Pronovias
Pronovias

Ricami, voile, colori pastello e dettagli scintillanti sono solo alcuni degli elementi riscontrabili nelle  ultime collezioni di abiti da cerimonia donna. Le ispirazioni partono dalle più romantiche atmosfere bucoliche fino a sfiorare lo stile glam dei ruggenti anni Ottanta, ma cosa si nasconde nel mezzo? Abbiamo raccolto 10 imperdibili abiti da cerimonia 2021 per illustrare le tendenze che caratterizzeranno i look delle invitate nei prossimi mesi. Siamo certi che tra di essi individuerai anche quello da sfoggiare al prossimo matrimonio!

1. Ricami floreali

Invite
Invite

I motivi floreali e le fantasie ispirate alla natura sono un must indiscusso nei ricevimenti nuziali celebrati in primavera. Questa idea così classica per il 2021 è stata rivisitata sotto forma di ricami in fili colorati che tanto ricordano paesaggi e ambientazioni dalle attitudini bohemién. Le tonalità delle decorazioni su tessuto sono intense, vivaci ed energiche e creano un delicato contrasto con la base che potrà essere chiara o scura a seconda della stagione delle nozze.

2. Abiti da cerimonia 2021 lunghi

Rosa Clará
Rosa Clará

I ricevimenti serali spesso richiedono un dress code specifico fatto di abiti lunghi e accessori scintillanti ma non necessariamente in colori scuri. Per partecipare ad un matrimonio che avrà luogo nei prossimi mesi l’invitata potrà indossare sfarzose mise lunghe esplorando tutta la palette dei toni pastello partendo dal classico cipria fino ad arrivare a colori di tendenza come il verde menta o l’acquamarina. In questo caso gli abiti saranno perfetti anche per una cerimonia diurna, a patto che non sia troppo informale o celebrata in ambienti agresti.

3. Tessuti glam

Delsa
Delsa

Le atmosfere da disco music anni Ottanta insieme ai loro sfavillanti look entrano a fare parte anche degli abiti da cerimonia 2021: tendenze innovative o caduta di stile? Senza alcun dubbio la prima! Tessuti laminati, pochette gioiello e brillantini sono ideali per l’invitata che si sta preparando ad un divertente ricevimento dove si ballerà fino alle prime ore del mattino. Da non dimenticare un paio di comode scarpe di ricambio, potrebbero sempre tornare utili a metà della serata! 

4. Abiti da cerimonia 2021 colorati

St. Patrick
St. Patrick

Accanto ai tradizionali colori pastello ed ai tessuti scintillanti gli abiti per le cerimonie del 2021 vedono spuntare anche accenti cromatici quasi inusuali. Un esempio sono le vibranti tonalità del giallo canarino o del verde prato che presentate su leggere gonne in tulle e su corpetti ricamati doneranno all’invitata di nozze un aspetto chic ed unico nel suo genere. 

5. Abiti da cerimonia 2021 corti per taglie forti

Delsa
Delsa

Come ogni anno anche nel 2021 stilisti e creativi si sono soffermati sulle proposte plus size pensati per tutte le donne dalle curve generose. Chi desidera minimizzare qualche rotondità valorizzando i propri punti di forza non potrà esitare di fronte ad un abito corto fino al ginocchio in tinta unita. Il vero tocco di stile è riscontrabile nell’elevato pregio dei tessuti o nei giochi di trasparenze che velano maniche e décolleté così come nella scelta degli accessori: sì ad accenti sfarzosi come accessori brillantinati e ricami in paillettes soprattutto per i matrimoni celebrati dopo il tramonto!

6. Abiti da cerimonia con pantaloni

Rosa Clará
Rosa Clará

Tra tante gonne lunghe, corte o a tubino le maison di alta moda hanno deciso di inserire anche proposte con pantalone per le invitate ai matrimoni del 2021. Se da un lato non mancano i classici completi spezzati ispirati ai look maschili dall’altro il trend del momento si è orientato verso modernissime tute intere con pantapalazzo realizzate in tessuti leggerissimi. In un mix di eleganza e femminilità questi abiti rappresentano un’alternativa versatile e giovanile ai tradizionali abiti lunghi mantenendone il fascino ma superandoli per praticità. 

7. Abiti da cerimonia midi

Spesso si sente affermare che l’eleganza risieda nelle mezze misure e gli abiti midi non potrebbero che rappresentarne la più veritiera conferma. Per quest’anno sono state presentate nuove versioni dei classici tubini modernizzate con tessuti dai colori vivaci e brillanti, ma ciò che determina le tendenza più significativa sono le mise con gonna a ruota lunghe fino a metà polpaccio. Riprendendo uno stile tipicamente anni Cinquanta questi modelli incarnano la soluzione migliore tanto per i matrimoni diurni quanto per quelli serali, da armonizzare alla tipologia dell’evento abbinandovi i giusti accessori.

8. Contrasti cromatici e color block

St. Patrick
St. Patrick

La tendenza del "color block" non è di certo una novità di questi ultimi mesi, ma nel 2021 si farà sentire con il suo impeto vibrante come mai prima d’ora. Contrasti cromatici netti, talvolta anche stridenti tra loro, riusciranno ad equilibrarsi alla perfezione su abiti da cerimonia lunghi dando vita ad un gioioso arcobaleno in seta e chiffon. I blocchi di colore disposti verticalmente rappresentano un ottimo escamotage anche per slanciare la figura allungandola visibilmente. Poteva una proposta così di tendenza rivelarsi anche utile e valorizzante?

9. Abiti da cerimonia con blazer

Un capo d’abbigliamento rubato dal guardaroba maschile come il blazer nel corso della storia della moda è stato fonte di rivisitazioni e modifiche che l’hanno reso emblematico per un’eleganza del tutto femminile. Per le cerimonie del 2021 incentrate su uno stile classico l’invitata potrà sfoggiare un ricercato capospalla sagomato che esalti con precisione la silhouette. Perfetto sia in abbinamento ad un abito a tubino che ad un completo con pantalone, il segreto per risaltarlo al meglio sarà puntare sulla pulizia dei tagli e sui particolari più minuziosi. Sognavi un look di classe capace di conferirti fiducia in te stessa? Eccoti accontentata!

10. Abiti da cerimonia con pizzo e ricami

Fara Fiesta
Fara Fiesta

Pizzi e ricami non sono solo i dettagli caratteristici degli abiti da sposa. Nelle collezioni del 2021 si può notare come siano stati largamente utilizzati anche per la creazione di splendidi vestiti da cerimonia dai vaghi accenni retrò. Una tendenza che vede le sue origini nello stile bohemién degli anni Settanta è stata tradotta con tessuti in toni neutri arricchiti da strati di pizzo a contrasto spesso in nuance polverose o comunque non eccessivamente brillanti. Un abito di questo tipo è perfetto per tutti i matrimoni in stile vintage ma se abbinati ad accessori appropriati garantiranno un ottimo risultato qualsiasi sia il tema del ricevimento.

Quale tra queste incantevoli tendenze ti ha rubato il cuore? Se sei sicura di averle assorbite completamente ti suggeriamo di dare un’occhiata anche al nostro catalogo di abiti da cerimonia dove troverai tutte le proposte del 2021!