La brillante carriera di Luisa Ranieri spazia da performance teatrali a ruoli cinematografici passando anche per la televisione e gli spot pubblicitari. Mediterranea, elegante e raffinata l’attrice e conduttrice italiana ha saputo distinguersi anche per i suoi look sempre chic e di classe tanto da diventare una vera e propria icona di stile. Analizzando il suo profilo Instagram abbiamo selezionato 10 tra le più belle calzature da lei indossate che potranno fungere da ispirazione alle invitate di matrimonio!

1. Sandali dal tacco comodo

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficial

Praticità prima di tutto, anche nelle occasioni più formale. Luisa Ranieri insegna che con un sandalo dal tacco squadrato e confortevole nulla è impossibile, anche camminare da altezze vertiginose! La particolare forma del tacco garantisce una comodità senza paragoni tanto da non avvertire i 10 o più centimetri che lo caratterizzano. Inoltre stanno benissimo sia con un abito che con un completo con pantalone confermandosi come la scelta più versatile che un’invitata possa fare.

2. Le intramontabili Mary Jane

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialMiss-D

Non hanno bisogno di introduzioni le Mary Jane, scarpe chiuse con la particolarità di uno o più cinturini che attraversano il collo del piede. Divenute iconiche agli inizi del Novecento come calzature da bambina, negli anni hanno conquistato anche il panorama moda delle donne adulte con versioni che prevedevano un tacco quadrato e robusto dall’altezza variabile. Luisa ha saputo valorizzarle divinamente anche abbinandole a dei semplici jeans ma per una cerimonia staranno benissimo con un abito corto o midi dalla gonna a ruota in pieno bon ton anni Cinquanta.

3. Rosso scarlatto per le più audaci

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialFrancesco

Non sai come vivacizzare il tuo look da invitata a nozze? Osa con il rosso e non sbaglierai! Un dettaglio come le scarpe proposto nel più energico dei colori garantirà alla donna che lo indossa un’immagine sensuale e sofisticata al tempo stesso. Per trarre il massimo vantaggio da questa brillante tonalità meglio preferire calzature sobrie, come delle classiche décolleté dal tacco medio o delle ballerine a punta, proprio come quelle della bella Luisa.

4. Elegantissimi tacchi a spillo

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialRosa Clarà

Non è da tutte sapersi muovere con disinvoltura sui tacchi a spillo, ma se sei tra le fortunate a possedere questa innata capacità perché non approfittarne? Un look da invitata a nozze completato da raffinate calzature con tacco sottile è quanto di più elegante e femminile si possa trovare. Sandali, tronchetti o décolleté da decidere a seconda della stagione così come dello stile del matrimonio, ma se temi che dopo un’intera giornata trascorsa in piedi il tuo equilibrio sui tacchi a spillo inizi a vacillare non esitare a cambiarti con un paio di scarpe più confortevoli, ti sarà più che concesso!

5. Ballerine scintillanti

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialBadgley Mischka

C’è chi impazzisce per i tacchi vertiginosi e chi invece proprio non riesce a fare a meno delle ballerine rasoterra. Queste calzature da utilizzo principalmente quotidiano acquisteranno un fascino del tutto nuovo quando proposte in versione cerimonia. Un esempio? Pioggia di glitter e brillantini su tutta la superficie, per un effetto shiny che non passerà inosservato! Ricorda infine che tacco non è sinonimo di eleganza ed un’invitata potrà esibire un aspetto meraviglioso anche dal basso delle sue comode ballerine.

6. Dettagli scintillanti sul tacco

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialMonique Lhuillier

E a proposito di strass e luccichii, che ne pensi delle scarpe che prevedono questo particolare solo sul tacco? Nelle sue numerose apparizioni televisive Luisa Ranieri ama farsi riconoscere per il suo look classico arricchito da quel tocco in più che la rende unica, proprio come nel caso di queste calzature. Il nostro suggerimento è quello di sfoggiarle ad un ricevimento serale, soprattutto se il dress code richiesto è composto da un abito da cerimonia lungo e in tonalità scure.

7. Décolleté classiche e sofisticate

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialDolce & Gabbana

Che il matrimonio sia di giorno o di sera, a tema shabby o tradizionale, indossa delle décolleté e la tua immagine sarà sempre impeccabile! Proprio così, le più diffuse tra le scarpe eleganti da donna si prestano benissimo a qualsiasi stile e difficilmente appariranno fuori luogo ad un ricevimento nuziale. Per poter compiere la scelta corretta sarà necessario trovare il migliore abbinamento con l’abito indossato osservando bene i colori ma senza esagerare. La nostra icona di riferimento ci insegna che con un paio di semplici décolleté nere qualsiasi outfit acquisterà una nota chic a dir poco ineccepibile!

8. La tendenza del velluto

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialUrsula Mascarò

Tra i grandi classici esistono anche soluzioni di tendenza che vedono il loro successo in un determinato momento storico. E sembra proprio che da ormai qualche anno a questa parte quello del velluto sia un trend particolarmente di rilievo! Lo abbiamo visto proposto su tronchetti invernali così come su raffinate ballerine, in tonalità neutre o nei colori più sgargianti. E proprio questi ultimi meritano un’attenzione particolare, che neanche a Luisa è passata inosservata! Tu che ne pensi di indossare delle sfiziose scarpe in velluto rosa al prossimo matrimonio?

9. Colori vivaci

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialMascarò

A proposito di colori, ormai tutti sanno che il matchy-matchy non è più di buon gusto e che una scarpa perfettamente abbinata a borsetta ed altri accessori è cosa sorpassata. Perché dunque non caratterizzare il proprio look da invitata con delle moderne calzature dai toni vibranti? Abbiamo visto come Luisa Ranieri riesca a portare con disinvoltura un estroso paio di sandali porpora e non potremmo che trarne ispirazione. Se sei indecisa su quale sia la tonalità migliore lasciati ispirare da quelle più in voga al momento come il blu petrolio, il giallo acido o il fuchsia. Di sicuro otterrai un aspetto sofisticato e alla moda che saprà farsi ricordare!

10. Stivaletti dagli accenti rock

@luisaranieriofficial
@luisaranieriofficialMonique Lhuillier

Per concludere non potevano mancare gli stivaletti, spesso considerati inappropriati nell’ambito delle cerimonie. Ma se invece fossero proprio la scelta più azzeccata in un matrimonio invernale? Prendendo in considerazione le proposte dei più grandi marchi del lusso appare chiaro come anche delle calzature all’apparenza casual possano trasformarsi in qualcosa di davvero raffinato. In che modo? Basterà giocare con i dettagli come fiocchi, brillantini o applicazioni in borchie, indispensabili per conferire un tocco rock alla tua immagine!

Luisa Ranieri ci ha insegnato come con semplicità e stile sia possibile realizzare look eleganti che siano ugualmente pratici. Tra le 10 calzature rubate al suo guardaroba siamo convinti che anche tu riuscirai a trovare la giusta ispirazione rendendoti una perfetta invitata a nozze!