Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sposarsi in incognito: 10 motivi per scegliere questa tipologia di nozze

State valutando la possibilità di organizzare un matrimonio intimo? Se ancora nutrite dubbi al riguardo qui vi proponiamo 10 buoni motivi per convincervi definitivamente a sposarvi in incognito!

dettaglio mani sposi con anelli nuziali

dettaglio mani sposi con anelli nuziali

Capita sempre più spesso, anche oggigiorno, che tante coppie decidano di sposarsi in incognito. Questa scelta può essere dovuta a molti fattori ma il punto in comune da cui prende via tale decisione è senza dubbio l’idea di intimità, intesa come qualcosa che rende ancora più speciale e sentito l’evento.
Se anche voi state pensando a un matrimonio senza invitati, o comunque tra pochissimi intimi, vi consigliamo assolutamente di continuare la lettura dell’articolo per non perdervi i 10 motivi per scegliere delle nozze di questo tipo.

1. Un’avventura

In molti si chiedono come sposarsi in incognito, ma non c’è nulla di più semplice e fattibile, sempre che siate bravi a mantenere i segreti. Questa scelta viene portata avanti spesso perché si desidera intimità, si vuole vivere un’avventura data appunto dal mantenere tutti all'oscuro. Sposarsi solo in due può essere molto avventuroso, un momento da vivere l’uno con l’altro, in maniera spensierata.

2. Il budget

Il motivo economico è sicuramente uno di quelli predominanti quando si sceglie di sposarsi senza festeggiare o comunque quando si opta per qualcosa di più discreto. Non tutti possono avere un budget per matrimoni da 200 invitati, e quando c’è l’amore e la voglia di celebrarlo poco importa. E poi, se lo si desidera, i festeggiamenti potranno essere posticipati quando si avrà una maggiore disponibilità economica.

allestimento tavolo matrimonio con fiori e candelabri

3. L’interferenza delle famiglie

Ebbene sì, capita anche che le famiglie spesso si intromettano fin troppo nelle relazioni dei propri figli, portandoli ad allontanarsi o a prendere decisioni in netto contrasto con le loro. Se prima quando i genitori erano in disaccordo con un ipotetico matrimonio avveniva la cosiddetta fuitina, ora non si fugge più ma si preferisce sposarsi in incognito mettendo così, di fronte al fatto compiuto, la famiglia.

4. Fuori dagli standard

Vi siete resi conto che sposarsi senza cerimonia potrebbe essere per voi la scelta più azzeccata, fuggendo da consuetudini che non sentite vi appartengono, insomma senza che a dettar legge siano gli standard che gli altri si aspettano. In questo caso un matrimonio tra pochi intimi ci rende più leggeri, quasi sollevati, perché consapevoli che certe cose in fondo non le si desidera: resta solo l'indispensabile.

dettaglio sposa con scarpe in mano

5. Godersi ogni attimo

Un’altra motivazione che porta a scegliere un matrimonio senza invitati è sicuramente la consapevolezza di riuscire a godersi meglio e appieno ogni momento. Capita, infatti, che nei matrimoni numerosi gli sposi si trovino a gironzolare tra i tavoli per un saluto agli invitati, senza avere molto tempo per vivere quella giornata l’uno accanto all'altra in ogni suo istante, senza seguire etichette o altro.

6. Vivere l’intimità

Non tutti gli sposi desiderano condividere il fatidico sì con molti invitati, anzi, spesso pronunciare le proprie promesse in un’atmosfera di intimità, magari solo con gli affetti più cari, può essere la soluzione ideale per essere completamente a proprio agio, senza inutili preoccupazioni.

7. No stress

Sposarsi senza festeggiare in grande sicuramente comporta meno stress rispetto ai matrimoni che vedono un gran numero di invitati. Anche se dovrete pianificare comunque qualche aspetto, di certo vivrete il tutto con più tranquillità, senza impazzire dietro ai tanti preparativi.

timbro per cera partecipazioni nuziali

8. Volare via

In tanti, allo stesso modo, optano per un matrimonio all'estero organizzando un destination wedding in un posto esotico. Ciò consente di vivere un matrimonio unico nel suo genere ma anche di avere costi decisamente ridotti.

9. Mistero

Organizzare un matrimonio in segreto porta con sé quell'aura di mistero che potrebbe portarvi a vivere questa esperienza in maniera ancora più eccitante. E poi ricorderete a vita le facce dei vostri familiari quando gli comunicherete che avete già fatto il grande passo. E lo rifareste altre mille volte.

10. Focus sulle vostre aspettative

Un matrimonio senza invitati o comunque con pochi presenti, porta alla realizzazione di qualcosa che sia solo ed esclusivamente per la coppia. Non si bada alle aspettative altrui, ma ci si concentra solo sulla felicità degli sposi. Questo consente di vivere il momento per noi perfetto, senza doversi sottoporre ad alcun paragone.

sposi che si baciano di fronte a un lago

Che optiate per un matrimonio in incognito o in grande, poco importa se ciò che fate è il frutto dei vostri desideri. E se ancora siete incerti su cosa serve per sposarsi in comune, iniziate a prepararvi leggendo il nostro articolo sui documenti per il matrimonio. In fondo è sempre meglio darsi da fare con anticipo!