Daniele Muratore Photographer

In quest’articolo riviremo i momenti salienti delle nozze, focalizzandoci su quegli istanti che possono trasformarsi nella cornice perfetta per degli scatti tra madre e figlia: il momento in cui verrà indossato l’abito da sposa; la commozione durante la cerimonia, mentre verranno pronunciate le frasi per matrimonio; un veloce cambio d’abito o un remake del trucco sposa in vista del momento finale con brindisi e taglio torta.

1. A tu per tu nel rito di preparazione

LABevents

Durante il rito di preparazione a casa, la madre della sposa è quasi una co-protagonista del momento. Alla luce dei riflettori puntati sulla figlia, si aggiungerà un’adrenalinica ansia da prestazione nel ricevere i vari ospiti, giunti a casa per onorare la sposa, unita al suo ruolo da protagonista nel fissare il velo sull'acconciatura della figlia, o nell'abbottonare quelle piccolissime asole che scendono lungo la schiena di un abito da sposa a sirena. In questi momenti così intrisi di emozione ed ansia, il fotografo dovrà essere uno scrutatore attento nel cogliere quei momenti di pura complicità tra madre e figlia.

2. Celebrando l’amore

Massimo Manara Photographer

La cerimonia è il momento più ricco di commozione; qui la maggior parte degli scatti saranno rivolti agli sposi ma sarà impossibile distogliere l’obiettivo da una madre che accompagna la sua bambina all'altare oppure da una madre estremamente commossa mentre gli sposi stanno pronunciando le loro frasi per promessa di matrimonio o ancora durante il segno della pace. Magari in questo caso non ci saranno dei primi piani nitidi ma dei volti offuscati e coperti da dei clinex, o delle mani che si incrociano a dimostrare l’intenso legame e tutto l’amore possibile tra una madre ed una figlia.

3. Happy moment

Aerre il FotoVideo

Durante la festa nuziale i genitori avranno il loro bel daffare: oltre che intrattenere gli ospiti con qualche piccolo convenevole di galateo, saranno le persone maggiormente coinvolte nel supervisionare la riuscita di tutto il banchetto. Certo che non mancheranno i momenti in cui, finita la tensione, si passerà al puro divertimento e magari la madre della sposa verrà fotografata con sua figlia mentre si scatena al centro pista, senza scarpe da cerimonia, durate un divertente photobooth, o mentre si concede un ballo tête-à-tête con la sua bambina.

4. Il mio augurio di buona vita

Caroli Francesco

La fine della festa segna anche una serie di momenti gioiosi per la madre della sposa. Innanzitutto potrebbe essere lei la protagonista degli scatti che riprendono uno speedy reelocking della figlia in vista del taglio torta ma non solo. Al pari del rito di preparazione svolto ad inizio giornata, si sentirà coinvolta nel ringraziare e nel congedare gli invitati, aiutando gli sposi nella distribuzione delle loro bomboniere ed aiuterà la figlia nel lancio del bouquet di fiori, ma lo scatto che la immortalerà sicuramente accanto alla sua bambina sarà quello dedicato al brindisi di nozze, vicino alla wedding cake.

Laura Caserio Photography

Abbiamo visto quali sono i momenti durante il corso della giornata in cui la madre della sposa potrà essere immortalata nel suo abito da cerimonia, attraverso scatti dolcissimi e significativi ma non dimenticatevi che la prospettiva potrebbe anche essere differente. In che senso? Provate semplicemente a pensare alle nozze in cui è la mamma ad essere la sposa. Beh, non riuscite già ad intravedere la bellezza di tutte queste foto tra la madre e la figlia, nel suo dolcissimo abito da cerimonia per bambina?