggiateci dei cuscinoni);
  • puntate all'aromaterapia con incensi, diffusori o candele profumate;
  • non fate mai mancare un tavolino utile per poggiare i drink degli invitati.

4. Le varie forme del relax

Il relax può avere diverse forme, tutte quante perfettamente incastrate in questa cornice lounge ecco perché potete pensare di arricchire l’area con dei dettagli in più come:

  • il libro guestbook in cui lasciare dediche e frasi matrimonio divertenti;
  • il cigar corner cui abbinare il cioccolato e l’immancabile rum;
  • il candy bar con ampolle in vetro piene di confetti e dolci leccornie.

Camera24
Camera24

5. Ispirazioni lontane

Se volete puntare ad un allestimento più originale e ricercato allora prendete ispirazione da alcune terre lontane, allestendo aree lounge a tema. Tra le più famose ci sono quelle in stile africano, giapponese, indiano, arabo, tailandese o in stile bistrot parigino.

6. Qualunque stagione è quella giusta

Non pensate che le stagioni perfette per avere delle aree lounge in location siano solo l’estate e la primavera. Anche l’autunno e l’inverno si prestano perfettamente e relax e quiete; quello che dovete cambiare sono solo gli accessori e gli spazi: niente giardini all'aperto ma caldi spazi cozy (accoglienti) con camino scoppiettante, qualche plaid ed un grande tappeto a pelo lungo.

Italian Wed Family
Italian Wed Family

7. Mix di luci

Illuminare queste aree è essenziale purché lo facciate adattandovi alle specifiche caratteristiche dei locali lounge. Le candele la fanno da padrona sia in versione tealighit che sottoforma di fiaccole e lanterne; progettate anche un’illuminazione con catene di lampadine oppure piccole lucine nel verde (se l’allestimento è previsto in un prato).

8. Consigli di look

Lo stile lounge, anche se molto rilassante, prevede comunque un certo dress code da seguire. L'ideale sarebbero abiti lunghi da cerimonia per le invitate e abiti eleganti di colore scuro per gli uomini.

Cromatica
Cromatica

L'area lounge è sicuramente il luogo ideale in cui rifugiarsi a fine cerimonia quando anche voi sposi sarete liberi di godervi qualche attimo di quiete e silenzio prima dei saluti finali. Assaporatene quindi ogni punto e godetevi ogni vostra scelta decorativa e cromatica: toglietevi le scarpe da sposa, distendetevi sul divano, concedetevi il momento per qualche chiacchiera con un'amica o un buon bicchiere di rum. In fondo anche agli sposi spetta qualche momento di sano relax durante.