Andrea Riviera
Andrea Riviera

Dopo mesi di preparativi tra appuntamenti in atelier per la prova dell’abito da sposa, la scelta della location, dei migliori allestimenti floreali e la lista degli inviti matrimonio, nessuna futura sposa o sposo che sia si sarebbe mai immaginato ciò che stiamo vivendo in questi giorni. Nonostante tutto però, se avrete la fortuna di vivere insieme il confinamento, ci sono alcuni simpatici modi per poter rendere omaggio a quelle che avrebbero dovuto essere le vostre nozze. Come? In questi nove modi...

1. Bigliettini d’amore nascosti per casa

Cominciare la giornata con ottimismo è la base di tutto, perciò perché non accoglierla con una dolce frase romantica dedicata al partner? Scrivete delle citazioni, dediche personali o semplicemente un augurio per entrambi su dei bigliettini e nascondeteli in giro per casa. In alternativa, sempre con i bigliettini d’amore, organizzate una caccia al tesoro che arriverà direttamente al premio.

2. Datevi al DIY!

L’imprescindibile quarantena di questi giorni vi porterà ad affinare l’ingegno e scovare nuovi modi per far passare le ore. Potreste dunque approfittarne per dedicarvi a qualcosa che non siete mai riusciti a fare o avete sempre posticipato per via della mancanza di tempo.
Avevate già pianificato un matrimonio all’insegna del DIY con delle originali bomboniere matrimonio fai da te create da voi? Bene, mettete di nuovo in pratica questa abilità e datevi alle manualità! Realizzate un cartello per il Save The Date e introducete la nuova data. Dopodiché divertitevi a scattarvi le foto più divertenti e fatele girare tra i vostri futuri invitati.

Emozioni
Emozioni

3. Rivivete la vostra storia d’amore

Prendete le foto e i video che vi ritraggono nelle tappe più importanti che avete vissuto insieme e cominciate a ripercorrere quei momenti. Possono essere immagini di viaggi, avvenimenti speciali che hanno segnato una data particolare come la prima volta che vi siete detti “Ti amo” o la sera in cui lui o lei ha preparato la vostra cena preferita, il concerto della vostra band del cuore o quella magnifica festa con gli amici dove tutto sembrava essere perfetto. Sedetevi comodamente sul divano e che la magia abbia inizio!

4. Un ballo casalingo improvvisato

Le cose nate spontaneamente possono essere quelle più divertenti, lo sapevate? Ballare in casa lo è altrettanto, quindi trasformate il vostro salotto in una pista da ballo super esclusiva per voi due soli! Riordinate un po’ lo spazio e rendetelo confortevole per muoversi in libertà, fate partire la vostra canzone preferita o una playlist che vi trasmetta buon umore e lanciatevi nelle danze! Sarà una giornata diversa dalle altre che probabilmente ricorderete in modo positivo per questo “folle gesto”.

5. Una maratona della vostra serie tv preferita

Sicuramente non è il più originale dei programmi ma le restrizioni a causa del COVID-19 sono l’occasione perfetta per cominciare una bella serie tv, di quelle che vi coinvolgono dall’inizio alla fine. Magari avreste voluto vederne una insieme da diverso tempo, ma il lavoro e gli impegni del matrimonio vi portavano spesso ad essere molto stanchi. Bene, ora è arrivato il momento di farlo! Scegliete la vostra serie tv, preparate i pop-corn e avvolgetevi in una coperta. Lo spettacolo sta per cominciare...

6. Una videocall di gruppo o una app di giochi

Sembra proprio che in questo periodo le reti sociali di messaggistica siano le nostre migliori alleate: Whatsapp, Hangouts, Skype... sono tutte a vostra disposizione per rendervi la quarantena meno dura. Organizzate una videochiamata di gruppo assieme ai vostri amici o alla famiglia per raccontargli un po’ quello che saranno le vostre intenzioni sulle future nozze, come avete gestito la cancellazione dell’evento e di come è stata la relazione con i fornitori in merito a questa situazione. Vi farà bene parlarne con loro, ma soprattutto vi farà sentire vicino a quelle persone che siete abituati a frequentare regolarmente ma che ora, per ovvi motivi, non avete la possibilità di vedere!
Se proprio non volete trattare l’argomento matrimonio, invece, ci sono tante app che vi offrono giochi e attività da svolgere insieme ad altre persone contemporaneamente.

Serena Cevenini Photography
Serena Cevenini Photography

7. Celebrate una cerimonia simbolica tramite Skype

Il fatto che non abbiate avuto l’opportunità di celebrare una cerimonia ufficiale non esclude la possibilità di preparare un rito simbolico organizzato da voi in casa. E se non volete farvi mancare nemmeno il pubblico, riunitevi su Skype insieme alla famiglia e ai testimoni perché possano presenziare alla vostra “cerimonia casalinga”. Potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per indossare quell’abito elegante da cerimonia che conservavate nell’armadio, aspettando il momento giusto per essere rinnovato.
Scrivete delle emozionanti frasi per promessa di matrimonio e date il via alla vostra chiamata!

8. Preparate una deliziosa cena nuziale

Certamente non potrete uscire a festeggiare al ristorante, ma questo non toglie che potrete “portare il ristorante a casa vostra”. Se siete abili ai fornelli preparate una cena romantica che riprenda a larghe linee quella del vostro banchetto oppure, reinventatene una voi! La soluzione alternativa? Sebbene molti locali abbiano chiuso le loro porte, alcuni continuano ad offrire il servizio a domicilio, dunque approfittatene per farvi consegnare un menù coi fiocchi direttamente a casa vostra! Allestite a festa la vostra tavola e magari create dei piccoli segnaposto con frasi d’amore e disegni fatti da voi.

Simone Miglietta Fotografia
Simone Miglietta Fotografia

9. Godetevi la prima “non-notte di nozze”

Anche se il vostro matrimonio è stato posticipato, rimane comunque il fatto che quella data possiede un significato speciale e di conseguenza anche la prima notte di nozze. Godetevela in ogni caso e organizzatela esattamente come avevate previsto. Non c’è alcun motivo per rimandare questo speciale momento! 

Di certo non immaginavate di vivere in questo modo il giorno più importante della vostra vita, ma non disperate! Anche se vi sembra ancora lontano il momento in cui pronuncerete le fatidiche frasi per matrimonio, cercate di vivere questo periodo con serenità perché non sarete i soli. Se metterete in pratica uno (o tutti) i nostri suggerimenti, ricorderete lo stesso questo giorno con tanta tenerezza, nonostante tutto. 

Per qualsiasi dubbio scriveteci all'indirizzo di posta elettronica help@matrimonio.com. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda e richiesta di aiuto!