Alessandro Pegoli Ph

In tutte le nozze accadono cose che non si possono prevedere, anche se sulle partecipazioni di matrimonio scrivete un luogo e un orario preciso, spedendole a un numero definito di persone. Magari qualcuno non potrà partecipare a causa di un imprevisto o forse vi ritroverete alla festa qualche "imbucato" che non era stato invitato. Quando sarà sera e starete sciogliendo la vostra acconciatura da sposa, pronti per scambiarvi frasi d'amore finalmente soli, realizzerete che avete imparato tanto da giorno delle nozze. Volete un'anticipazione? Vi accontentiamo subito!

1. Non si può pianificare tutto

Durante la pianificazione delle nozze, avete cercato di riempire tutti i momenti della giornata di festa che stavate organizzando. Ciò che avete cercato di evitare il più possibile sono i "momenti morti" e per farlo avete concordato con la vostra wedding planner l'installazione di fantasiosi corner tematici, oltre ad aver reclutato i migliori artisti della zona, per allietare gli ospiti più esigenti e divertire tutti con musica creativa.

Marco Bernardi Photography

Ma sapete una cosa? La vostra intraprendenza non sarà nulla in confronto di quello che prepareranno per voi i vostri amici! Il giorno delle nozze capirete che non è possibile pianificare nel dettaglio una giornata, quando ci si trova di fronte a una sorpresa. Forse i vostri ospiti si saranno esibiti di fronte a voi con un flash mob mozzafiato, magari vi avranno preparato uno scherzo o coinvolto in un gioco. Che dire poi dei vostri genitori? Hanno ballato come matti per tutta la sera, facendo risplendere i loro abiti da cerimonia da uomo e da donna... ve lo sareste mai aspettato da loro?

2. Sempre meglio avere un piano B... C e D!

L'eventualità che piova è oramai un fattore che tutti gli sposi hanno imparato a tenere in considerazione, scegliendo location di nozze che dispongono di sale interne dove sia eventualmente possibile trasferire il ricevimento. Il punto è che, il giorno del matrimonio come nella vita in generale, bisogna sempre essere pronti a tutto perché gli imprevisti sono dietro l'angolo. Pensate al caso in cui un invitato si riveli allergico a una certa pianta presente nel giardino in cui avete organizzato l'aperitivo o ad altri piccoli incidenti che possono accadere quando si sta all'aria aperta, specialmente quando ci sono dei bambini. Per ovviare a queste eventualità dovreste procurarvi una cassetta medica ben fornita e, ancora meglio, appurarvi che l'invito di matrimonio arrivi anche a un medico, che non si sa mai...

Rellini Art Studio

3. Ognuno ha la sua visione delle cose

Per quanto abbiate speso energie e denaro nel realizzare dei favolosi segnaposto di matrimonio fai da te e scelto delle spettacolari decorazioni floreali per chiesa e location, non è detto che tutti gli invitati abbiano notato i vostri sforzi. Qualcuno si complimenterà con voi, certo, ma la maggior parte probabilmente sarà più interessata ad assaggiare quei deliziosi funghi fritti che stanno portando al tavolo, piuttosto che le tartine di salmone e avocado da gustare con un calice di vino bianco.

Potrebbe anche capitare che un invitato vi faccia notare una mancanza a cui non avevate pensato, chiedendovi ad esempio come mai non avete fatto il lancio della giarrettiera come vuole la tradizione. Il punto è che ciascuno ha la propria visione di come dovrebbe o non dovrebbe svolgersi un matrimonio, basata su esperienze precedenti, consuetudini di famiglia e aspettative personali. Tutto questo a voi non dovrebbe interessare affatto: dovrete sì cercare di far star bene i vostri ospiti, ma le vostre scelte dovrebbero essere guidate solo ed esclusivamente dai vostri desideri.

Frac - Wedding Photo e Cinema

4. Siete stati davvero bravi

Il matrimonio è stato il primo evento che avete organizzato in vita vostra, vuoi perché non ne avete mai avuto l'occasione, vuoi perché nella vita vi occupate di tutt'altro. La verità è che siete stati davvero bravi: siete riusciti a coordinarvi tra di voi e con i vari fornitori coinvolti, senza perdere la pazienza anche quando le bomboniere di matrimonio utili tardavano ad arrivare e sembrava che non sareste riusciti a trovare un location libera per il giorno desiderato. Invece siete riusciti a fare molto meglio di quanto vi sareste mai aspettati, creando un'atmosfera speciale e organizzando attività originali senza mai peccare di classe. Sarebbe bello che l'inizio della vostra nuova vita insieme coincidesse anche con l'inizio di una nuova passione, dal giardinaggio al cucito, dall'intrattenimento musicale al fai da te. Alcune spose hanno aperto blog legati alla manualità, scoprendo una nuova passione proprio grazie alle loro nozze... lo sapevate?

Speriamo che questi spunti vi aiuteranno ad affrontare con più serenità il giorno in cui indosserete il vostro abito da sposa. Se invece avete già pronunciato le tanto sognate frasi di matrimonio di fronte alla vostra amata o al vostro amato, siamo molto curiosi: quali lezioni avete imparato dal giorno delle vostre nozze?