Carlos Pintau
Carlos Pintau

Se il desiderio di coronare il vostro sogno d’amore organizzando il matrimonio che avete sempre voluto, corre il rischio di scontrarsi contro una realtà fatta di situazioni economiche non sempre rosee, niente paura. Scoprite come ottenere il risultato desiderato senza per forza rinunciare ai vostri sogni. Vediamo qualche utile consiglio: dall'abito da sposa, alla musica; dalle decorazioni alle partecipazioni matrimonio tecnologiche ed easy.

1. Uno sguardo generale alla giornata

Prima di addentrarci nel lato pratico dei consigli, non possiamo non citare quei piccoli trucchi che è bene conoscere se state organizzando le vostre nozze low cost. Il giorno e la stagione possono fare la differenza sul budget complessivo: se volete risparmiare, optate per la primavera o l’autunno, escludete invece la piena estate e il periodo natalizio; scegliete un giorno infrasettimanale non collegato a ponti e festività. Insomma, un buon giovedì di ottobre poterebbe essere la soluzione ideale. Inoltre, evitate location rinomate e sfarzose, puntate su agriturismi, cascine e masserie che ben si prestano a eventi intimi in cui cerimonia e location possono anche svolgersi nel medesimo luogo.

Martina Botti Fotografia
Martina Botti Fotografia

2. Le fiere di settore: il luogo perfetto per stringere rapporti e trattative

Per il giorno delle nozze, la macchina organizzativa è possente e articolata, per questa ragione le fiere di settore sono il luogo migliore per incontrare tutti i fornitori nel medesimo luogo. Oltre a sbirciare tre le nuove collezioni, avrete la possibilità di valutare proposte contrattuali formulate sulla scia di lanci a promozioni, quindi economicamente più vantaggiose se sottoscritte durante i giorni della fiera. Una buona occasione per concludere buoni affari, spuntando un prezzo minore.

3. L’abito non fa il monaco

Saranno in molti a proporvi la soluzione degli abiti in affitto eppure, stando a numerose ricerche, questa possibilità non sempre coincide con un effettivo risparmio. Che fare? L’abito da cerimonia uomo, ad esempio, potrebbe essere un semplice completo elegante che avete già nell'armadio, a cui abbinare nuovi accessori (papillon, bretelle o soltanto una camicia con gli appositi polsini per i gemelli). L’abito da sposa vintage poterebbe essere la giusta soluzione per abbattere i costi: potete acquistarlo online o nei mercatini di seconda mano; con qualche piccolo ritocco e l’aggiunta di alcune rifiniture, sarà l’abito dei vostri sogni.

Marcella Fava Wedding Photographer
Marcella Fava Wedding Photographer

4. Meno costi, più connessione

Le vostre nozze sono nel vivo di un’epoca in cui internet rende tutti connessi in ogni istante. Traete da questa grande opportunità tutto il bello che può esserci per risparmiare sia in termini di acquisti online che di inviti matrimonio spediti in formato elettronico tramite mail, social o app di messaggistica istantanea.

5. Meno fiori e più verde

Inutile girarci intorno: i fiori rientrano a pieno titolo tra le decorazioni di nozze più belle e più costose di tutti. Esistono diversi modi per risparmiare in questo senso:

  • prediligete fiori di stagione;
  • se possibile, utilizzate fiori di campo;
  • unite sempre una buona dose di verde o inserti naturali tipici della stagione in corso;
  • optate per composizioni alternative come i bouquet con gli origami in carta.

Unusual Bouquet
Unusual Bouquet

6. Uno sguardo al menù

Se siete giunti al fatidico momento di decidere la composizione del menù nuziale, dovete assolutamente essere preparati a queste grandi verità:

  • la cena è meno costosa di un pranzo;
  • preferite vini locali o “della casa”, alle grandi etichette (anche straniere); un menù a base di pesce e più costoso di un menù a base di carne;
  • i secondi piatti a base di carne di maiale e pollo sono meno costosi dei secondi piatti a base di vitello;
  • per gli antipasti potete puntare sulla rivisitazione dei sapori tipici di una volta con cucina semplice e materie prime locali;
  • scegliete una piccola torta scenografica per il gran finale e poi fate servire agli ospiti una torta più grande con la stessa farcitura ma priva di decorazioni.

7. Banchetto alternativo per le coppie che vogliono osare

Se una delle voci di costo che volete assolutamente ridurre riguarda proprio il menù allora non vi resta che optare per delle alternative di banchetto meno tradizionaliste, più stravaganti e ben poco strutturate. Ci riferiamo al brunch, all’apericena, a un Pic Nic, o a un semplice aperitivo a fine cerimonia.

PatchWedding
PatchWedding

8. Chi fa da sé fa per tre

Mai detto fu più vero! A seconda delle vostre abilità, potete utilizzare l’arte del fai da te per le decorazioni, le idee bomboniere matrimonio, gli addobbi in sala o durante la cerimonia. In questo caso il risparmio economico sarà evidente, l’unico fattore a cui prestare attenzione è il tempo: l’arte del DIY richiede energia, fantasia e dedizione. Insomma, giocate d’anticipo e organizzate la vostra tabella di marcia.

9. L’unione fa la forza

E se non riuscite a coltivare l’arte del fai da te? Beh una buona soluzione per risparmiare soldi è quella di intercettare le abilità di amici e famigliari, rendendoli davvero partecipi delle vostre nozze: un amico che si diletta nella fotografia, chi ha l’attrezzatura da DJ, chi fa l’estetista per hobby o per professione, chi è esperto con i programmi di grafica o chi produce dolci per uno sweet table low cost.

Valerio Pantani Photography
Valerio Pantani Photography

10. Date fiducia agli sconosciuti

Abbiamo scelto quest’affermazione per l’ambito musicale. Cosa fare per risparmiare?

  • Create la vostra playlist nuziale e consegnatela all'amico/parente che avrete eletto come intrattenitore della giornata;
  • il DJ può avere costi meno elevati rispetto a un gruppo musicale;
  • se non volete rinunciare alla musica dal vivo, allora puntate su una band emergente (chiedete ad una scuola di musica o persino al complessino della parrocchia).

Vi lasciamo con quest’ultimo suggerimento: potrà sembrarvi un controsenso ma poter contare sull'aiuto dei wedding planner vi farà risparmiare tempo e denaro semplicemente sfruttando le loro conoscenze nell'ambito delle sale ricevimento, dei fioristi o delle bomboniere matrimonio acquistate presso aziende con cui hanno rapporti commerciali consolidati.