HarperStudio
HarperStudio

Il grande giorno ha inizio con un lento ma incessante rituale di preparazione della sposa: fornitori che si susseguono, qualche momento relax prima di indossare l'abito da sposa e i primi ospiti che iniziano ad invadere la casa con i loro abiti da cerimonia, riempiendola di quell'armonia contagiosa che vi farà subito bene al cuore. Ma tra tutti questi piccoli frammenti di vita, quali sono le foto che meritano di essere annoverate tra gli album dei ricordi? Ecco la nostra classifica con i 10 scatti più significativi.   

1. Momenti di bellezza

Superfoto
Superfoto

Sono i primi fornitori ad arrivare e probabilmente sono quelli che vi regaleranno i momenti di coccole più intense prima di dar inizio al vero tram tram della giornata. Sono in album perché con loro si può giocare con i dettagli, con i colori delle palette, con i particolari del vostro volto. Immaginate uno zoom sul visto mentre la make-up artist si sta focalizzando sulle sfumature del trucco sposa per occhi azzurri. Cosa non dovete sottovalutare? La scelta della mise con cui li accoglierete (pizzo, seta, raso, pantaloncini, abitino o vestaglia) visto che verrà catturata in diversi scatti.

2. L’arrivo dei paggetti…

Manelia Studios
Manelia Studios

I bambini danno colore, sono gioia e tante volte regalano quei momenti buffi ideali per stemperare una situazione di imbarazzo o di estrema tensione. Con loro è subito festa: basta una linguaccia, una risata o l’idea di saltare insieme sul letto prima di iniziare la lenta fase di preparazione. Ecco perché non potrà mancare il primo abbraccio con il paggetto, la consegna di un piccolo mazzolino di fiori o il momento in cui una dolce damigella indosserà il suo abito da cerimonia per bambina.

3. …e quello dei suoceri

Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait
 

Immancabile poi il momento in cui i vostri suoceri arriveranno da voi per trascorrere insieme gli ultimi momenti prima della cerimonia. In molte zone d’Italia quest’usanza è davvero molto sentita tanto che l’arrivo dei suoceri coincide col momento in cui la sposa può iniziare ad indossare l’abito o col momento della consegna del bouquet di fiori che la suocera regala alla futura nuora.

4. Tempo per voi

Postcard From Italy Foto
Postcard From Italy Foto

Gli scatti che non mancheranno sono quelli in solitaria: momenti di relax davanti ad una tazza di caffè, momenti ritagliati a leggere una lettera o magari a scrivere le ultime frasi d’amore per i voti che vi scambierete sull'altare. Questi scatti sono per lo più rubati e quindi non posati ma non mancheranno le foto di rito in cui vi sentirete delle piccole star per un giorno.

5. Legami di vita

Nicola Gennari Storyteller
Nicola Gennari Storyteller

Sono le persone che vi metteranno più a vostro agio nella giornata. Vi regaleranno sorrisi sinceri e sguardi complici: sono le amiche di una vita, quelle con cui non servono molte parole per intendersi e quindi sono la loro presenza è l’ingrediente essenziale per stemperare il panico che si crea in quei momenti che precedono la cerimonia. Lo scatto perfetto insieme a loro è quello tra meravigliosi abiti colorati o con braccia che si incrociano con bucolici corsage sul polso.

6. Il momento atteso

Bokeh - Multimediaoffice
Bokeh - Multimediaoffice

Il momento più atteso di tutta la fase di preparazione è senza dubbio lui: quello in cui indosserete l’abito. In questo caso non sarete sicuramente sole anche perché vi occorrerà un aiuto, per cui scegliete attentamente le persone che vi daranno una mano mentre gli altri resteranno in sala ad aspettarvi. Gli scatti che cattureranno questa fase sono composti da piccoli dettagli, alcuni presi da lontano come dei piccoli bottoni, un giacchino da sistemare o una cintura da allacciare.

7. Colpi di tacco

Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

Le scarpe rappresentano l’accessorio più amato dalla donne insieme alle borse e ai gioielli, per cui una foto dev'essere sicuramente dedicata a loro e, tra l’altro, non occorre essere amanti delle calzature con altezze vertiginose per apprezzare gli scatti in cui le indosserete. Che siano sandali, décolleté, ballerine o infradito sappiate che cattureranno l’obiettivo del fotografo.

8. Figlie per sempre

Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

Uno dei momenti più emozionati è quello in cui, una volta indossato l’abito, uscirete dalla stanza per andare incontro a vostro padre che vi vedrà, per la prima volta, in abito bianco. Forse sarà l’attimo esatto in cui vi vedrà diverse, finalmente donne e non più bambine o semplicemente sarà l’istante in cui si realizzerà tutto, ecco perché lo scatto sarà intenso ed emozionante.

9. Scatti poetici col bouquet

Monocromostudio
Monocromostudio

Il bouquet ed i fiori in generale sono annoverati tra i grandi protagonisti delle nozze. Le foto in quest’ottica sono davvero tante e molte vengono scattate proprio in questo spazio temporale in cui si svolge il vostro rito di preparazione. Il bouquet da stringere tra le mani è sicuramente lo scatto che enfatizzerà la bellezza di questa parte delle decorazioni nuziali che non possono passare in secondo piano.

10. Ultimo tocco

Blasi Studio
Blasi Studio

Il velo è l’ultimo accessorio, l’ultimo tocco per completare il vostro total look. Gli scatti col velo sono quasi regali, nascondono una maestosità mista a perfezione che vi farà sentire regine per un giorno, mentre vi verrà sistemato all'interno della vostra acconciatura, specie se si tratta di veli importanti, bordati in pizzo o estremamente lunghi come quelli a cattedrale.

Il rituale di preparazione è intriso di tradizioni e simbologie legate alle usanze del territorio o semplicemente al vissuto di una famiglia: chi regala il bouquet da sposa, chi sistema il velo e chi inonda la sposa di confetti benaugurati prima di varcare la soglia di casa. Godetevi appieno questi momenti, siate sorridenti, spontanee e soprattutto lasciate scorrere la tensione, concedendovi qualche coccola di benessere prima che tutto abbia inizio.