Il matrimonio è da tutti considerato un lieto evento ma proprio per questa ragione il carico di impegni può causare un po’ di stress. Accanto alla scelta dell’acconciatura sposa può esserci l’ansia per il ritardo delle partecipazioni matrimonio, ecco perché è importante ritagliarsi un momento tutto per sé e curare il proprio benessere. Avete mai sentito parlare dell’aromaterapia? Se ancora non sapete di cosa si tratta, continuate nella lettura di questo articolo e scoprite quale ottimo alleato può essere per la vostra salute.

Cos’è l’aromaterapia?

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia la quale utilizza, grazie a un raffinato metodo di estrazione, oli essenziali ricavati dalle piante. Questi oli sono in grado di curare moltissimi disturbi, da quelli più evidenti a quelli più difficili da individuare poiché coinvolgono la sfera emotiva della persona.
L’effetto desiderato si ottiene per via aerea e la sola inalazione permette di godere degli effetti benefici di questi oli. Se siete fra i più scettici, incominciate mettendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda quando andrete alla prova della vostra acconciatura sposa per capelli lunghi, questo sarà sufficiente per darvi un senso di calma preziosissimo nel vostro giorno importante.

Come si usano gli oli per l’aromaterapia?

Come già accennato l’aromaterapia funziona per inalazione, le proprietà benefiche degli oli si possono godere attraverso la dispersione nell’ambiente in modi molto semplici e alla portata di tutti.
Ecco di seguito tre soluzioni per fare aromaterapia in casa:

  • Incenso: esistono in vendita nei negozi specializzati incensi che profumano l’ambiente di oli essenziali utili per rispondere a bisogni specifici come tranquillità, energia, concentrazione e via discorrendo.
  • Vapore: avrete sicuramente visto in giro quei diffusori che per effetto del calore emanato da un lumino di cera, sprigionano l’aroma disciolto in pochissima acqua. Contemporaneamente in commercio esistono diffusori a ultrasuoni più costosi ma anche più sicuri, specialmente se avete bambini o animali in giro per casa. Il risultato sarà il medesimo permettendovi di godere in ogni caso di tutti i benefici tipici dell’aromaterapia home-made.
  • Pot Pourri: l’aspetto positivo di questa soluzione è che oltre a garantire tutti i benefici tipici dell’aromaterapia, la composizione di fiori secchi ha anche uno scopo ornamentale. Potreste raccogliere qualche fiorellino di campo o chiedere al vostro fiorista se ha qualche avanzo di composizione da vendervi. Per realizzare un pot pourri basterà tagliare i fiori prima che perdano il colore e lasciare quindi che si secchino. In alternativa potete acquistare i sacchetti di pot pourri già fatti ai quali basterà aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale desiderato.

Aromaterapia e massaggi

Il rituale di bellezza per eccellenza è senza dubbio il massaggio, in particolare se accompagnato dall’aromaterapia. Il metodo dipende da voi e dalle vostre necessità: si può ad esempio procedere al massaggio mentre viene diffuso nell’aria l’aroma, oppure optare per creme e oli da massaggio contenenti nella loro composizione l’olio essenziale che fa al caso vostro.

Se vi abbiamo incuriosito con l’aromaterapia e ancora state pensando ai regali che consegnerete ai vostri invitati, sappiate che una crema al profumo di olio essenziale di rosa potrebbe essere un’ottima idea per una bomboniera matrimonio originale.

Maschere di bellezza per viso e corpo

L’aromaterapia, come abbiamo visto, non è una tecnica specifica ma è piuttosto la capacità di sfruttare i benefici dati dal profumo degli oli essenziali in diversi ambiti che costituiscono un vero e proprio rituale di bellezza per corpo e mente.
Ecco perché a questo proposito non possiamo non citare le maschere. Se amate sperimentare in cucina vi consigliamo di aggiungere agli ingredienti delle vostre maschere di bellezza qualche goccia di olio essenziale di rosa o di lavanda. I benefici sulla pelle saranno paragonabili a quelli trasmessi dal profumo di questi oli!

Aromaterapia sotto la doccia

Non è insolito vedere in commercio nella grande distribuzione prodotti cosmetici contenenti profumi tipici dell’aromaterapia, questo discorso vale a maggior ragione per il bagnoschiuma e lo shampoo. Il motivo è più che comprensibile: che siate tipi da doccia o da bagno nella vasca, basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella bottiglia del vostro detergente per sentirvi come in una spa!

La bellezza di una persona è data dall’armonia fra corpo e mente, a nulla varranno le ore passate dedicandovi alla pianificazione del trucco sposa o all’acconciatura se comunque il vostro sguardo sarà teso e preoccupato. Basterà qualche goccia di olio essenziale nell’acqua del vostro bagno e sarete subito una persona più felice e quindi più bella!